Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 78

Thread: Riforma Fiscale: ipotesi...

  1. #1
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.831

    Default Riforma Fiscale: ipotesi...

    Sono ipotizzate tre aliquote 20%, 30% e 40% e innalzamento dell'Iva dell'1% -.- poi abolizione dell'Irap dal 2014 e FINALMENTE sale la tassazione sulle rendite finanziarie.

    LE MISURE: 3 ALIQUOTE E 5 IMPOSTE - Per riassumere, dalle attuali cinque aliquote Irpef si dovrebbe arrivare a tre (20%, 30% e 40%), mentre le imposte dovrebbero essere ridotte a cinque (Irpef, Iva, Ires, Irap e Imu). L'esatta definizione di scaglioni e aliquote sarà messa a punto in funzione delle risorse disponibili.

    RIORDINO AGEVOLAZIONI FISCALI - Gli attuali 476 bonus che costano allo Stato oltre 161 miliardi saranno classificati in base a 11 criteri e la priorità verrà data alle voci lavoro, famiglie e giovani. Nella migliore delle ipotesi lo Stato incasserà 16 miliardi di euro.

    SCAMBIO IVA-IRPEF - L'aumento dell'Iva resta tra le ipotesi di copertura per finanziare il taglio dell'Irpef. La soluzione potrebbe essere l'innalzamento all'11% dell'aliquota agevolata del 10% e al 21% di quella ordinaria del 20% oppure si ipotizza di portare al 6% l'aliquota del 4%. Ma non è escluso che si possa decidere di aumentare soltanto l'aliquota più alta.

    RENDITE FINANZIARIE - Dovrebbe essere introdotta dal 2012 un'aliquota unica per le rendite finanziarie, probabilmente al 20% con l'esclusione dei titoli di Stato. Il regime attuale prevede il prelievo del 12,5% su obbligazioni, titoli di Stato e guadagni di borsa, mentre sui depositi postali si applica il 27%.

    Tranne l'iva mi paiono buone premesse, articolo completo link
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    il secondo punto non l'ho mica capito tanto bene... si passerebbe dallo spendere 161 miliardi ad incassarne 16?!?!
    non mi è chiaro: sti 176 mld di differenza dove li mettiamo? non sono milioncini eh.. ci sistemi fin troppe cose con quei soldi.
    Last edited by Necker; 27th June 2011 at 21:50.
    Daoc
    Spoiler

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    senza considerare scaglioni quote eccetera vuole un po' dire tutto e niente, l'importante è quanto ci resta in tasca e la filosofia che sta dietro alla manovra. Se la filosofia è solo "bisogna tassare i consumi non il lavoro", secondo me cambierà ben poco da adesso. Il problema sono gli sprechi e i servizi più che la filosofia sbagliata.
    Certo tassare meno il lavoro e più i consumi premia le grandi industrie non dico a venire in italia ma magari a non scappare, però da solo non basta.

    btw non la faranno mai.

  4. #4
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Tassare le rendite finanziarie mi sembra una cagata contando che i soldi che ci investo sono già tassati quindi è come tassarli 2 volte , si potesse investire il lordo ci starei pure ma cosi' non mi piace proprio...


    Alzare l'iva poi non la commento proprio

  5. #5
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.900

    Default

    Immagino che lo scaglione messo peggio sarà quello sui 22k di eurini....ossia lo stipendio medio annuale di un lavoratore dipendente.

    Cmq vediamo la stesa definitiva e poi parliamo....

    P.S.
    L'IVA alzata STRALOL!!!! Beccassero gli evasori VERAMENTE e come in tutto il mondo abbassassero l'Iva...

  6. #6
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Tassare le rendite finanziarie mi sembra una cagata contando che i soldi che ci investo sono già tassati quindi è come tassarli 2 volte , si potesse investire il lordo ci starei pure ma cosi' non mi piace proprio...


    Alzare l'iva poi non la commento proprio

    Le rendite finanziarie hanno mandato in vacca il pianeta, è ovvio che vanno tassate di peso, li avviene tutta la speculazione e li vanno recuperati i quattrini.

  7. #7
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Tassare le rendite finanziarie mi sembra una cagata contando che i soldi che ci investo sono già tassati quindi è come tassarli 2 volte , si potesse investire il lordo ci starei pure ma cosi' non mi piace proprio...


    Alzare l'iva poi non la commento proprio
    Ma un'idea che sfiori il giusto ce l'hai ho attingi dal manuale dei piccoli troll.

    Sfatiamo una volta per tutto il mito del: ma i miei risparmi sono già stati tassati perchè il governo ladro me li deve tassare di nuovo? E te lo spiego io.
    Non è tassato il capitale ma gli interessi che questo genera. Il famigerato 12,5% non viene calcolato sull'intera cifra investita ma solo sulla plusvalenza che guarda caso è un REDDITO. Quello è un guadagno e quindi viene tassato esattamente come vengono tassati i nostri stipendi perchè sono dei REDDITI. Anzi c'è un trattamento impari nella tassazione dei due redditi a sfavore del lavoro.
    Ergo: faccio un bel BTP a 1 anno (non esiste) al 3% di 1000€. Dopo un anno ricevo 1000€ + (30€ di interessi - 12,5%) = 1026,25€. Hanno tassato i miei risparmi? NO. Hanno tassato il mio guadagno? SI.
    Se poi vogliamo discutere se meglio 12,5% o 20%, è un altro discorso.


    PS: Anzi aggiungo anche questo: se è ingiusto bi-tassare i risparmi perchè accetto di pagare il 12.5%? È in discussione il principio o è una questione di percentuali?
    Last edited by Cifra; 28th June 2011 at 10:05.

  8. #8
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Certo il problema è che quando si parla di reddite finanziarie si immagina sempre il top manager in giacca e cravatta che specula dal 200 piano del suo grattacielo sorseggiando whisky e non il piccolo / medio risparmiatore che investe i suoi risparmi per non farseli mangiare dall'inflazione.

    Tanto per capire Alka tu i tuoi risparmi dove li metti ?
    Dobbiamo tutti complare i Bot?

    @Cifra è ovvio che non ti tassano il capitale altrimenti contando gli interessi uno ci andrebbe a predere

    Ci rispondiamo con gli edit
    La tassazione attuale è già alta portala a 20 è follia per come la vedo io
    Last edited by Mosaik; 28th June 2011 at 10:07.

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Certo il problema è che quando si parla di reddite finanziarie si immagina sempre il top manager in giacca e cravatta che specula dal 200 piano del suo grattacielo sorseggiando whisky e non il piccolo / medio risparmiatore che investe i suoi risparmi per non farseli mangiare dall'inflazione.

    Tanto per capire Alka tu i tuoi risparmi dove li metti ?
    Dobbiamo tutti complare i Bot?
    In banca, prendo quel pochino di interessi che prendo e va bene cosi'.

  10. #10
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Perchè esistono i risparmi? coi miei ci pago giusto le spese della banca...

  11. #11
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Il problema è che qui in in Italia a maggio ad esempio l'inflazione stimata è stata del 2,6% e non so quanto riesci a coprirla con gli interessi che puo' darti una banca

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Certo il problema è che quando si parla di reddite finanziarie si immagina sempre il top manager in giacca e cravatta che specula dal 200 piano del suo grattacielo sorseggiando whisky e non il piccolo / medio risparmiatore che investe i suoi risparmi per non farseli mangiare dall'inflazione.

    Tanto per capire Alka tu i tuoi risparmi dove li metti ?
    Dobbiamo tutti complare i Bot?

    @Cifra è ovvio che non ti tassano il capitale altrimenti contando gli interessi uno ci andrebbe a predere

    Ci rispondiamo con gli edit
    La tassazione attuale è già alta portala a 20 è follia per come la vedo io
    Va tassata perché a differenza del reddito da lavoro non produce prodotto interno lordo quindi non contribuisce alla crescita.
    Basta già questo, come principio, a rendere giusto l'aumento.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  13. #13
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Va tassata perché a differenza del reddito da lavoro non produce prodotto interno lordo quindi non contribuisce alla crescita.
    Basta già questo, come principio, a rendere giusto l'aumento.
    *

  14. #14
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Va tassata perché a differenza del reddito da lavoro non produce prodotto interno lordo quindi non contribuisce alla crescita.
    Basta già questo, come principio, a rendere giusto l'aumento.
    Quindi avere piu' soldi disponibili non aiuta la crescita.
    TAssiamoli al 50 allora tanto per il paese non cambia nulla

  15. #15
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Ma ieri spiegavano che con ste nuove aliquote a guadagnarci sarebbero soprattutto chi ha stipendi da capogiro sopra i 100k all' anno


Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.51 Kb. compressed to 92.94 Kb. by saving 15.57 Kb. (14.35%)]