Non entro in merito su quello che è successo 2 settimane fa, visto che credo nessuno possa avere dubbi sul condannare l'attentato a Nassyria.
Il mio pensiero a riguardo è semplice.
Prima o poi ci sarà la resa dei conti tra mondo occidental/laico/illuminato/ e TEORICAMENTE ancora cristiano e mondo islamico.
Ci sono tantissime variabili, anzi troppe da tenere in considerazione per poter fare una previsione di ciò che succederà.
1) Quanti paesi islamici diventeranno laici come sono ora Turchia e Marocco e quanti diventeranno integralisti?
Questa è la variabile più "pesante" secondo me.
2) Quanto è ancora disposta, la civiltà occidentale (da sempre il faro del mondo checchè ne dicano le sinistre di alcuni stati europei), a sopportare una situazione di "siamo civili e accettiamo voi & le vostre usanze anche se nella vostra patria ragionate quasi come nel nostro medioevo" ... ?
Sapete quale sarà la vera chiave di volta?
La stessa che c'è sempre stata negli ultimi 5000 anni di storia umana, ovvero il benessere.
Dove il benessere esiste e dove non viene minacciato, non ci sono rivoluzioni, non ci sono inquisizioni e non ci sono guerre sante.
Speriamo che la generazione che ci governa riesca a porre le basi per una futura stabilità interreligiosa....
Dovesse fallire, sarò più che pronto a fare la mia parte per affermare il mio stile di vita/pensiero/religione.