Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Cartella Equitalia

  1. #1
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default Cartella Equitalia

    Apriamo augurando che li facciano esplodere in mille coriandoli di merda.

    Mio padre mi ha chiamato per dirmi che a casa e' arrivata una cartella di Equitalia, abitando un filo fuori mano dagli uffici comunali Fiorentini ho chiesto a lui di informarsi in merito e farmi sapere. M'ha mandato ora una mail dove mi dice simpaticamente che s'e' informato, ha pagato 130€ a nome mio ed ora giustamente rivorrebbe i vaini, ora, a lui glieli rendo, ma poi posso contestarla e rifarmi su equitalia?

    - Io non abito piu' a quell'indirizzo, dal 2007 sono iscritto all'AIRE e sono residente in Inghilterra, in base a cosa mi mandano le cartelle a casa dei miei?
    - Cartella a casa dei miei in busta semplice? Senza raccomandata? Nessuno deve firmare? Non devono trovarmi di persona per la ricezione della cartella?
    - E' una multa del 1995, ma non sono 10 anni per la prescrizione? Ne sono passati 17...

    Ora, in base a quanto sopra, qualcuno ha un'idea di come posso fare a contestare la cartella, considerando che abito in Inghilterra e che presentarmi di persona dal giudice di pace non e' esattamente una cosa pratica... ed io volevo contestarla sia per vizi di forma, dato che l'han mandata a casa dei miei e non al mio indirizzo, e che io ricordi per legge un terzo puo' ricevere per conto mio solo al mio indirizzo, oltre che per la sopra citata prescrizione.

    Dite che un po' di antrace per posta potrebbe bastare?


    Scusate se vi rompo il cazzo, ma l'idea di telefonare ad un qualsiasi ufficio in Italia per chiedere informazioni mi spaventa. Che oltretutto mi sa che devo fare tutto per delega, perche' gli venisse un colpo pare che accettano i ricorsi solo di persona o per raccomandata.

  2. #2
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    sono i peggio figli di puttana... ma i peggio proprio...

  3. #3
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    benvenuto in equitalia, non ti toglierai piu ste rogne di dosso, sono 4 anni che faccio tira-molla per una multa pagata 2 volte!

  4. #4
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Ah ecco, 4 anni per una multa pagata due volte di cui hai tutte le ricevute?

    Perche' mi prende male l'idea di mettermi a fare tira e molla per anni, a distanza, per 130€. Io non ho modo di verificare se ho mai pagato questa multa, onestamente non so nemmeno se mi venne mai notificata... solo che per principio mi girano un po' i coglioni e non vorrei dargliela vinta a muzzo tanto per, ma nemmeno vale la pena mettermi a far la guerra da Oxford...

  5. #5
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Posso solo dirti una cosa , dopo il decreto del settembre scorso non c'e' piu' bisogno che vengono a farti le " 3 " notifiche a casa di persona , ora hanno , liberata di riscossione completa .

    Vuoi far ricorso , puoi solo sentire un avvocato , non c'e' mica altra via .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #6
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Apriamo augurando che li facciano esplodere in mille coriandoli di merda.

    Mio padre mi ha chiamato per dirmi che a casa e' arrivata una cartella di Equitalia, abitando un filo fuori mano dagli uffici comunali Fiorentini ho chiesto a lui di informarsi in merito e farmi sapere. M'ha mandato ora una mail dove mi dice simpaticamente che s'e' informato, ha pagato 130€ a nome mio ed ora giustamente rivorrebbe i vaini, ora, a lui glieli rendo, ma poi posso contestarla e rifarmi su equitalia?

    - Io non abito piu' a quell'indirizzo, dal 2007 sono iscritto all'AIRE e sono residente in Inghilterra, in base a cosa mi mandano le cartelle a casa dei miei?
    - Cartella a casa dei miei in busta semplice? Senza raccomandata? Nessuno deve firmare? Non devono trovarmi di persona per la ricezione della cartella?
    - E' una multa del 1995, ma non sono 10 anni per la prescrizione? Ne sono passati 17...

    Ora, in base a quanto sopra, qualcuno ha un'idea di come posso fare a contestare la cartella, considerando che abito in Inghilterra e che presentarmi di persona dal giudice di pace non e' esattamente una cosa pratica... ed io volevo contestarla sia per vizi di forma, dato che l'han mandata a casa dei miei e non al mio indirizzo, e che io ricordi per legge un terzo puo' ricevere per conto mio solo al mio indirizzo, oltre che per la sopra citata prescrizione.

    Dite che un po' di antrace per posta potrebbe bastare?


    Scusate se vi rompo il cazzo, ma l'idea di telefonare ad un qualsiasi ufficio in Italia per chiedere informazioni mi spaventa. Che oltretutto mi sa che devo fare tutto per delega, perche' gli venisse un colpo pare che accettano i ricorsi solo di persona o per raccomandata.
    Si ma a tuo padre spiegagli che sti qui nel mucchio ci provano fin troppo spesso e quindi non è che perchè arriva una cartella deve pagarla, perchè ora ci smazzi tu i soldini.
    Non per altro ma perchè moltissima gente fa così e quindi loro han capito che ha senso provarci a caso eccome (e questo è un bel +1 al loro winning streak).

    Mi sa che ti toccherà chiamare, ma peggio ancora ti toccherà spendere qualche giorno per ste merde appena torni in Italia :/

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  7. #7
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Posso solo dirti una cosa , dopo il decreto del settembre scorso non c'e' piu' bisogno che vengono a farti le " 3 " notifiche a casa di persona , ora hanno , liberata di riscossione completa .

    Vuoi far ricorso , puoi solo sentire un avvocato , non c'e' mica altra via .
    Eh... ma io sono iscritto all'AIRE, il mio indirizzo legale e' a Oxford, mica a Firenze, e quelli a casa mia non han mai mandato niente, non e' che non e' arrivata la 3a notifica, non e' arrivata nemmen la prima, e' che e' la scuola che mi mandano la lettera ai genitori? -.-'

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Si ma a tuo padre spiegagli che sti qui nel mucchio ci provano fin troppo spesso e quindi non è che perchè arriva una cartella deve pagarla, perchè ora ci smazzi tu i soldini.
    Non per altro ma perchè moltissima gente fa così e quindi loro han capito che ha senso provarci a caso eccome (e questo è un bel +1 al loro winning streak).

    Mi sa che ti toccherà chiamare, ma peggio ancora ti toccherà spendere qualche giorno per ste merde appena torni in Italia :/
    Mah... quando scendo in Italia sara' troppo tardi, che c'e' 1 mese o due per presentare ricorso, ed io prima di giugno mi sa che non scendo, e' per quello che chiedevo qui, perche' non ho proprrio idea di come fare a fare ricorso dall'estero e provare a chiamare il consolato e l'ultima cosa che vorrei fare.

  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.900

    Default

    ti dico..se l'importo è poco paga e fine...lo so io per principio non ho voluto pagare una multa.....ho vinto ma sicuro il comune farà ricorso, per 50euro ho dovuto rompermi il cazzo 5 anni...sperando che sia finita!
    la prossima volta vo dai vigili, mi passo i 50 tra le chiappe e poi pago la multa!

  9. #9
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Non sei più residente li da n anni? fine, la cartella ti deve essere notificata perchè la data di notifica ha valenza per i termini di riscossione e qualcuno deve firmare, non possono semplicemente lasciartela nella buca delle lettere
    Tuo padre doveva semplicemente dire che non risiedi più li e che lui non poteva prenderla, il postino o chi per lui era obbligato a portarsela via.
    Una volta che hai pagato beh, riavere i soldi indietro da equitalia beh, in bocca al lupo

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  10. #10
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Eh ti pareva, immaginavo... bah... intanto gli dico che e' una fava, poi visti i tempi che si prospettano dagli esempi altrui, e considerato che abito all'estero, mi sa che a sto punto mi scordo di contestarla, che una battaglia di anni a distanza per 130€ mi sembra follia.

  11. #11
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.900

    Default

    Degre si, per 130euri saresti scemo a contestarla...siamo arrivati a sto punti...

    Pensa te il giudice di pace s'è pure incazzato con me dicendo che siamo noi cittadini ad intasarli di lavoro con ste cazzate...mi sono morso la lingua, ho ingoiato 100kg di merda e ho tirato avanti.

    Te tra biglietti, tempo, incazzatura, parcheggio perchè il giudice di pace sta accanto a piazza savonarola, ritarti e riinvii una volta sono arrivato li e mi hanno detto "hanno rinviato" e io "saperlo ieri no ehhh".

    Insomma per sti 50euri di merda...ho perso 3 giorni di lavoro, pagato 10euri di parcheggio, senza contare la benza, l'incazzatura posteggio e il tempo buttato....

  12. #12
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quando arriva qualcosa di Equitalia vuol dire che siamo già ad un terzo grado di segnalazione (avviso bonario dell'ente di riferimento, cartella esattoriale agenzia delle entrate e poi equitalia).
    I primi 2 dove stanno? Se hai fatto un regolare cambio di residenza all'estero, hai la possibilità di contestare gli oneri aggiuntivi dovuti al 3° grado di segnalazione... anzi, avresti avuto, perché riavere indietro i soldi da Equitalia è impossibile.

    p.s: informati se hai qualche pignoramento/fermo amministrativo in corso dovuto alla cartella in questione... hai visto mai ...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  13. #13
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    no sotto i 2000 o 10000euro credo non hai nessun fermo amministrativo , grazie a monti

  14. #14
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Bel consiglio, mo' m'informo.

    EDIT:
    ho scritto assieme a Tacitus, valido che non ci sia altro, almeno me ne posso scordare.

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    si lascia perdere, non andava pagata a monte. ormai è solo tempo perso.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 99.42 Kb. compressed to 84.53 Kb. by saving 14.88 Kb. (14.97%)]