non che che abbia tutti i torti hudlok ..eh matthe
per esempio nelle reazioni chimiche NON cè variazione di massa
mentre nelle reazioni nucleari è da li che viene fuori l'energia (E=mc^2 che poi nn mi vieni a dire che vanno contro il principio di conservazione :P )
in piu nelle reazioni chimiche elemento+elemento=composto
in quelle nucleari nucleo elemento A si trasforma nel nucleo di un altro elemento B
Che poi sempre Chimica sia non ci piove , solo che se uno vuole fare il pignolo e dividere la chimica in organica-inorganica-nucleare-staceppadiminchia
cazzi suoi
tornando IT
tra l'altro ste bombe non sono caramelline che uno si ficca in tasca....pesano fior fior di tonnellate non è cosi facile spostarle
Last edited by dariuz; 27th June 2008 at 16:25.
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
bomba nucleare s'innesca con una reazione chimica, punto.
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
Tu dici che le razioni chimiche si possono distunguere in reazioni chimiche e reazioni nucleari.
Ma che entrambe sono reazioni chimiche.
Io ti dico che le reazioni si dividiono in reazioni chimiche e reazioni nucleari. Entrambe sono reazioni.
Une sono chimiche--> i nuclei restano invariati, variano gli elettroni di valenza.
Une sono nucleari--> variano i nuclei.
Peculiarità delle reazioni chimiche è che I NUCLEI RESTANO INVARIATI. Cosa che in una bomba atomica non succede.
Questo è quanto.
No io ho detto che la CHIMICA si divide in chimica nucleare-organica-ecc.
e che quindi sempre di chimica parliamo
ma ho distinto i due tipi di reazione descrivendone le differenze piu lampanti di cui in primis il difetto di massa
ed ecco che casca l'asino... se dio vuole ci sei arrivato.
Nessuna arma nucleare moderna contiene un emettitore di neutroni adibito all'innesco della fissione a catena. Tutti i detonatori sono costituiti da sistemi esplosivi convenzionali.
Per inciso ogni sostanza radioattiva emette neutroni, ma la probabilità che si verifichi un urto (termodinamicamente favorito) per l'innesco di una reazione di fissione spontanea, è bassissima, a prescindere dal grado di arricchimento del materiale fissile.
Il punto della discussione che stai portando avanti sfracellando i coglioni a tutti, sta proprio QUI.
LE armi atomiche usano normalissimo esplosivo per comprimere il materiale radioattivo allo stadio supercritico necessario all'innesco di una fissione.
Se io ti ho ripreso è perchè hai fatto un distinguo che non c'entra una sega col contesto di cui si parlava in questo thread: ovvero la capacità di far detonare ordigni atomici per vie "non convenzionali".
Le bombe a fusione termonucleare, similarmente, si servono di un dispositivo a fissione per instaurare quelle condizioni ultracritiche perchè si instauri per una frazione di secondo il processo di fusione. Questo giusto x farti comprendere che la fissione in sè non è mai promossa direttamente dai neutroni, come potrebbe avvenire comodamente in un centro di ricerca nucleare od in una centrale industriale per la generazione di corrente, ma sempre da un altro dispositivo tecnologicamente più semplice, ideale per il trasporto, poco dispendioso.
Generare e accelerare neutroni richiede ben altri sistemi.
Se vuoi fare il pignolino per far vedere a tutti che hai fatto i compiti, una reazione nucleare a sè non è nè puramente fisica nè puramente chimica.. ma trattandosi di un processo che modifica principalmente la natura chimica del composto.. è universalmente riconosciuta come reazione chimica nucleare, proprio perchè coinvolge ovviamente anche le strutture atomiche... ma di fatto si passa da un atomo e se ne ottengono molti altri totalmente differenti. L'unica concezione fisica della questione è l'emissione di energia connessa, l'equazione di Einstein... il calcolo dell'energia assorbita e dissipata... ma a voler fare gli "ingegneri" non c'è nulla di diverso da una qualunque reazione esotermica. Cambiano solo le energie in gioco ed il rendimento termico, mostruosamente superiori.
edit: quel pirlone di Vidi (Dariuz) ti ha messo pure lui in evidenza il nocciolo della questione.
Vediamo che altro tiri fuori dal cappello adesso.
Last edited by Necker; 27th June 2008 at 17:11.
DaocSpoiler
dal mio è uscito una coniglietta rosa
cmq dall'alto della mia immensità ho capito tutto:
1)Parliamo degli inneschi delle bombe e perchè nn è facile far detonare un atomica
2)Hudlock distingue fra reazione chimica e reazione nucleare ed ha ragione perchè son due cose diverse
3)Necker lo quota e critica(con i suoi modi da fighetta dell'800) perchè seppure ha detto cose giuste non centrano molto nel constesto in quanto l'innesco della reazione nucleare è una reazione chimica e quindi nn centra nulla la differenza fra le due (stavamo parlando degli inneschi)
si susseguono pagine di flame.
The End![]()
Last edited by dariuz; 27th June 2008 at 17:11.
No stellina non ci siamo proprio.
Io ho scritto semplicemente
Originally Posted by Hudlok View Post
Una bomba convenzionale=reazione chimica
una bomba atomica=reazione nucleare
----------------
e tu:
MA basta STRONZATE per dioooooooooooooooooooooo
Cosa credi che inneschi una reazione nucleare? una pernacchia o un fila di esplosioni convenzionali mirate a comprimere un nucleo radioattivo?
Attivare un ordigno a fissione richiede estrema competenza, l'ordigno va smontato, armato, rimossi di dispositivi vari di sicurezza... ma siccome non reputo i terroristi dei caproni analfabeti, l'opzione non è campata per aria.
Poi rispondento ad alkabar scrivi
e qui la spari grossa.quello che intende quell'essere è e rimarrà prerogativa del suo cervello, a noi non è dato sapere.
Ma una reazione nucleare, per prima cosa trattasi di reazione chimica, in quanto si ha una modificazione non tanto dello stato di aggregazione (fase) quanto della sua struttura.
Quando da un composto o sostanza pura ne ottieni un altro (composto o sostanza pura) quella per definizione è una reazione chimica.
NElla fissione parti da Uranio, Plutonio e ottieni una miriade di schifezze, come metalli pesanti, Thorio, elementi transuranici di vario peso... quindi è al 100% una reazione chimica stando alla definizioncina pallosa di sqqqqquola.:
Capisci?