Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast
Results 106 to 120 of 165

Thread: [Editoriale, 03/12/2008] Il Jack Sparrow Moderno

Petty Officer 1st Class Cronin's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    mi pare nn ci siano piu problemi a riguardo
    Uhm, vado a leggere bene i forum della Rockstar allora, che non erano pochi i problemi purtroppo (va beh che tempo che mi arriva magari risolvono tutto asd)

Cmq il discorso del software originale che dovrebbe dare un valore aggiunto a quello pirata non è sbagliato, e mi pare che qualcuno si stia svegliando in questa direzione (tipo i trofei, punti nel sbloccare gli obiettivi, missioni aggiuntive gratuite ecc). Il problema sta che comunque vogliono cercare di bloccare chi pirata i giochi e lo fanno installando applicazioni discutibili sul pc e/o mettendo varie restrizioni all'uso.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Cronin View Post
    Uhm, vado a leggere bene i forum della Rockstar allora, che non erano pochi i problemi purtroppo (va beh che tempo che mi arriva magari risolvono tutto asd)
    Cmq il discorso del software originale che dovrebbe dare un valore aggiunto a quello pirata non è sbagliato, e mi pare che qualcuno si stia svegliando in questa direzione (tipo i trofei, punti nel sbloccare gli obiettivi, missioni aggiuntive gratuite ecc). Il problema sta che comunque vogliono cercare di bloccare chi pirata i giochi e lo fanno installando applicazioni discutibili sul pc e/o mettendo varie restrizioni all'uso.
    GTA IV è distribuito sia via steam che via fisica.
    La distribuzione fisica costa qualcosa di più, non hai servizi steam e ti becchi securom con tutte le bestemmie del caso... vedo pochi vantaggi nel comprarlo in negozio sinceramente

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    non si parla per assoluti, si parla di percentuali.
    Crytek ha detto che non svilupperà più solo su PC perchè causa pirateria è antieconomico, ora mi vuoi dire che se crysis ha venduto 800k copie e HL2 più di 6 milioni è colpa della pirateria?
    Io crysis lo ho scaricato, bel gioco mi è piaciuto più di cod4 ma lo ho finito in 4 giorni e l'online è la fotocopia di mille altri giochi.
    Contenuti aggiuntivi? nessuno. Features interessanti nell'online? nessuna.
    Aimè sono cose che in un gioco PC oggi ci devono essere se vuole sfondare un tot numero di copie vendute, il gioco da 8 ore di play single player a 50 euro può vendere gran numeri su console su pc no, amen.
    Ne sentiremo la mancanza? non penso.
    Ma anche il sistema anti pirateria lo puoi combattere in 2 modi, SecuROM cioè un cazzo di trojan (perchè di quello di tratta, non è rimovibile) che 1 volta su 3 non fa partire il gioco manco se originale o ingegnarti per portare i consumatori verso la tua piattaforma protetta (steam) offrendo ovviamente qualcosa in cambio.
    Fino a poco tempo fa la pirateria è stata data per scontato in informatica (ripeto office è l'esempio lampante, 5-6 anni fa non c'erano ste grandi alternative opensource e costava cmq 500 euro, non è credibile che un utente consumer che usa office per fare le letterine spenda 500 euro per comprarlo e lo sapevano anche alla microsoft), il trend sta cambiando perchè evidentemente ormai è diventato antieconomico ragionare così ma non tutti se ne stanno rendendo conto.
    si ma stai facendo un calderone di discorsi diversi.
    prendi crysis era una diavolo di tech demo che durava 4 ore, hl bhe è hl se pirati hl lo fai perchè vuoi ed i vari discorsi fatti fino ad ora vanno a farsi benedire.
    fino a qualche tempo fa la pirateria non solo è stata data per scontata ma è stata considerata una risorsa strategica. perchè? bhe per fottere i concorrenti con i numeroni sulla base installata.
    Anche M$ ben sapendo che poteva controllare solo un certo tipo di utenti ha di fatto lasciato liberi di fare carne di porco gli altri, in questo modo ha preso campo e ha tolto spazio ai concorrenti opensource o più piccoli che avevano due generi di problemi diversi: richiedevano una maggiore conoscenza del computer oppure non avevano la forza finanziaria da potersi permettere che i loro prodotti fossero piratati.
    Oggi non è più così ed infatti anche la stessa M$ ha cambiato strategia e se da un lato combatte la pirateria dall'altro ha ridotto le richieste, ha puntato su un embrione di servizi accessori ecc ecc

