Page 7 of 13 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 187

Thread: "Italiani inoccupabili"

Warrant Officer black's Avatar

parte della colpa è sicuramente dei professori
    parte è dovuta alla presenza di 30 bambini in classe
    parte della colpa è della famiglia e all'incapacità di dare insegnamenti di comportamento
    parte della colpa è dovuta all'avere in classe persone che non capiscono una cippa della lingua e per forza di cose richiede più tempo quindi meno tempo da dedicare a cose più profonde.
    parte della colpa è dovuta all'obbligo scolastico portato fino a 16 anni -> persone che non glie ne frega nulla della scuola, che vorrebbero andare a ruzzolarsi in un campo insieme ai maiali o a ruzzolarsi nell'olio di una fabbrica senza capirci nulla, ma costrette ad andare a scuola, abbassando il livello medio generale (oltre ovviamente a far perdere tempo a chi realmente vuole imparare qualcosa)

Tuttologo Estrema's Avatar

in realta la colpa è solo del sistema, perchè ogni sistema preferisce mantenere lo status quo.............................sta cosa me la devo salvare va bene per ogni occasione.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by black View Post
    ......persone che non glie ne frega nulla della scuola, che vorrebbero andare a ruzzolarsi in un campo insieme ai maiali o a ruzzolarsi nell'olio di una fabbrica senza capirci nulla,......

questa è veramente di cattivo gusto oltre che offensiva e priva di senso, potevi risparmiartela.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post

p.s. sono stato di recente all'estero, sia in europa che fuori europa. Tutti si sono stupiti che io fossi italiano, perchè parlo bene l'inglese, sono educato, preparato nel mio lavoro ed orientato al risultato. Io ritengo di essere una persona normalissima, assolutamente nella media. Tutti mi hanno assicurato che la media degli italiani conosciuti era quantomeno imbarazzante... Sono sempre convinto che i luoghi comuni abbiano un fondo di verità...
    This.

NelloDominat's Avatar

Da pischello si fa fatica a trovare l'utilità della scuola. Spesso é una perdita di tempo, gli studentelli preferiscono strofinare il pisello sugli stipidi delle porte o su qualche passera semisgualcita. Si ha come l'impressione che la fisica, la chimica persino le ore di storia antica siano inutili.
    Una volta cresciuti un pochettino, una volta maturati si capisce che forse l'aver scaldato il banco pensando alla compagna di classe zozza che la cavala a tutti, non sia stata un'idea cosi brillante. Ci sono molti tipi di insegnanti, quelli che insegnano la propria materia, quelli che ti fanno crescere e quelli che creano le fondazioni dei valori. Rispetto, onestà ecc... putroppo visto che la meritocrazia é ancora utopica in Italia, molti paraculati si ritrovano a fare l'insegnante a discapito delle persone sopraelencate. Questi paraculati, non sanno insegnare, se ne sbattano e aiutano a creare quella merda di base che c'é in Italia. Oggi é utopico che un maestro delle elementari dia punizioni fisiche ai bimbi ''ultravivaci'' il classico righello sulle mani che ogni nonno ha avuto il dolore di provare, ma é cosi sbagliato? I bimbi oggigiorno vivono in un ambiente cosi ovattato che non si puo' più dire nulla. Che sia una nullità in matematica (porello diciamo nulla che poi fa una depressione) o che sia una nullità in Inglese a genitori e istituzione non importra più nulla. Cominciate a segare sti pischelli dalle elementari, non studia ripete, fa il fancazzista ripete ancora... Si romperà le palle un giorno di ripetere le stesse cose con bimbi 3 anni più piccoli di lui. Stessa cosa i professori, ma cacciamo i nullafacenti che leggono il giornale e vengono calpestati da sta marmaglia di pischelli maleducati, perché alla fine l'educazione scolastica deve includere anche l'educazione del pischello.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    questa è veramente di cattivo gusto oltre che offensiva e priva di senso, potevi risparmiartela.
    E a scriverla è un insegnante
    So far, so good...

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    perchè è offensiva wolfo? ha scritto una cosa che in parte è vera, io ne ho conosciuti tanti specialmente della zona del nord est che a 18 anni con la terza media lavoravano in fabbrica gia da 2 o 3 anni e prederivano il loro milione al mese piuttosto che andare a studiare alle superiori o all'università ed era tutta genta che entrava la mattina spengeva il cervello e lo riaccendeva quando suonava la sirena, e non c'è niente di male eh perchè quando lavori in catena di montaggio è cosi, lavoro ripetitivo noioso snervante se ti fermi a pensare quello che fai è finita.

Hador's Avatar

Bocciare alle elementari o medie btw non serve a nulla, e mi sorprende come un insegnante reputi la formazione delle medie indispensabile al liceo. Lo stesso liceo serve a ben poco, a livello di mere conoscenze, all'Università (analisi 1 copre più matematica di quella fatta in 5 anni di scientifico).
    Io in quinta liceo penso di aver avuto 4 in matematica. Il mio prof entrava in classe e fottendosene di tutto e di tutti, spiegava le sue dimostrazioni e minchiate. Considerando che ora sto facendo un dottorato in computer science, FORSE e dico forse il problema era principalmente del professore.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bocciare alle elementari o medie btw non serve a nulla, e mi sorprende come un insegnante reputi la formazione delle medie indispensabile al liceo. Lo stesso liceo serve a ben poco, a livello di mere conoscenze, all'Università (analisi 1 copre più matematica di quella fatta in 5 anni di scientifico).
    Io in quinta liceo penso di aver avuto 4 in matematica. Il mio prof entrava in classe e fottendosene di tutto e di tutti, spiegava le sue dimostrazioni e minchiate. Considerando che ora sto facendo un dottorato in computer science, FORSE e dico forse il problema era principalmente del professore.
    ma io penso che nella scuola la qualità del lavoro è pari a qualsiasi altra attività, ovvero c'è chi fa bene e chi fa male, ci sono insegnanti che magari entrano spiegano 2 cose e finisce li se le capisci bene sennò pace, e poi ce ne sono altri che invece te le vogliono far capire e magari passano più tempo anche a costo di non finire il programma per portare tutti allo stesso livello, perchè hanno il piacere di insegnare, e questo succede in tutti i campi lavorativi, non mi pare il caso di additare una categoria lavorativa perchè mediamente siamo incapaci di fare una funzione.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Parliamoci chiaro, dai ragazzi tra l'età dei 13\18 è difficilissimo farsi ascoltare, non li convincerai mai che lo studio è importante e gli servirà se sono convinti del contrario.
    Quello che puoi fare è cercare di trasmettergli quanto più elementi positivi riesci, che vanno dalle nozioni della materia alle metodologie per affrontare i problemi pratici etc.
    Io ancora mi ricordo come ero 15 anni fa, e non sarebbero serviti a niente i calci in culo, ne dai genitori ne dai professori.

Primi anni di superiori, fino al quarto, in matematica avevo un voto che oscillava tra il 2 e lo 0. Ultimo anno avevo 10.

L'unica cosa che cambiò fu il professore, finalmente ne arrivò uno che come interesse aveva quello di far capire la sua materia, e non di chiudere il programma, chi mi sta dietro bene gli altri si inculino.

Con questo non dico che se facciamo merda sia tutta colpa dei professori, genitori disinteressati e culture di degrado hanno anche la loro una grossa fetta di responsabilità, ma continuo a pensare che il professore è una professione molto difficile, che non tutti posso fare, perchè richiede un mix di cose, alcune delle quali non si studiano, e o ce le hai o niente.
    Free from Signature

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma io penso che nella scuola la qualità del lavoro è pari a qualsiasi altra attività, ovvero c'è chi fa bene e chi fa male, ci sono insegnanti che magari entrano spiegano 2 cose e finisce li se le capisci bene sennò pace, e poi ce ne sono altri che invece te le vogliono far capire e magari passano più tempo anche a costo di non finire il programma per portare tutti allo stesso livello, perchè hanno il piacere di insegnare, e questo succede in tutti i campi lavorativi, non mi pare il caso di additare una categoria lavorativa perchè mediamente siamo incapaci di fare una funzione.
    vero, ma in altri campi lavorativi se non sei capace fai fallire l'azienda/ti spostano/(e ti lasciano a casa non in italia). Il professore è senza controllo, può sostanzialmente fare qualsiasi cosa e nessuno andrà mai a rendergli conto di nulla. Questo, complici accessi di carriera difficili, stipendi non all'altezza (per quel che lavorano comunque manco moiono di fame) e un ruolo sociale svalutato al ribasso rispetto ad una volta, ha creato una categoria che al suo interno ha moltissima gente che dovrebbe andar lei a zappare i campi, non gli studenti.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    perchè è offensiva wolfo? ha scritto una cosa che in parte è vera, io ne ho conosciuti tanti specialmente della zona del nord est che a 18 anni con la terza media lavoravano in fabbrica gia da 2 o 3 anni e prederivano il loro milione al mese piuttosto che andare a studiare alle superiori o all'università ed era tutta genta che entrava la mattina spengeva il cervello e lo riaccendeva quando suonava la sirena, e non c'è niente di male eh perchè quando lavori in catena di montaggio è cosi, lavoro ripetitivo noioso snervante se ti fermi a pensare quello che fai è finita.
    un conto è quello che dici tu, un conto e dire "a ruzzolare con i maiali"...

