Results 1 to 15 of 15

Thread: Migliorare audio TV LCD

  1. #1
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default Migliorare audio TV LCD

    Ho acquistato un bel televisore LCD della philips. (per inciso un 37'' 100 Hz, full HD modello 37PFL5405).

    Video fantastico ma l'audio ahimè lascia a desiderare. Non mi aspettavo chissà quali amplificatori eh.. ma è veramente piatto, pochi bassi.

    Sarà che prima possedevo un CRT Sony Trititron e l'audio, complice il maggiore spazio era di ben altro spessore...


    Morale della favola, devo migliorare l'audio del televisore.

    Escludo sistemi 5.1 o 7.1.

    Pensavo a un 2.1 oppure ad un semplice subwoofer per i bassi, cui associare gli altoparlanti interni del televisore.. ma non vorrei venisse fuori una porcata.

    NOn sono per nulla pratico, ho provato a collegare il 2.1 che normalmente uso col pc ma non è stato nulla di entusiasmante, soprattutto perchè l'unico modo per collegare il tutto è stato quello di infilare nella presa per le cuffie del televisore, il cavetto del sistema audio 2.1

    Ora già mi chiedo.. ma dietro a sto televisore ho N mila uscite e ingressi, HDMI, digitale, spdif, coassiali.. quelli bianchi e rossi.. insomma di tutto.

    Possibile non ci sia il modo di associare un impiantino audio decente con un buon bilanciamento dei toni e che sostituisca l'audio di merda del televisore?

    helllppppp
    budget ideale <200 €
    Daoc
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    risposta veloce:
    -collega un t-amp con collegamento rca e aggiungi due diffusori discreti, della Indiana Line magari. Il cavo rca nn spenderci piu di 10 euro, per i cavi di potenza pure.
    Aggiungere un sub nn ha senso, dovresti comprare un crossover che costerebbe piu del tuo budget. Se spendi con saggezza con 200 euro hai un buon risultato
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  3. #3
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    ti ringrazio. Ora potresti tradurlo in italiano per cortesia?
    Daoc
    Spoiler

  4. #4
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    ti ringrazio. Ora potresti tradurlo in italiano per cortesia?
    in effetti
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  5. #5
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    demonio porco ecco perchè odio i nerd... sanno tutto ma non hanno un neurone in più per riuscire a spiegartelo

    senza offese eh Brpennuto
    Daoc
    Spoiler

  6. #6
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Guarda, negli ultimi giorni sto provando ad informarmi un po' anche io perchè ho appena comprato il tv (come da altro thread ).
    Il tuo ha l'uscita cuffie? (cioè il jack normale stereo?)
    Ha uscita ottica?

    La mia configurazione attuale è che quando mi va collego lo stereo tramite uscita cuffie (cavo con jack stereo da un lato e rosso/bianco dall'altra), è 2.0 ma sono 100W RMS (da buon cinisellese ho uno stereo che pompa ).
    In futuro chissà, l'uscita ottica serve proprio per collegarlo ad un impianto home theatre, però non ne so praticamente nulla :P

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  7. #7
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    si ha l'uscita cuffie l'ottica ed altre ancora che non saprei come nominare.

    Il punto malefico è che se collego il subwoofer (con o senza gli altoparlanti) all'uscita cuffie, l'impianto funziona ma il controllo del volume da telecomando no. Sono proprio due cose separate e l'idea di dovermi alzare per andare a regolare l'audio mi fa girare un pelino i testicoli.

    Inoltre, colpa forse delle casse che sto usando (un vecchio 2.1 da pc mezzo scassato) non è che l'audio con questo sistema migliori poi tanto... fa comunque abbastanza pena.
    Facendo in seguito altri tentativi, ho provato a collegare il mio vecchio 2.1 alle uscite bianche e rosse, bypassando in toto l'uscita cuffie, ma cosi non funzionano in alcun modo. Silenzio totale.

    Mi serve un sistema che sia fatto per essere collegato ad un televisore senza dover scomodare il dio delle saldature e dell'elettrotecnica, insomma un cazzo di sistema plug & play... esisterà o no??
    Daoc
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Scusa non ho piu seguito questo 3d...
    Allora ci sono una serie di problematiche.
    Per avere un controllo sull'audio tramite telecomando devi avere un preamplificatore che ti permetta di farlo: è impossibiloe che tu con il telecomando della tv possa controllare l'hifi.
    La cascata di componenti black box di un impiano hi fi è la seguente:
    -sorgente ==>eventuali processori audio==> pre-amplificatore==> amplificatore==> diffusore.
    Il controllo del volume avviene all'interno del pre.
    Se tu usi la tv come sorgente audio non potrai controllare il volume da li.
    Uscire dalle cuffie è molto triste e inutile: esistono collegamenti più consoni.
    Il collegamento che può andare bene per te è rca(i due connettori phono, quelli placcati e grossi non so come spiegare) oppure in digitale: ovviamente questa scelta è intimamente connessa a quello che c'è dopo la tv come catena audio.
    Faccio un piccolo excursus sul subwoofer: so che fa figo, ti fa tremare i vestiti(cosa per altro vera FINo a un certo punto) ma in un sistema economico scordatelo: le basse frequenze sono le più critiche e quelle che hanno bisogno di èiù attenzione. O compri un sub con i contro cazzi, e ci spendi almeno 600 euri, o rischi di peggiorare l'effetto: non sto dicendo che un sub economico faccia necessariamente schifo, ma che diventerebbe talmente complicato da calibrare che o sei un genio e hai strumenti che costano un sacco o rischi solo di fare "rumore" e non musica.
    Il crossover è uno strumento reale o virtuale(ossia simulabile da pc) che permette di suddividere una traccia audio su più uscite in base alla loro frequenza:
    uscita 1: destro e sinistro da 20 a 100 hz e la colleghi al sub
    uscita 2: destro 100 hz 22000 hz e lo colleghi al diffusore destro
    uscita 3: sinistro 100 hz 22000 hz e lo colleghi al diffusore sinistro
    Senza un crossover un sub non può essere abbinato alla casse. Oltretutto per trovare la giusta frequenza di taglio e avere un buon risultato ti servirebbe anche un microfono per calibrare, saper fare equalizzazione etc etc cose davvero incasinate in cui io mi son affacciato da poco e mi sn sentito totalmente impreparato.
    Quello che ti ho scritto nel primo post è in estrema sintesi quello che ti consigliavo io(ma nn ti consiglio più perche nn c'è un telecomando ma il buon potenziometro da girare per il volume):
    un t-amp che è un pre-amplificatore+amplificatore di classe t(gli amp in base a come sono progettati sono divisi in classe A, B, A/B, D , T) economico e che fa suonarte bene a bassi volumi(bassi nel senso di nn tirar giu un salone da 100 mq). Ha un 15w di potenza che in una sala di dimensioni normali van piu che bene.
    Insieme al t-amp ti consigliavo dei diffusori della Indiana Line, ottima marca,.
    Questa è la soluzione "nerd", scomoda ma performante.
    Se vuoi qualcosa di gia pronto costoso e poco nerd guarda i sistemi già fatti all-in-one che però mi sento di sconsigliarti o se la tua stanza è rettangolare e molto simmetrica potresti pensare a una soundbar.
    Cerca t-amp su google e guarda che trovi, magari cambi idea.
    Cone meno di 200 euro nn ci compri nulla di meglio: un ampli entry lvl di una marca decente con telecomando meno di 180 euro nn costa, con 200 euri di casse e un 30 euro di fili arrivi al doppio del tuo budget.
    COn 200 euro o fai t-amp+diffusori o soundbar o alzi il budget
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Perchè quelle bianco/rosse al 99% sono ingressi, non uscite
    Conta che, purtroppo, sui tv ci sono 38945894328934 ^n ingressi video ma sempre solo uno o due uscite audio (per l'appunto l'ottica e il jack normale per le cuffie). Tra l'altro odio anche io questa "considerazione" che da quel jack debbano uscire per forza delle cuffie... cazzo lasciatemi configurare da SOLO cosa voglio far uscire su quella uscita :P
    (il mio non disabilita il volume ma disabilita un tot di configurazioni)

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    grazie condor, molto tecnico ma ho compreso la situazione.

    Fra le altre cose hai citato la soundbar ed avendo visto parecchi modelli montarne una quando dovevo scegliere che TV acquistare, me l'hai fatta tornare in auge.

    Secondo te se la cava?
    Quello che cerco è un buon compromesso nell'audio, mi spiego, non cerco potenza ed effetti mostruosi nè roba iper professionale, semplicemente, un giusto bilanciamento fra toni bassi e toni acuti.. qualcosa che dia un minimo di profondità al parlato, sentire tutte le voci appiattite alla lunga stanca senza considerare che fa abbastanza schifo a mio parere.

    questa è in soldoni la ragione pr cui vorrei effettuare l'acquisto.
    Daoc
    Spoiler

  11. #11
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    Io un mesetto fa ho avuto o stesso problema col plasma pnasonic, e non volevo ne' 5.1 ne' 7.1. Sound bar ne avevo ascoltate diverse, ma per avere un suono chiaro con dei bassi "chiari" dovevo poi andare sui 600 euro. Alla fine ho preso un'offerta da mw con blu ray e 2.1 panasonic, tenendo al minimo il subwoofer si sente benissimo il parlato con molta più profondità rispetto alle casse incorporate (che già non facevano proprio schifo).

    Il grosso vantaggio l'ho avuto dal fatto che passa tutto su hdmi, e col viera link neanche mi accorgo che ho un impianto addizionale, si accende e spegne con la tv e alzando e abbassando il volume col telecomando si regola da solo quello dell'home theater.

    Se c'è qualcosa di simile su Philips te lo consiglio caldamente
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  12. #12
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    considerato che cambiare lettore DVD con qualcosa di più moderno (vedi blu ray) non mi dispiacerebbe, penso che opterò x quella soluzione.

    Mi potresti spiegare un po' come si articola questo sistema? colleghi ad una delle prese HDMI il blu ray + annesso sistema 2.1 e poi il volume come lo regoli? col telecomando del blu ray?
    Oo con quello della tv? Perchè andando a memoria, il mio philips possiede una specie di software in grado di riconoscere se sono state collegate altre periferiche audio.. e switchare l'audio da una all'altra... però non vorrei dire fesserie..
    Daoc
    Spoiler

  13. #13
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Uscire dalle cuffie è molto triste e inutile: esistono collegamenti più consoni.
    Lo penso anche io, anche perchè sospetto ci siano dei filtri sul segnale proprio perchè le considera cuffie.
    Il problema è che gli rca sono tutti in e non out, come scrivevo sopra, e non avendo un impianto con ingresso ottico non ho modo di fare altrimenti

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #14
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    considerato che cambiare lettore DVD con qualcosa di più moderno (vedi blu ray) non mi dispiacerebbe, penso che opterò x quella soluzione.

    Mi potresti spiegare un po' come si articola questo sistema? colleghi ad una delle prese HDMI il blu ray + annesso sistema 2.1 e poi il volume come lo regoli? col telecomando del blu ray?
    Oo con quello della tv? Perchè andando a memoria, il mio philips possiede una specie di software in grado di riconoscere se sono state collegate altre periferiche audio.. e switchare l'audio da una all'altra... però non vorrei dire fesserie..
    Su panasonic fa tutto il telecomando della tv, in pratica c'è la funzione viera link che permette di controllare home theater e blu ray via hdmi, quindi tu usi la tv normalmente e si gestisce lui accensione, spegnimento, volume e navigazione nei menu. Il telecomando del blu ray l'ho usato solo una volta per configurare il lettore e l'ho lasciato nel cassetto, comodità infinita

    Questo è quello che ho trovato su google, per philips la tecnologia è EasyLink http://en.wikipedia.org/wiki/HDMI#CEC

    se non puoi farlo, per rinunciare alla comodità almeno vai sulla qualità più alta e segui il consiglio di Brcondor, a qualità audio sei decisamente più in alto
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  15. #15
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    easylink bravissimo... vediamo coi prezzi / comodità quale soluzione mi conviene.

    Grazie a entrambi.
    Daoc
    Spoiler

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.76 Kb. compressed to 105.58 Kb. by saving 15.18 Kb. (12.57%)]