ultima cosa sul fatto che non sentiremo la mancanza del single su pc, questo lo dici tu e secondariamente andiamo a vedere perchè sparirà, perchè non lo vogliono più i giocatori? si e l'hype per mass effect tanto per fare un esempio? oppure perchè altri han deciso che copiare è meglio di pagare e tanti saluti?. E su sti giochi rendiamoci conto di cosa stanno facendo per combattere la pirateria: giochi largamente incompleti buttati sul mercato le cui patch vengono fornite dopo la registrazione, contenuti du cazz aggiuntivi rilasciati dopo (i vestitini, 4 vie ed un paio di quest?).
    i servizzini accessori sono una cosa che fa venire un'erezione a qualsiasi esperto di marketing per tanti motivi diversi (fidelizzazione del cliente, ricavi continuativi ecc ecc) solo che dopo anni che si è bombardati la gente comincia a chiedersi se abbiano davvero un senso. Le aziende tanto per dirne una sono talmente oberate da contratti e contrattini vari di assistenza e aggiornamento che quando gliene fai vedere un altro hanno la nausea.
    a me guarda l'idea di spostare la capacità di produrre ricavi sul servizio e non sul software può anche andare bene solo che non è universalmente valida, ancor meno se dal software si vanno a considerare tutti i beni dematerializzati, anche perchè parecchi consumatori del servizio aggiuntivo se ne sbattono i maroni.

x Tanek
    nessuno pirata i libri? ma se la fotocopia è uno dei problemi principali della letteratura scientifica. certo che nessuno si fotocopia il signore degli anelli ma sul resto è un mezzo disastro.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Warrant Officer

Io compro solo giochi originali, quelli crackati invece li scarico

Quote Originally Posted by Hador View Post
    GTA IV è distribuito sia via steam che via fisica.
    La distribuzione fisica costa qualcosa di più, non hai servizi steam e ti becchi securom con tutte le bestemmie del caso... vedo pochi vantaggi nel comprarlo in negozio sinceramente
    Beh vero che c'è il digital delivery, però mi piace proprio collezionare e vedere le scatole dei giochi, c'è anche da considerare la linea adsl: 3 giorni ci ho messo a scaricare Portal -.-!
    Poi va beh, GTAIV l'ho pagato 35€ e mi pare sia pure meno di Steam al momento ^_^

A me non darebbe nemmeno fastidio dover registrare tutte le licenze dei giochi che compro, ma preferirei che fossero registrati ad utente e non a pc (tipo appunto Steam), così da non avere strane limitazioni (tipo Mass Effect ç_ç)

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Comunque per tutti quelli che dicono: lo trovi usato dopo. Dipende dove vivi. Eternal sonata online 10€, al mw usato 30€ e qui non ci stanno negozi specializzati. Al mw si trova poca roba e a prezzi assurdi. Io posso cercare online ma poi ci sono pure le spese di spedizione ed i rischi di prendere usato da sconosciuti su ebay

