Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast
Results 121 to 135 of 173

Thread: [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Perche' esistono aziende dove le persone vengono assunte (moda, inutilità, americanata, quel che ti pare) esplicitamente per fare colloqui, ed e' una disciplina, a quanto mi raccontano, su cui si possono effettuare degli studi, e di conseguenza mi suona un po' strano che tu consigli di rispondere come gli pare a ogni colloquio, pur dopo un "avvertimento" del genere, senza preoccuparsi, perche' cambia anche di brutto...
    .

esattamente così, è una disciplina anche seria per la quale all'estero esistono facoltà preposte all'HR aziendale, masters e anche dottorati.

Questo non avviene in italia, dove le posizioni di headhunting vengono occupate da laureati in psicologia/scienze della comunicazione.

Mia moglie (straniera) in possesso di una laurea in HR, un master ed un dottorato rispettivamente in ambito headhunting e HR non si spiega il motivo di questa grave lacuna nel nostro sistema scolastico considerandolo poco professionale.

Per il resto ti appoggio al 100%, vi sono una serie di analisi davvero scrupolose delle risposte date in sede di colloquio.

gli errori più comuni sono la banalità delle affermazioni (es: alla richiesta di definire un tuo difetto si dice "sono troppo meticoloso") e il cadere in contraddizione dando due risposte differenti per due domande totalmente identiche ma poste in maniera ed enfasi differente tanto da indurre volutamente in errore.

In questi mesi non ho più failato un colloquio, dopo esser stato istruito.
    Prima di un colloquio bisogna prepararsi, rispondere come capita riduce le possibilità
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    Prima di un colloquio bisogna prepararsi, rispondere come capita riduce le possibilità
    Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.
    No, basta studiarsi seriamente un colloquio tipo e sapere quale sono le domande classiche che fanno sempre, una delle quale e' quella riportata avanti sul difetto.

Che si debba essere sempre onesti e' una cagata di dimensioni epiche, alle volte devi presentare qualcosa di diverso in caso serva.

Warrant Officer

Sbaglio o è stata cancellata la mia risposta? -.-

Lieutenant

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    No, basta studiarsi seriamente un colloquio tipo e sapere quale sono le domande classiche che fanno sempre, una delle quale e' quella riportata avanti sul difetto.
    a me "qualè il tuo difetto" o minchiate simili me l'avranno chiesto 2 o 3 volte ai primi colloqui (onestamente nn ricordo) quando effettivamente si tratta di partire da 0. Ma quando gia hai esperienza lavorativa tendono ad andare molto piu al sodo quindi anche questo è relativo.

Ok puo aiutare come possono aiutare N altre cose, ma il punto è che "formule magiche" non ce ne sono
    Che si debba essere sempre onesti e' una cagata di dimensioni epiche, alle volte devi presentare qualcosa di diverso in caso serva.
    la sincerità non paga affatto ai colloqui

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

a me "qualè il tuo difetto" o minchiate simili me l'avranno chiesto 2 o 3 volte ai primi colloqui (onestamente nn ricordo) quando effettivamente si tratta di partire da 0. Ma quando gia hai esperienza lavorativa tendono ad andare molto piu al sodo quindi anche questo è relativo.

Ok puo aiutare come possono aiutare N altre cose, ma il punto è che "formule magiche" non ce ne sono

Infatti io non ti dico che quella sia LA risposta a tutto, ma e' sicuramente UNA risposta, quindi tra scartarla perche' a TE non lo chiedono, oppure preparsi ANCHE a quello perche' possono chiedertelo, dimmi te qual'e' la cosa intelligente da fare.

In quanto al mentire, anche li non ho detto che si debba mentire sempre, ovunque e comunque, ho detto invece come sia una cagata dire che mentire non paga. Ovvio che in linea di massima consiglio anche io di essere onesti il piu' possibile, ma ci sono momenti in cui arrotondare un angolo o dirgli grigio invece che bianco, puo' farti guadagnare punti.

[-- Bannato --] Shock's Avatar

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Sbaglio o è stata cancellata la mia risposta? -.-

E' un gombloddo.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Shock View Post

E' un gombloddo.
    Ma che complotto, ormai è censura pura...fatta poi dai paladAni di Internet libero - libera informazioneeheeeheee

Lieutenant

Infatti io non ti dico che quella sia LA risposta a tutto, ma e' sicuramente UNA risposta, quindi tra scartarla perche' a TE non lo chiedono, oppure preparsi ANCHE a quello perche' possono chiedertelo, dimmi te qual'e' la cosa intelligente da fare.
    Si mai stai dando per scontato che quello che prepari dia effettivamente il risultato che vuoi ...

Ti dico una cosa banale tanto per fare un esempio, basta che chi ti sta facendo il colloquio sgama che è una risposta preparata (e non ci vuole tanto è, considera che è gente che ste cose le sente 24/7 e sicuro ne sa piu di te) ed ecco che sei da capo a dodici perche potrebbe a) apprezzare che tu "sappia come funziona" o b) farsi rodere il culo o c) ignorare del tutto la risposta
    In quanto al mentire, anche li non ho detto che si debba mentire sempre, ovunque e comunque, ho detto invece come sia una cagata dire che mentire non paga. Ovvio che in linea di massima consiglio anche io di essere onesti il piu' possibile, ma ci sono momenti in cui arrotondare un angolo o dirgli grigio invece che bianco, puo' farti guadagnare punti.
    Io ho scritto la sincerita non paga veramente ...

Tanek's Avatar

Ma che complotto, ormai è censura pura...fatta poi dai paladAni di Internet libero - libera informazioneeheeeheee
    La tua "risposta" era completamente fuori luogo, era un bell'insulto gratuito verso una persona che stava chiedendo un parere conscia di aver fatto un errore, aggiungere ironia ed insulti non portava proprio un bel nulla alla discussione e quindi te lo confermo, la tua risposta è stata, giustamente, cancellata da un mod.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    La tua "risposta" era completamente fuori luogo, era un bell'insulto gratuito verso una persona che stava chiedendo un parere conscia di aver fatto un errore, aggiungere ironia ed insulti non portava proprio un bel nulla alla discussione e quindi te lo confermo, la tua risposta è stata, giustamente, cancellata da un mod.
    I mod "seri" al limite cancellano la risposta mandando un PM di spiegazione.
    In ogni caso...anche gli "scappellotti" servono e se il mod ha ritenuto la mia risposta inutile allora forse non ha ben capito il concetto di forum.

I mod "seri" al limite cancellano la risposta mandando un PM di spiegazione.
    In ogni caso...anche gli "scappellotti" servono e se il mod ha ritenuto la mia risposta inutile allora forse non ha ben capito il concetto di forum.
    I mod "seri", se non li trovi qui levati dal cazzo e trovali da qualche altra parte. Assieme alla "libera informazioneeheheheh" come piace a tehhheheheh.
    Se scrivi in cerca di scappellotti levati dal cazzo due volte, nel senso che sui forum si scrive per scambiarsi opinioni, non per cercare babysitters che ti cambiano quando ti caghi addosso.

La maieutica dei mod, poi!

Dimmi che hai 16 anni e accanno, promesso.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Shock View Post
    I mod "seri", se non li trovi qui levati dal cazzo e trovali da qualche altra parte. Assieme alla "libera informazioneeheheheh" come piace a tehhheheheh.
    Se scrivi in cerca di scappellotti levati dal cazzo due volte, nel senso che sui forum si scrive per scambiarsi opinioni, non per cercare babysitters che ti cambiano quando ti caghi addosso.
    La maieutica dei mod, poi!
    Dimmi che hai 16 anni e accanno, promesso.
    Certo che se a te dovessero dare "indicazioni" gli scappellotti non basterebbero, per fortuna non sono tutti come te qui dentro -.-

Non hai risposto alla domanda.

E hai risposto con una puttanata inutile, ma questo è il meno, se ne leggono tante.

Rispondi. Hai 16 anni o poco più? Giuro che la smetto, se sì. E' che è già un po' di tempo che ti leggo e mi trattengo...

Lieutenant

anchio son curioso di sapere quanti anni ha conTroller

ma siamo ot

Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast