Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 48

Thread: Problema avvio nuovo pc

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Default Problema avvio nuovo pc

Ok, dovete aiutarmi.

Lista hardware
    EK00004772 Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B Socket Intel Amd € 33,80 € 33,80 0,00%
    EK00006157 Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze € 95,80 € 95,80 0,00%
    EK00013828 Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 77,00 € 77,00 0,00%
    EK00015179 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 63,70 € 63,70 0,00%
    EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 241,00 € 241,00 0,00%
    EK00015528 VGA Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 287,00 € 287,00 0,00%
    EK00017744 SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G € 409,10 € 409,10 0,00%
    EK00018320 Scheda Madre Gigabyte Z68MX-UD2H-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 120,30 € 120,30 0,00%

Montato il tutto in un mare di sudore, non riesco a farlo avviare.

Quando premo il pulsante di accensione, tutte le ventole cominciano a girare ma il sistema si spegne e riavvia nel giro di 2/3 secondi.
    La scheda madre presenta 4 led chiamati phase led. Si accendono tutti in verde tranne il quarto, che è rosso.
    Non ho idea del loro significato e anche googlando si trova poco e niente al riguardo.

Ho provato a smontare 1 modulo di ram, non va.
    Ho provato a smontare e rimontare la scheda video, non va.

Mi sta venendo il dubbio che sia questione di cpu, ma al solo pensiero di staccare e rimontare dissipatore e cpu mi viene voglia di scaraventare tutto dal balcone.

Lieutenant Commander Devon's Avatar

hai provato co gli altri banchi di ram e i vari slot?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

I Phase Led indicano il carico di lavoro della CPU secondo il manuale.

La mobo emette dei beep di errore prima di spegnersi? Hai provato a rimuovere del tutto la sk video pci-e e utilizzare momentaneamente l'onboard graphic?

Imo ti conviene fare così:

- Rimuovi la sk video.
    - Leva la batteria dalla mobo per 1 minuto (con l'ali staccato dalla corrente).
    - Rimetti la batteria.
    - Accendi il PC e vedi se ti da lo stesso problema.

Razj's Avatar

gianni ma come runni?

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    La mobo emette dei beep di errore prima di spegnersi?
    Il case non ha equipaggiato lo speaker per i suoni di sistema della scheda madre, me ne sono accorto dopo.
    Ho staccato lo speaker dal case vecchio e l'ho attaccato alla scheda madre: sembra che faccia suoni corti e continui, sinonimo di problema di alimentazione.

Stavo controllando lo spinotto 8 pin dell'alimentatore ed ho notato un'anomalia.

Sulla scheda madre e sulla confezione dell'alimentatore, gli spinotti sono uguali e cioè sono disposti:
    - sopra: quadrato, coso esagonale, coso esagonale, quadrato
    - sotto: coso esagonale, quadrato, quadrato, coso esagonale.

Il cavo cpu 8 pin di questo alimentatore è un cavo 4+4 e fa parte dei 2 cavi non modulari.
    La disposizione però è diversa:
    - sopra: quadrato, coso esagonale, coso esagonale, coso esagonale
    - sotto: coso esagonale, quadrato, coso esagonale , coso esagonale.

Il cavo sembra entrare comunque, ma mi pare strana una differenza simile.

Il manuale lo conferma: Power error.

Ovviamente lo spinotto entra, visto che i pin sagomati entrano negli slot dei pin quadrati (e non viceversa). La cosa è cmq strana di per se.

Controlla il colore dei cavi che arrivano allo spinotto: secondo il manuale i pin 5-8 (la riga che tu indichi come "sotto", cioé sagomato-quadrato-quadrato-sagomato) dovrebbero ricevere i cavi dei 12V, mentre la riga "sopra" dovrebbe ricevere i cavi di terra.

Specifico: 12V=cavo giallo, GND=cavo nero.
    Last edited by Galandil; 21st June 2011 at 20:00.

Tolto vga, rimossa batteria per qualche minuto e forse ho trovato il problema: gli slot della ram della scheda madre.

----- Con due banchi installati -------------
    Praticamente il primo slot è quasi coperto dal dissipatore cpu, quindi avevo installato la ram nel secondo e quarto slot per il dual channel. In questo modo non parte.
    Ho provato ad installare nel primo (con ram praticamente attaccata al dissipatore cpu, soluzione quasi forzata) e nel terzo, non andava.
    Ho provato ad installarle nel terzo e quarto (perdendo il dual channel) e funzionava
    --------------------------------------------------

-- Con un banco installato --------------
    Non funziona nel secondo slot.
    Funziona nel terzo slot.
    Funziona nel quarto slot.
    Il primo evito di usarlo.
    -----------------------------------------------

Ora provo a rimettere la vga.

edit: la questione spinotti sembra "normale" in sti alimentatori, non è quello il problema.

Funge con la vga installata e le ram nel terzo e quarto slot, solo che così perdo il dual channel.
    Devo mandare indietro la scheda madre -.-

Figo, non ti funziona nel modo ottimale indicato sul manuale:

For optimum performance, when enabling Dual Channel mode with two memory modules, we recommend that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2 sockets.

La numerazione, partendo dallo slot + vicino alla CPU e andando verso destra è: 4, 2, 3, 1.

Non è che il problema risiede nei banchi di RAM che sclerano con la mobo in dual channel?

Edit: in effetti secondo la Gigabyte le CMZ8GX non fanno parte delle RAM testate come funzionanti su questa mobo, guarda a sto link: http://download.gigabyte.ru/memory/m...mx-ud2h-b3.pdf
    Last edited by Galandil; 21st June 2011 at 20:39.

Se fosse problema di ram che sclera in dual channel, allora dovrebbe funzionare mettendo 1 banco nel secondo slot, invece così non va.

Beh si, può anche starci che il channel A non funzioni a prescindere. Non è che per caso la mobo sotto fa contatto da qualche parte? hai provato a smontarla dal case e a far partire il tutto poggiando la modo su una superficie non conduttrice? Tanto per sicurezza insomma.

No non ho provato questo.

Però ora ho provato 1 banco nel primo slot (il 4o per la definizione gigabyte) e non va lo stesso.
    Sembrano proprio morti i primi 2 slot, quelli vicini alla cpu.

Infatti, quei due banchi (4 e 2) sono il Channel A. Prova col levare la mobo dal case e poggiarla su una superficie non conduttrice, se manco così funzia (e non ci sono opzioni strane nel BIOS che disabilitano per qualche motivo il channel A, ma non penso proprio che esistano), mi sa che il canale A è fottuto.

Runni god!!

Fatto anche questo tentativo, mettendo la mb fuori dal case su superficie non conduttrice....niente, il channel A non funziona lo stesso.

E' dalle 11.30 di stamattina che sto impazzendo dietro sto pc, le madonne che stanno volando oggi sono indescrivibili.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

minchia gianni che sfiga c'hai. finalmente il pc nuovo e...boom. ma non ti va con nessuna ram in nessuno slot?

Page 1 of 4 1234 LastLast