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Purtroppo molti professori fanno esattamente come avete detto: entro, spiego 2 robe, lascio che ve la vediate da soli con il libro usando lo spauracchio della penna rossa che vi attende alla fine dell'anno perche' tanto "io il mio lavoro l'ho fatto".

Poi ci sono anche quelli che fondamentalmente "insegnano a passare gli esami", nel mio piccolo ho avuto come studenti persone con dei voti molto alti...gente che pareva (sulla carta) fosse madrelingua.
    Arrivati al test di valutazione iniziale per vedere l'effettivo livello: non sapevano un cazzo....per non parlare del lato "conversazione", una tragedia.

Quello secondo me è il tipo di professore piu' pericoloso, perche' la gente esce dai licei/uni CONVINTISSIMA di essere mostruosa nella tal materia e mi chiedo cosa cazzo combinino poi nel mondo reale una volta che si scrociano con la realtà....a quel punto non stento a credere che vengano definiti "inoccupabili", specialmente se il campo di lavoro scelto e' proprio quello della materia "X" in cui si e' verificato quanto sopra.

Mi piace pensare (e cmq nella mia seppur breve esperienza e' cosi') che un buon professore sia quello che semplicemente ti interessa alla materia e ti coinvolge, quello che è entusiasta e che ti entusiasma e diverte nel processo.
    Se riesce a fare quello, facilita la vita ad entrambi e lo studente impara e assorbe 10x piu' veloce e 10x meglio.
    Last edited by Kahvirel; 15th October 2013 at 10:34.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by black View Post
    parte della colpa è sicuramente dei professori
    parte è dovuta alla presenza di 30 bambini in classe
    parte della colpa è della famiglia e all'incapacità di dare insegnamenti di comportamento
    parte della colpa è dovuta all'avere in classe persone che non capiscono una cippa della lingua e per forza di cose richiede più tempo quindi meno tempo da dedicare a cose più profonde.
    parte della colpa è dovuta all'obbligo scolastico portato fino a 16 anni -> persone che non glie ne frega nulla della scuola, che vorrebbero andare a ruzzolarsi in un campo insieme ai maiali o a ruzzolarsi nell'olio di una fabbrica senza capirci nulla, ma costrette ad andare a scuola, abbassando il livello medio generale (oltre ovviamente a far perdere tempo a chi realmente vuole imparare qualcosa)

Succede quando si fanno tagli lineari continuati alla scuola, succede quando per mancanza di fondi anche quello che funzionava cessa di funzionare, siamo passati dagli anni '80 ad avere un sistema scolatico tra i primi 10 nel mondo finendo di degradare dall'eccellenza a 40 posti sotto, la scuola è stata riformata i programmi sono anche migliorati, purtroppo odiernamente fa schifo tutto il resto, te lo dice uno che ci lavora, professori inadeguati e vecchi, personale non docente ridotto all'osso, acquisti bloccati, classi tipo carro bestiame, mancanza totale di incentivi, informatizzazione lentissima (in Croazia sono davanti a noi), sistema farraginoso con mafie interne che sputtanano soldi in modi raccapriccianti, consulenze gonfiate, attrezzature carissime che immancabilmente scompaiono, insomma una merda.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Succede quando si fanno tagli lineari continuati alla scuola, succede quando per mancanza di fondi anche quello che funzionava cessa di funzionare, siamo passati dagli anni '80 ad avere un sistema scolatico tra i primi 10 nel mondo finendo di degradare dall'eccellenza a 40 posti sotto, la scuola è stata riformata i programmi sono anche migliorati, purtroppo odiernamente fa schifo tutto il resto, te lo dice uno che ci lavora, professori inadeguati e vecchi, personale non docente ridotto all'osso, acquisti bloccati, classi tipo carro bestiame, mancanza totale di incentivi, informatizzazione lentissima (in Croazia sono davanti a noi), sistema farraginoso con mafie interne che sputtanano soldi in modi raccapriccianti, consulenze gonfiate, attrezzature carissime che immancabilmente scompaiono, insomma una merda.
    http://www.corriere.it/scuola/13_ott...40a4731e.shtml
    non condivido la proposta di soluzione, ma l'analisi è piuttosto accurata e smentisce parte della tiritera che si ripete in merito a sinistra.

Page 7 of 13 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast