Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 80

Thread: Prima moto - neofita

Lieutenant Commander

Default Prima moto - neofita

Mi han regalato per la laurea il corso della patente e ora mi tocca scegliere una prima moto easy per iniziare ... io non ho mai veramente messo piede su una moto prima d'ora ma non sono il genere di pazzi scatenati che sgasano a 200000 all'ora...

al momento mi hanno suggerito per orientarmi nel mercato dell'usato questi modelli:

Kawa ER6-n
    Suzuki GSR-600
    Honda Hornet 600 (modello 2005-2006, quello con le forcelle invertite)
    Suzuki GSF 600 Bandit

Il ducati monster 600 me lo hanno sconsigliato dicendo che è piccolo per me (sono 1,84 per un 95/100kg)

Voi avete altri modelli da suggerire?

Io come prima moto vorrei rimanere diciamo in una cifra compresa tra i 2500/3500€ per vedere come va e capire che modello mi piace veramente!

Fino a quanti km è considerabile "da tenere in considerazione" una moto usata?

Vorrei rimanere sullo stile naked, che mi sembra al momento la moto più funzionale e polivalente per un uso cittadino e qualche gitarella a medioraggio.

Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Fatti un motorino, è più sicuro (cit.)
    Tra quei modelli, la Kawa è sicuramente la più "adatta", gli altri, soprattutto gsr e hornet, sono già più estreme. Niente di tremendo, scegli in base al tuo gusto ovviamente.
    Ti confermo che il monster è piccolino, io sono alto come te e non ci infilavo bene le gambe sotto le pance del serbatoio.
    Altri modelli da suggerire nn saprei, per la cifra che vuoi spendere e la tua situazione direi che le sopraindicate vanno bene, dai un occhio magari anche alla Yamaha Mt03, monocilindrica, molto strana, o la ami o ti fa sbocco, non c'è via di mezzo.
    Km ? Dipende, le jappo 4 cilindri se ben tenute arrivano a kilometraggi notevoli senza sforzo (70k+)
    In generale, sotto i 10k sono seminuove, entro i 15k sarebbe l'ideale, dopo i 20k iniziano ad avere i loro controlli/manutenzione un pò mirata, ma se fatta bene vai tranquillo.
    Last edited by Dryden; 28th April 2011 at 11:10.
    Free from Signature

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

hornet
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Kawa tutta la vita

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Io ho iniziato proprio con quella hornet e sono alto uguale a te, mai avuto problemi e mi sono trovato sempre comodo come posizione di guida.

Ensign Malbrouk's Avatar

kawa sicuramente è facilerrima e la trovi a prezzi stracciati, le jappe sono un pelino più pericolose per un neofita, però se hai la testa e un po' di pazienza vanno bene tranquillamente tutte quante

anche perché devi sceglierle col cuore diciamo. se una moto non ti piace ogni volte che la guardi non ha senso averla imho

a.k.a. connit

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    kawa sicuramente è facilerrima e la trovi a prezzi stracciati, le jappe sono un pelino più pericolose per un neofita, però se hai la testa e un po' di pazienza vanno bene tranquillamente tutte quante

anche perché devi sceglierle col cuore diciamo. se una moto non ti piace ogni volte che la guardi non ha senso averla imho
    se devo scegliere ad estetica mi piacciono molto gsr600 e hornet 600
    Once upon a time@DAoC

Lieutenant Commander

Innazitutto in bocca al lupo per la nuova esperienza!

le moto da te indicate vanno più o meno tutte bene sia come fascia di prezzo sia come primo approccio...ecco forse escluderei il kawa che se nn erro è l'unica 2 cilindri da te indicata....come prima esperienza ti consiglio un 4 cilidri per il modo differente di erogare la potenza...ma alla fine van bene tutte anche la hornet con gli steli dritti va bene la differenza delal forcella rovesciata nn la sentiresti minimanete....quindi scegli la moto che ti piace di + tra estetica prezzo e condizioni generali di utilizzo...fossi in te ne prenderei una che abbia massimo 15k km cercherei di rendermi conto se quei KM son davvero i suoi....cerca di controllare l'usura delle manopole dei gommini dei poggia piedi e dei dischi dei freni da quelli ti puoi render conto se i km della motocicletta son stati scaricati o son i sui naturali...altra cosa...s.e la compri da un privato e nn da un concessionario chiedi di portarla a far vedere prima da un tuo meccanico di fiducia.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Faz View Post
    Innazitutto in bocca al lupo per la nuova esperienza!

le moto da te indicate vanno più o meno tutte bene sia come fascia di prezzo sia come primo approccio...ecco forse escluderei il kawa che se nn erro è l'unica 2 cilindri da te indicata....come prima esperienza ti consiglio un 4 cilidri per il modo differente di erogare la potenza...ma alla fine van bene tutte anche la hornet con gli steli dritti va bene la differenza delal forcella rovesciata nn la sentiresti minimanete....quindi scegli la moto che ti piace di + tra estetica prezzo e condizioni generali di utilizzo...fossi in te ne prenderei una che abbia massimo 15k km cercherei di rendermi conto se quei KM son davvero i suoi....cerca di controllare l'usura delle manopole dei gommini dei poggia piedi e dei dischi dei freni da quelli ti puoi render conto se i km della motocicletta son stati scaricati o son i sui naturali...altra cosa...s.e la compri da un privato e nn da un concessionario chiedi di portarla a far vedere prima da un tuo meccanico di fiducia.
    Infatti vorrei farmi il giro dell'usato con un amico motociclista così da far provare a lui il mezzo e fargli fare un indagine visiva sicuramente più approfondita da lui
    Once upon a time@DAoC

Lieutenant Commander

Se vuoi un consiglio chiedi al tuo amico se il suo meccanico è disponibile a provarla...x quanto personalmente , magari sbagliando, mi ritengo esperto....non mi prenderei mai una responsabilità del genere

Ensign Malbrouk's Avatar

io invece direi di comprarla da concessionario, gli usati si buttano veramente e hai almeno un paio d'anni di garanzia!
    Last edited by Malbrouk; 28th April 2011 at 16:44.

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Dai un occhio anche alla fz6

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Zaider's Avatar

Sai già il mio parere

Cmq ti ripeto.

PER IMPARARE, da tenere 2/3 anni e circa a 3000€ ti consiglio

Yamaha mt-03 monocilindrico

Kawa er-6n bicilindrico

honda hornet 600 (2006) quadricilindrico

Tutte e 3 ottime prime moto, prezzo giusto.
    Tra le 3 la hornet è quella che ha più da offrire, ma sempre agli altri, quindi magari non ci arrivi proprio subitissimo, però la prima moto non si piglia per tenerla, piuttosto come banco di prova per capire cosa ti piace guidare e come.
    gratz.

Ensign Malbrouk's Avatar

no i monocilindrici no dai

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    no i monocilindrici no dai
    Questione di gusti, io guido una 4 cilindri urlante ma quel coso mi intriga N.
    Ho provato agli opendays KTM la Duke R (monocilindrica anch'essa), superato il massaggio anale che ti fa passati i 100km/h, tutto il resto è figo, il tiro ai bassi in primis.
    Free from Signature

Page 1 of 6 12345 ... LastLast