Originally Posted by
Hador
La realtà delle cose è che si presentano alle elezioni gli stessi identici protagonisti degli ultimi governi, sia a destra che a sinistra. Non solo, anche i leader, monti a parte, sono sempre gli stessi. Quindi bortas non è un discorso di "uomini della provvidenza", ma di sfiducia verso persone e partiti che hanno già fallito per 20 anni, e non si capisce quali presupposti a sto giro dovrebbero esser diversi. Berlusconi ci ha abituati a prendere ogni piccola cazzata fatta dal centro sinistra come un gigantesco passo avanti, e la sinistra si è seduta su questa posizione, impegnandosi poco e raccogliendo i frutti dell'antiberlusconismo, mentre si rivelava inadeguata a mantenere le proprie promesse e nel costruire una alternativa concreta. Durante la parentesi "bipolare" il PD ha raccolto i frutti di questa situazione, presentandosi come unica alternativa, o noi o loro, erano gli unici votabili come ancora adesso lo sono spesso nei governi regionali e locali. É il meccanismo stesso del partito che non funziona, sia nell'accezione partito-persona, sia in quella del PD-sel, giganteschi cubi borg autoreferenziali, dove la carriera all'interno del partito passa dall'omologazione e dai giochi di potere, non dal merito. Io conosco un paio di persone che stanno cercando di scalare le posizioni all'interno del PD milaense, una di queste in particolare è entrata con delle idee, dopo 5 anni ora passa il tempo a scrivere frasi di circostanza su facebook a supporto del candidato che le può dare un endorsement, quando in privato dice che voterà un altro. Bhe, io dei leccaculo sparacazzate ne ho piene le palle, soprattutto perchè i culi da leccare atm sono quelli dei responsabili dei principali problemi del paese.
Quindi capisco un voto di protesta al m5s, capisco un voto a chi offre programmi concreti (fare e in maniera minore monti), capisco chi vota il PD tappandosi il naso per non far vincere l'altro, NON capisco ne concepisco chi vota PD-sel credendoci veramente. Come cazzo si fa a credere a chi ti ha venduto l'aria fino all'altro ieri? Permettendosi anche di fare il superiore con la verità in tasca. Chi deve sprofondare in un mare di merda è chi fa le pubblicità del cazzo sui ggiovani quando allo stesso tempo non prevede a programma mezzo punto per loro e fino a ieri si è occupato solo di essere best buddy alla cgil la quale dei giovani se ne sbatte le palle. E parlo di ieri, perchè se devo parlare di 10 anni fa, bhe sappiamo chi ha introdotto i contratti a tempo determinato con le logiche attuali.
Poi ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio, palesati quelli di giannino, si è dimesso. Mentre per il montepaschi i nostri idoli del PD mi sembrano ancora tutti belli saldi sulle poltrone, e li il discorso è un filo più grave.