Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast
Results 91 to 105 of 129

Thread: Sti svizzeri del minchia

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Milker View Post
    guarda Drugnon che ho fatto quel commento proprio perché so di che cosa stiamo parlando...

partiamo dal presupposto che facciamo praticamente lo stesso lavoro: plc-hmi-scada su industrial plants. Non su cooling power supply come nel tuo caso ma cambia davvero una cippa.
    cioè detto con sincerità, se a quasi 40 anni fossi costretto a condividere affitto con altra gente vorrebbe dire che sono io ad aver sbagliato qualcosa in ambito lavorativo.
    ho sempre lavorato con base in italia, con parecchie trasferte word wide è vero però quando rientro sono in I T A L I A...potete girare la frittata come volete ma posti dove vivere come il nostro non ce ne sono e il mondo l'ho girato in lungo e in largo.
    inutile che sparo cifre perché non è la gara a chi ce l'ha più lungo ma guadagno meglio, punto
    se poi hai meno di 30 anni come esperienza lavorativa va benissimo, ci mancherebbe e se per caso c'è roba sentimentale o figa di mezzo non metto proprio becco...ognuno fa quel cazzo che vuole della sua vita
    non venitemi però a raccontare la favola del paese dei balocchi
    il paese dei balocchi è senza dubbio la svizzera, culturalmente è un posto molto stimolante, molto internazionale ed è un posto dove con un lavoro ti compri casa (cosa impossibile per quelli della mia generazione nella stragrande maggioranza dei paesi, quantomeno in UK e italia).

In italia ci tornerei solo perchè avere la famiglia vicino comporta tutta una serie di vantaggi sia "sociali" che economici, ma tra gli stipendi oggettivamente bassi, il costo degli immobili proibitivo, il basso potere d'acquisto, i servizi che fanno schifo e l'insicurezza sui contributi pensionistici sinceramente vedo più contro che pro. Certo, se l'alternativa è l'ohio o sheffield ok, preferisco avere meno soldi ma stare in un posto decente, però il mondo è pieno di posti interessanti e che garantiscono più stabilità economica che l'italia.

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il paese dei balocchi è senza dubbio la svizzera, culturalmente è un posto molto stimolante, molto internazionale ed è un posto dove con un lavoro ti compri casa (cosa impossibile per quelli della mia generazione nella stragrande maggioranza dei paesi, quantomeno in UK e italia).

In italia ci tornerei solo perchè avere la famiglia vicino comporta tutta una serie di vantaggi sia "sociali" che economici, ma tra gli stipendi oggettivamente bassi, il costo degli immobili proibitivo, il basso potere d'acquisto, i servizi che fanno schifo e l'insicurezza sui contributi pensionistici sinceramente vedo più contro che pro. Certo, se l'alternativa è l'ohio o sheffield ok, preferisco avere meno soldi ma stare in un posto decente, però il mondo è pieno di posti interessanti e che garantiscono più stabilità economica che l'italia.
    guarda Mattia non ricordo dove sei e non mi piace generalizzare perché dipende da nmila fattori il trovarsi o non trovarsi bene in un posto...ho fatto 6 mesi alla Tetrapak di Ginevra e se avessi dovuto rimanere un paio d'anni come minimo mi sarei stritolato i coglioni: culturalmente e socialmente stimolante? porco zio sti svizzeri sono lobotomizzati peggio di un zombie random di walking dead...no davvero sui vantaggi economici che hai elencato mi trovi d'accordo ma se dovessi spostarmi fisso in posti come lugano,zurigo o ginevra crollerei con la testa

Lieutenant Commander Axet's Avatar

ma sì hai fatto bene figurati

comunque torniamo in topic perché qua io e Simo volevamo semplicemente trollare gli "svizzeri" del forum...tutti a casaaaa!!!
    Se volevi trollare e sparare cifre su non c'è sta gran differenza tra svizzera e italia a livello remunerativo (considerato costo della vita etc etc), fidati che stai cagando fuori dal vaso di un paio di km.
    Poi come detto anche da altri, se mi offrissero lo stesso stipendio e le stesse garanzie sul futuro della nazione ci tornerei al volo in italia. Però la vedo dura

Oddio il costo degli immobili qua è proporzionato, un appartamento da 80/90mq a ginevra città (non in centro storico eh, giusto in città) lo trovi a partire da 1 milione di franchi

guarda Mattia non ricordo dove sei e non mi piace generalizzare perché dipende da nmila fattori il trovarsi o non trovarsi bene in un posto...ho fatto 6 mesi alla Tetrapak di Ginevra e se avessi dovuto rimanere un paio d'anni come minimo mi sarei stritolato i coglioni: culturalmente e socialmente stimolante? porco zio sti svizzeri sono lobotomizzati peggio di un zombie random di walking dead...no davvero sui vantaggi economici che hai elencato mi trovi d'accordo ma se dovessi spostarmi fisso in posti come lugano,zurigo o ginevra crollerei con la testa
    A parte che è difficile trovare uno svizzero a ginevra (beh quasi, fai che la metà almeno son stranieri ), per il resto a cosa ti riferisci? Certo come città non è la fine del mondo per quanto concerne il divertimento. Ovvio che se la paragoni a milano o qualche altra grande città europea non regge il confronto.
    Di contro però le cose funzionano alla grande
    Last edited by Axet; 13th February 2014 at 23:24.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Tuttologo Estrema's Avatar

1 milione di franchi? costa più in centro a perugia e si che si so pure dimezzati i prezzi

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se volevi trollare e sparare cifre su non c'è sta gran differenza tra svizzera e italia a livello remunerativo (considerato costo della vita etc etc), fidati che stai cagando fuori dal vaso di un paio di km.
    Poi come detto anche da altri, se mi offrissero lo stesso stipendio e le stesse garanzie sul futuro della nazione ci tornerei al volo in italia. Però la vedo dura

Oddio il costo degli immobili qua è proporzionato, un appartamento da 80/90mq a ginevra città (non in centro storico eh, giusto in città) lo trovi a partire da 1 milione di franchi

A parte che è difficile trovare uno svizzero a ginevra (beh quasi, fai che la metà almeno son stranieri ), per il resto a cosa ti riferisci? Certo come città non è la fine del mondo per quanto concerne il divertimento. Ovvio che se la paragoni a milano o qualche altra grande città europea non regge il confronto.
    Di contro però le cose funzionano alla grande

se hai trovato il paese di Bengodi son felice per te cosa vuoi che ti dica...ginevra caput mundi

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    1 milione di franchi? costa più in centro a perugia e si che si so pure dimezzati i prezzi
    In compenso quelli fronte colosseo te li vendono a tua insaputa

Hador's Avatar

Io sono di milano, e questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Conosco diverse persone ad esempio che hanno un'opinione estremamente stereotipata di milano, come se la città fosse tutta centro, discoteche e gente di merda. (Opinioni sia positive che negative, ho assistito a calabresi che si lamentavano girando per il duomo di come loro fossero vestiti meglio di sti milanesi...)
    Il discorso è che ci sono tutta una serie di città più o meno grandi europee che garantiscono ambienti variegati e internazionali, sempre che uno se li vada a cercare. La svizzera offre molto più che l'italia da questo punto di vista, come il nord europa e alcune città tedesche.
    Sono cose che possono piacere o non piacere, ma ci si rende conto di quanto le realtà italiane siano provinciali e secondo me limitate, l'impressione è che qua non cambi mai un cazzo, e parlo di Milano non di bassano del grappa.

Detto ciò ognuno è libero di stare dove vuole, personalmente Milano non mi manca affatto e ci torno sempre meno, ma non è escluso che in un futuro possa considerare di tornare, chiaramente qua ho famiglia e gli amici più cari, oltre che una casa, chi sa.

ps. Axet i prezzi degli immobili in ch sono molto alti, ma per come funzionano le ipoteche in svizzera è molto più semplice acquistarli e gestire il proprio debito. In svizzera se ci metti abbastanza soldi iniziali poi puoi pagare solo gli interessi senza ammortamento, quindi sostanzialmente gli dai 200k franchi (cifra mettibile da parte) e poi sul restante 600 paghi gli interessi e basta, che sono bassi (vengono mensili più bassi che gli affitti). Ogni tot anni poi puoi decidere se ridiscutere il mutuo o lasciarlo così, puoi anche non ridare mai i soldi alla banca e pagare interessi per tutta la vita.
    Last edited by Hador; 14th February 2014 at 10:56.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    In compenso quelli fronte colosseo te li vendono a tua insaputa
    mannaggia devo informarmi magari pure io ce ne ho uno e non lo so

se hai trovato il paese di Bengodi son felice per te cosa vuoi che ti dica...ginevra caput mundi
    Te le suoni e te le canti da solo

ps. Axet i prezzi degli immobili in ch sono molto alti, ma per come funzionano le ipoteche in svizzera è molto più semplice acquistarli e gestire il proprio debito. In svizzera se ci metti abbastanza soldi iniziali poi puoi pagare solo gli interessi senza ammortamento, quindi sostanzialmente gli dai 200k franchi (cifra mettibile da parte) e poi sul restante 600 paghi gli interessi e basta, che sono bassi (vengono mensili più bassi che gli affitti). Ogni tot anni poi puoi decidere se ridiscutere il mutuo o lasciarlo così, puoi anche non ridare mai i soldi alla banca e pagare interessi per tutta la vita.
    Non ho capito come funziona. Se pago solo gli interessi i soldi alla banca come tornano?

-----

Hador's Avatar

Non ho capito come funziona. Se pago solo gli interessi i soldi alla banca come tornano?
    non tornano.

Te le suoni e te le canti da solo
    eh già...del resto sono io che devo far l'emigrante per vivere

non tornano.
    E quindi come fa la casa a diventare tua? Nel senso, alla fine del mutuo hai pagato solo gli interessi e devi ancora la somma prestata..
    Non mi son mai informato, non ho idea di come funzioni, ma continuo a non capire

eh già...del resto sono io che devo far l'emigrante per vivere
    Beh potevo anche stare in italia il lavoro di certo non mi mancava, ma perchè devo stare in un posto dove non ci sono garanzie per il futuro e guadagnare infinitamente meno? Ah ma no è vero, in italia si prende come in svizzera è solo che la gente non se ne accorge

Parli di ginevra dicendo peh io morirei ma senza mezza argomentazione. Però hai ragione, senza dubbio.

-----

Lieutenant Commander Rad's Avatar

cmq al di la di tutto la svizzera sta veramente a pochissimo da Milano.. quindi si uno si allontana ma neanche di così tanto..

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Di fatto non compri casa, la affitti.

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Di fatto non compri casa, la affitti.
    Appunto, allora perchè fare un mutuo invece che tenersi l'affitto e bon?

-----

Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast