Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 33

Thread: [Problema PC] Strani artefatti a video + no boot

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default [Problema PC] Strani artefatti a video + no boot

    Stasera torno a casa convinto che il signore misericordioso ed onnipotente mi avesse concesso la grazia per potermi riposare e rilassare un po', accendo il pc e quando accendo il monitor trovo lo schermo nero. Bene, ogni tanto Vista si "chiude male" (mi sarà capitato un 5 o 6 volte in questi 2 anni e mezzo), riavvio e arriva al login di win, metto pwd, entra, comincia a caricare tutto e puf, appaiono degli artefatti strani (righe verticali) e si blocca tutto.
    Si blocca anche il mio povero cuore nerd che capisce che la situazione è critica, riavvio e ricevo una BSOD con page fault in non paged area (ma questa può essere benissimo per il riavvio "brutale").
    Riavvio di nuovo e vedo gli artefatti (righe gialle verticali che distorcono le scritte bianche) anche durante il post del bios.
    Riavvio subito e parto in modalità provvisoria, parte tutto ma dopo qualche secondo righe blu verticali, mouse che va ma pc bloccato.
    Riavvio e parto in modalità provvisoria con prompt di comandi, di nuovo righe blu verticali ma il prompt va (probabilmente perchè non c'è praticamente utilizzo della SV).
    Spengo, maledico il mondo e tutti i santi ed invoco l'aiuto di San Von Neumann, il pc parte e rimane stabile per un po', ceno lasciandolo acceso e tutto, controllo le temp che sono normali (40 in idle per il procio, 50 in idle per la sv), provo Civ e va, dopo un po' che sto usando VLC partono gli artefatti e freeze totale (con suono che si ripete nelle casse, classico effetto da "freeze").
    Da quel momento non sono più riuscito a farlo partire, si ferma dopo la barra di caricamento di vista e rimane con lo schermo nero, a volte parte già con delle righe particolari.

    Mia config, Mars Duo di gennaio 2008 (niente OC su nessun componente):
    Intel Core 2 Duo E6750
    500 GB SATA II a 7200rpm
    Corsair 2GB PC6400 Cas4 DDR2
    nVidia GeForce 8800 GTS 512MB
    MSI P6N SLI Platinum Chipset nForce 650i SLI
    Masterizzatore DVD Dual Layer SATA
    Alimentatore 560W ATX
    Windows Vista Home Premium Ed. 64bit

    Ho pensato a due diagnosi: la prima, e più evidente, è che la SV mi stia abbandonando dopo due anni e mezzo di onorato servizio (niente OC), non so perchè nè come visto che oggi è stato spento e mi sembra strano che possa cedere così dal nulla (ho pulito l'interno del pc prima dell'estate, dubito ci sia finito qualcosa sopra). Non avendo una SV "da banco", come posso fare per avere la certezza che il problema sia lei?
    Se è la SV devo ordinarne una quanto prima, avete dei consigli? Anche di shop, visto che essendo morto deepoverclock non ho più il mio punto di riferimento..
    La seconda diagnosi, più subdola, è che si sia brasato un banco di ram, una volta mi è capitato che montando un pc con della ram sbagliata desse dei problemi del genere (artefatti a righe verticali), in questo caso posso verificare domani sera poichè ho appena comprato 4gb e domani il mio amico che li ha ritirati me li porta. Eventualmente c'è qualche programma di testing di ram che posso lanciare ora via USB o da masterizzare su un CD/DVD RW?

    Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto, domani sono dal cliente (infatti sto sul note aziendale) quindi non potrò/riuscirò a leggere/rispondere probabilmente, poi in serata cercherò di provare le nuove ram, appena ho news le posto, comunque grazie in anticipo per ogni ipotesi/suggerimento.

    ps: non per dire, ma due sere fa ho sognato che non mi partiva più il pc... sappi Tunnel che se non m'aiuti mi faccio dare una tua foto e quella del tuo pc e le guardo per i prossimi 5 mesi prima di andare a letto
    ps2: il mio piccolo cuore nerd è a pezzi...
    Last edited by Tanek; 25th October 2010 at 22:41.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Beh sono solidale a me il pc si rompe periodicamente ormai ci ho fatto l'abitudine (per via di sbalzi di tensione). Se hai 2 moduli di ram prova a toglierne uno. Poi prova con l'altro. Di solito se è la ram è un solo modulo che da problemi.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  3. #3
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Esatto, per "isolare" la ram pensavo di fare proprio quel test (che poi come giustamente dici è quello che si fa di solito e che ho sempre fatto).
    Sugli sbalzi di tensione, ho preso una di quelle ciabatte con il filtro integrato, oggi qui ha fatto un temporale ma dai picchi dovrei essere protetto.