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Compro con regolarità e non scarico, sebbene per alcuni titoli me ne son pentito.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Quote Originally Posted by Cronin View Post
    Beh vero che c'è il digital delivery, però mi piace proprio collezionare e vedere le scatole dei giochi, c'è anche da considerare la linea adsl: 3 giorni ci ho messo a scaricare Portal -.-!
    Poi va beh, GTAIV l'ho pagato 35€ e mi pare sia pure meno di Steam al momento ^_^
    A me non darebbe nemmeno fastidio dover registrare tutte le licenze dei giochi che compro, ma preferirei che fossero registrati ad utente e non a pc (tipo appunto Steam), così da non avere strane limitazioni (tipo Mass Effect ç_ç)
    Scusa eh, ma steam è ad account >____>"
    Basta che le compri e poi ti scarichi i giochi dovunque >___>"
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Ormai non compro quasi più salvo i mmorpg ma non scarico neanche più, quando ho voglia di giocare vado su Warhammer online e via. Quando giocavo con più frequenza nel periodo iniziale i giochi li compravo, per dire tra i miei amici ero l'unico avere un ps2 immacolata con tutti i giochi originali, poi quando ho buttato un bel po' di soldi per giochi che a conti fatti valevano meno di zero ho iniziato a scaricarne un po' e ora la ps2 rimane li a prendere polvere.

Per il pc invece l'ultimo gioco che presi era talmente buggato da farmi girare le palle in maniera vorticosa, e questo secondo me è un punto che va ben analizzato, sempre di più in questi anni sono usciti prodotti poco curati tanto per fare un esempio Football Manager 08 all'uscita aveva molti di bug tutti per altro segnalati in beta però non si sono fatti molti scupoli ad immettere sul mercato un gioco in quello stato, certo le patch hanno corretto molti problemi ma gli ultimi li hanno risolti 5 mesi dopo, FM 09 a Luglio crasha in compenso hanno implementato uno stupendo sistema di registrazione che ha creato una marea di problemi. Ma spiegatemi uno che si compra un gioco passa un giorno a combattere contro le misure di sicurezza anti pirateria e poi vede crashare il gioco dopo qualche ora di gioco che deve pensare, che ha speso bene 50 euro? Questo lato bug ma stesso discorso di può fare per i contenuti.

La pirateria non è giustificabile però la si combatte con prodotti di qualità, e anche mediante la personalizzazione come è stato detto, fino a quando invece si seguirà la politica de "L'importante è vendere anche se vendo m...." non si farà altro che incentivare la gente a scaricare, poi quello che scaricherà comunque ci sarà sempre ma d'altronde vale qui come in altri settori toccati dalla contraffazione.

Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Scusa eh, ma steam è ad account >____>"
    Basta che le compri e poi ti scarichi i giochi dovunque >___>"
    Uhm noto in effetti ora che come ho messo giù la frase possa essere intesa come dici tu... invece intendevo proprio che un sistema tipo Steam ad account non mi dispiacerebbe, ma se la licenza viene registrata a pc come con Mass Effect e altri giochi EA la cosa mi piace già molto meno

Cmq i giochi si trovano dopo un po' a poco e pure nuovi. Eternal Sonata 14€ circa nuovo su thehut (anche se è momentaneamente out of stock ora). Basta cercare un attimo e ovviamente informarsi se il gioco è multilingua o meno ^_^

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Io vedo tanta gente arroccata sul bianco o sul nero, ed io vi presento il grigio.
    Premetto che sono piu' sui film, come giochi sono sempre sulla solita manciata da anni...

Sono grosso modo un pezzente ed ho risorse molto limitate, nonostante tutto ho questa piccola passione per i film e mi piace guardarmi qualcosa di gustoso, di conseguenza mi permetto di spendere ogni mese per comprare quei 2/3 dvd.

Per me scaricare ha la valenza di una demo, sento di qualche titolo curioso, lo scarico, se mi piace e quel mese ho i soldi poi lo comprero'.

Certo, comunque sto scaricando illegalmente, ma te la sentiresti di venirmi a dire che, se io non scaricassi, titolo X venderebbe di piu'?

Rome Total War lo scaricai perche' ne sentii parlare bene, m'e' piaciuto, me lo sono comprato originale ed ho comprato pure le espansioni.

