Peerdonami Sturm, ma tutti i torti non li ha.
Il fantasy scende direttamente dall'epica cavalleresca anglo/francese incorporando i vari miti celtici, sassoni, etc... Riconosco che l'opera di Tolkien sia notevole, ma non mi puoi venire a dire che chi fa fantasy si ispira a lui, perche' prima che a lui si ispira a tutta na serie di autori conosciuti o anonimi venuti secoli prima di lui.
Ed oltretutto, concordo nel dire che l'opera di Tolkien sia notevole, nessuno sano di mente potrebbe affermare che non sapeva scrivere o che non avesse creato un mondo ben realizzato, il fatto pero' che poi possa piacere o meno questo va a toccare i gusti personali. Personalmente, come autore lo trovo uno che riesce a farti "vedere" quello che scrive, delle descrizioni sublimi, ma anche un fottuto bigotta della malora, e se ti leggi per bene il libro con un minimo di conoscenza letteraria o folkloristica antecedente a lui ti accorgi pure che non e' manco troppo originale!
Chiudo ribadendo un concetto.
Ho lo Hobbit ed il Signore degli anelli nella mia libreria, li ho letti, li ho chiusi, li ho riposti li, continuo a leggere dopo di loro, di bel fantasy non pubblicizzato ce ne sta tanto.