    Grazie per la solidarietà ç___ç

    ps: un piccolo edit, posso fare test della ram via USB o via CD/DVD dato che avendo il notebook aziendale posso masterizzarmi un cd bootable.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #4
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    memtest. Gli artefatti e l'instabilità di sistema di solito vanno a braccetto con la ram, per cui DEVI eseguire sia test ram di sistema che ram video. Masterizza un'ubuntu live random e fai il test.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Grazie Marl, pochi secondi fa ho masterizzato la iso di memtest86+ (l'avevo usato un botto di anni fa e stavo vedendo se esiste ancora, esiste: http://www.memtest.org/ ) e l'ho fatto partire, sono tornato qui sul note aziendale per scriverlo ed ho trovato il tuo reply :P in effetti, come ho scritto su, la mia speranza è che sia proprio la ram visto che ho sti 4 gb in canna.
    Live di linux non ne ho, ora cerco info su test per la ram video (magari li fa stesso mem test, ma dubito).
    Qualcuno che l'ha usato sa se ci sono configurazioni particolari?

    ps: mi hai riconosciuto su fb?

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Anchio voto ram

    Ormai il test ram mi sa ce pure in windows , almeno su vista ricordo di averlo fatto una volta da boot ma non ricordo come.

    Per vedere se e' la sk video la potresti sostituire con un altra vecchia, tanto il boot lo dovrebbe far uguale no ?

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  7. #7
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    1 ora e mezza di run, tre giri di test completi e nessun errore con memtest86+.
    A questo punto torno a pensare sia la SV, nello specifico la VRAM, ho trovato questo programmino http://vmtce.sourceforge.net/ , ora masterizzo la iso e domattina lo metto a testare un po' mentre mi preparo etc, seguono aggiornamenti (spero di riuscire ad avere un po' di tempo in pausa pranzo, se riuscirò a farla e la riunione non durerà in eterno -.-çç ).
    Mannaggia la miseria se è la SV è___é

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Mannaggia la miseria se è la SV è___é
    Guarda il lato positivo, potrai fare l'early adopter delle nuove radeon hd 6000
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Guarda il lato positivo, potrai fare l'early adopter delle nuove radeon hd 6000
    Piccolo particolare, sono giusto un po' senza soldi a causa di un "piccolo" esborso con una "piccola" cosina chiamata rogito d'acquisto casa ç__ç
    Se mi consigliate cosa e dove (modello di sv + shop), diciamo con un budget di 150/200euro massimo (ma anche meno, basta che ovviamente sia meglio della 8800gts pace all'anima sua), mi date un grande aiuto perchè sono fuori dal giro da un po'.

    Il test della VRAM l'ho messo ora per vedere se era veloce, in 5 minuti ha già testato 4 volte e zero errori...
    Cosa devo pensare? Problema HW interno della SV?

    Piccola segnalazione nuova: sono riuscito ad entrare su win, quando ho messo dentro il cd per poi fare il reboot (per far partire da cd il test della vram) artefatti + freeze. Credo sia casuale però, non credo sia legato all'utilizzo del lettore dvd (chessò, ali che non ce la fa a reggere tutto?).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Teramo
    Posts
    628

    Default

    Sembra un problema della vram, devi provare la tua scheda video su un altro pc.

    non è che ci sono delle casse cinesi vicino che magari creano il problema?
    se la risposta è si, disconnetti anche l'alimentazione di queste.

  11. #11
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.585

    Default

    a me la 8800 gts di playdeep è durata due anni....

  12. #12
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Io ho ciabatta antifulmine + AVR + UPS ma gli sbalzi dentro i limiti sono in grado, alla lunga, di scassare tutto lo stesso e nessuno di questi apparati protegge a sufficienza. Infatti un router qualche mese si è bruciato avendo tutta sta roba a protezione

    Periodicamente si rompe la ram e l'alimentatore, mentre la scheda madre è partita con un fulmine che nonostante tutto se il pc è acceso in quel momento, fa sempre i suoi bei danni.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  13. #13
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Piccolo particolare, sono giusto un po' senza soldi a causa di un "piccolo" esborso con una "piccola" cosina chiamata rogito d'acquisto casa ç__ç
    Se mi consigliate cosa e dove (modello di sv + shop), diciamo con un budget di 150/200euro massimo (ma anche meno, basta che ovviamente sia meglio della 8800gts pace all'anima sua), mi date un grande aiuto perchè sono fuori dal giro da un po'.
    io voto per nvidia 460gtx mi sa me la buyo pure io visto che settimana scorsa mi è esplosa pure a me una 8800gts mentre giocavo a sc2 FFUUUU
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  14. #14
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Certo che sc2 continua a mietere vittime tra le schede video fatte alla cazzo di cane che non reggono il full load
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  15. #15
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.585

    Default

    anche io punto sulla 460 per rimpiazzare la mia 8800 gts, comincio a notare che con bad company 2 nn ho la fluidità da vero pro e quindi a volte rischio il sukaggio

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.25 Kb. compressed to 112.84 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.01%)]