Quello che dice Hador in parte e' una puttanata, non puoi venirmi a dire che se la devono giocare sui contenuti/servizi aggiuntivi, se compro un gioco X voglio che lo metto nel pc, lo installo e parte, non chiedo altro, ma da un certo punto di vista una cosa l'ha detta bene, la qualita' e' andata ai maiali.

Questa gente produce merda che vende a peso d'oro, e poi si lamenta se la gente non la compra. E certo, perche' se nessuno ha sviluppato un altro RTS del calibro di Starcraft da 10 anni a questa parte, dev'essere colpa dei pirati.

Rimanendo in tema, Starcraft continua a vendere dopo 10 anni, eppure le ISO sono reperibili facilmente e la CD-key non e' un problema, com'e' invece che tanti altri titolo non vendono? E si, la pirateria...

Tutte le SH vogliono abbuffarsi e producono cloni di roba vista e rivista, un esempio lampante e' il numero idiota di titoli sulla seconda guerra mondiale, quando ancora seguivo un po' ne vedevo uscire uno diverso ogni 3 mesi, ma per piacere.

Ci sono i cerebrolesi che in effetti rubano, che non comprano "per principio", ma sicuramente se un titolo ha venduto poco, non e' colpa loro.

Ensign xv25's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ci sono i cerebrolesi che in effetti rubano, che non comprano "per principio", ma sicuramente se un titolo ha venduto poco, non e' colpa loro.
    Si come no, infatti Metroid Prime 3 o Lost Odyssey per fare due esempi a caso hanno venduto poco perchè sono giochi mediocri vero?

La mentalita' comune (che questo thread conferma a pienissimi voti) è il compro solo quello che sono FORZATO a comprare, poche palle, non è che le key di Starcraft le comprano ancora perchè alla blizzard sono tutti bravi e simpatici, semplicemente perchè senza non ci giochi su bnet

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by xv25 View Post
    La mentalita' comune (che questo thread conferma a pienissimi voti) è il compro solo quello che sono FORZATO a comprare, poche palle, non è che le key di Starcraft le comprano ancora perchè alla blizzard sono tutti bravi e simpatici, semplicemente perchè senza non ci giochi su bnet
    Secondo me dovresti guardarla al contrario: le key di Starcraft vendono ancora perchè è un signor gioco e quindi la gente vuole giocarci su bnet.
    Se era un gioco di merda la "forzatura" dell'online c'era lo stesso, ma nessuno l'avrebbe comprato a distanza di 10 anni (o quanti sono).

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Ensign xv25's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Secondo me dovresti guardarla al contrario: le key di Starcraft vendono ancora perchè è un signor gioco e quindi la gente vuole giocarci su bnet.
    Se era un gioco di merda la "forzatura" dell'online c'era lo stesso, ma nessuno l'avrebbe comprato a distanza di 10 anni (o quanti sono).
    Certo siamo d'accordo
    io mi riferivo a questo pero'

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Rimanendo in tema, Starcraft continua a vendere dopo 10 anni, eppure le ISO sono reperibili facilmente e la CD-key non e' un problema, com'e' invece che tanti altri titolo non vendono? E si, la pirateria...
    Ovviamente la gente compra SC invece di altri titoli perchè ci vuole giocare online e non ha altri modi per farlo

Tanek's Avatar

Certo ma bnet è appunto il valore aggiunto di un gioco come SC (o D2 per esempio), quindi secondo me è giustissimo come concetto.
    Prendi CoH (se non erro anche tu ci giocavi :P ), secondo me è N volte meglio di SC eppure ha una gestione del MP e delle patch che è pessima (shame on Relic ), adesso chi se lo compra?? Nessuno (immagino), nonostante sia cmq obbligatorio averlo per giocare online.
    E io l'ho comprato originale (1 anno e passa fa) perchè mi piaceva un botto (e mi fidavo della Relic) oltre al fatto (per nulla marginale) che l'ho preso a 27 euro su play.com con assieme anche OF, mentre al MW per esempio solo OF stava 42 euro.
    E si torna al discorso dei prezzi esagerati per quello che il prodotto in sè vale...

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast