Page 2 of 14 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 196

Thread: Lavoro

  1. #16
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Essendo bravo in informatica stai in informatica. E' dove puoi dare il meglio e ottenere il meglio. E esci dall'Italia per dio (o per marchese), che sei sprecato.
    Vorrei ma ci sono tante cose da valutare, il problema sarebbe la donna cmq. Il mio sogno sarebbe andare a google , l'applicazione gliela manderei anche se non fosse che ti fanno un interview di 1 ora al telefono (con tanto di indovinelli di logica) e il mio attuale livello di inglese parlato non mi permette di sostenere una discussione di quel tipo AL TELEFONO. Farei solo una figura di merda e basta, bruciandomi magari la possibilità di andarci un giorno in futuro.

    Cmq mi state facendo passare quel poco di voglia che avevo di andare da kpmg

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #17
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Cominciamo col dire che l'idea del dottorato è stata per il momento (e penso definitivamente) accantonata sia alla luce delle discussioni avute qui sul forum (che mi sono state d'aiuto e ringrazio chi vi ha partecipato) sia soprattutto per ulteriori colloqui con professori vari e gente del settore HR di varie aziende.

    In settimana ho fatto un colloquio presso una grossa multinazionale che opera nel campo della revisione contabile. Quello che dovrei fare c'entra relativamente con l'informatica: non si progetta, non si implementa, non si fa un cazzo. Semplicemente si analizzano i sistemi informatici delle varie ditte per vedere se sono sicuri e ben fatti così da dare la garanzia a chi fa la revisione dei conti che i dati che escono dal sistema sono affidabile.

    La cosa non mi interessa molto ad esser sincero, di contro però mi allettano le prospettive future. Lo stipendio iniziale è standard (24k lordi all'anno + buoni pasto + pc + cellulare, apprendistato di 2 anni e poi indeterminato), ma le possibilità di carriera sono eccellenti (si sale in fretta di livello e dopo 5 anni puoi già essere manager, sbandierato sia dalla tizia delle HR che dal manager con cui ho parlato, oltre che da pareri di gente che ha lavorato / lavora li).

    Che fare? Vale la pena secondo voi andare ad infilarsi in qualcosa che non si conosce bene e dove c'è una buona probabilità che non mi riesca a stimolare per inseguire eventuali ritorni futuri? Qualcosa che è lontano dalla progettazione e alla realizzazione di sistemi di qualsiasi tipo?

    Che poi è anche ignoranza mia ovviamente, non conoscendo le possibilità di crescita delle grandi aziende informatiche che operano in italia. Boh.

    Axet se l'azienda è la PwC contattami in pm perchè ho appena finito un training day per il settore audit.


    ah ops letto ora kpmg
    gratz.

  3. #18
    Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Wien
    Posts
    1.512

    Default

    io son sempre stato della mentalità "se ti capita un lavoro e sei a casa prendilo, e se non ti piace ne cerchi un altro mentre stai li".
    Ed in questi tempi la reputo una massima che uno volendo si potrebbe anche tatuare.
    In ogni caso, una paga del genere per un impiego di primo pelo la prenderei subito.

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    non e' per niente vero ... o meglio e' vero a meta'

    in un progetto grosso finisci a fare unit test/debugging nella speranza che prima o poi ti mettano a far qualcosa di interessante (ovviamente parlo da neolaureato). in un progettino da 10 persone e' molto piu facile inserirsi e seguire il processo ed arrivare a fare qualcosa di piu' che programmatore di basso liv.

    insomma come cv forse meglio la grossa azienda, ma come crescita personale manco per niente. dipende sempre da quello che uno vuole.

    tutto imo ovviamente.
    minchia lo ho anche scritto, azienda che fa sviluppo con un processo decente... Mio ex coinquilino pronti via preso in pair programming (usano XP), con un responsabile anche abbastanza "famoso". Sono cose che servono e sono spendibili, invece che fare il programmatore cantinaro di sta ciolla.
    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vorrei ma ci sono tante cose da valutare, il problema sarebbe la donna cmq. Il mio sogno sarebbe andare a google , l'applicazione gliela manderei anche se non fosse che ti fanno un interview di 1 ora al telefono (con tanto di indovinelli di logica) e il mio attuale livello di inglese parlato non mi permette di sostenere una discussione di quel tipo AL TELEFONO. Farei solo una figura di merda e basta, bruciandomi magari la possibilità di andarci un giorno in futuro.

    Cmq mi state facendo passare quel poco di voglia che avevo di andare da kpmg
    entrare a google è difficile e non è detto comunque che il lavoro sia bello. Qua un po' di gente ci è andata e alcuni sono finiti sostanzialmente a fare debugging di codice di altri per tutto il giorno (gente con un phd). Prendendo un sacco di soldi eh, ma proprio un sacco, però bho...

  5. #20
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    io son sempre stato della mentalità "se ti capita un lavoro e sei a casa prendilo, e se non ti piace ne cerchi un altro mentre stai li".
    Ed in questi tempi la reputo una massima che uno volendo si potrebbe anche tatuare.
    In ogni caso, una paga del genere per un impiego di primo pelo la prenderei subito.
    Eh ma le offerte son tutte così, c'è la possibilità di scegliere. Altrimenti non mi sarei posto il dubbio se fosse stata l'unica alternativa

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    entrare a google è difficile e non è detto comunque che il lavoro sia bello. Qua un po' di gente ci è andata e alcuni sono finiti sostanzialmente a fare debugging di codice di altri per tutto il giorno (gente con un phd). Prendendo un sacco di soldi eh, ma proprio un sacco, però bho...
    Entrare in google è difficilissimo, lo so bene. Però è una figata, sia per quel che fanno (sperando non ti mettono a fare debugging come ti han detto) sia per come è gestito l'ambiente lavorativo, inoltre pagano un botto. Che so finire a lavorare con Norvig come capo non è che mi dispiacerebbe

    Oltretutto una volta che hai google sul curriculum vai dove vuoi quando vuoi in pratica. Però si sta parlando di sogni, come dicevo anche solo per provarci dovrei migliorare esponenzialmente il mio spoken english. Rimaniamo sulle cose meno astratte mo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #21
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    la cosa più divertente è che ti poni dei problemi sull'entrare o meno in un'azienda basandoti sulle possibilità di carriera e su quello che ti dice l'HR.
    a parte che l'HR non ti dirà MAI che non hai speranze di far carriera o una qualunque cosa negativa, perchè vorrebbe dire che l'HR non sa fare il proprio lavoro e che l'azienda fa merda.
    e poi pensi che fare il manager sia figo? io ho l'HR che vuole farmi seguire un percorso di carriera per diventare manager, e me li son messi tutti contro perchè io NON voglio farlo. fa figo dire io sono manager, ma nessuno dice che lavori sempre, che se hai famiglia finisci per avere la famiglia e le corna, che se non hai famiglia il massimo a cui puoi aspirare è una russa che spende i soldi che tu guadagni e si fotte uno che ha piu' tempo di te, che nel 90% dei casi il tuo lavoro consiste nel chiedere alla gente se ha fatto quello che doveva fare e dimostrare ai tuoi superiori che hai perso meno tempo del previsto o che hai perso più tempo del previsto per colpa di tizio e caio.
    com'è che nessuno ti dice "oh, se vieni a lavorare qui, fra 10 anni sei il maggiore esperto di X e Y e le aziende faranno a botte per averti con loro"?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    la cosa più divertente è che ti poni dei problemi sull'entrare o meno in un'azienda basandoti sulle possibilità di carriera e su quello che ti dice l'HR.
    a parte che l'HR non ti dirà MAI che non hai speranze di far carriera o una qualunque cosa negativa, perchè vorrebbe dire che l'HR non sa fare il proprio lavoro e che l'azienda fa merda.
    e poi pensi che fare il manager sia figo? io ho l'HR che vuole farmi seguire un percorso di carriera per diventare manager, e me li son messi tutti contro perchè io NON voglio farlo. fa figo dire io sono manager, ma nessuno dice che lavori sempre, che se hai famiglia finisci per avere la famiglia e le corna, che se non hai famiglia il massimo a cui puoi aspirare è una russa che spende i soldi che tu guadagni e si fotte uno che ha piu' tempo di te, che nel 90% dei casi il tuo lavoro consiste nel chiedere alla gente se ha fatto quello che doveva fare e dimostrare ai tuoi superiori che hai perso meno tempo del previsto o che hai perso più tempo del previsto per colpa di tizio e caio.
    com'è che nessuno ti dice "oh, se vieni a lavorare qui, fra 10 anni sei il maggiore esperto di X e Y e le aziende faranno a botte per averti con loro"?
    Mi sembra un reply insensato tbh. Io mi baso su quello che mi è stato detto sia dall'HR che dal manager che da gente che ha lavorato in quella ditta. Altre informazioni non posso averne, anche perchè mica ci lavoro.. no?
    Il discorso del manager poi è molto relativo, se uno ha certe aspirazioni sa a cosa va incontro. E non è che quella che riporti tu sia la regola. Anche perchè se il problema è il tempo non cambia molto dai "sottoposti", tanto per dire parlavo stasera con un mio ex-compagno di università che ora è in accenture e lui si fa fisse 9-10 ore al giorno e spesso e volentieri pure il sabato (tipo oggi ha lavorato ed è arrivato alle 9 direttamente dall'ufficio, giusto per capirci).
    Che poi che discorso è? Mio padre lavora 10 ore al giorno da N anni, 6 giorni a settimana e spesso pure 7. La famiglia va bene, come dire

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #23
    Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Isole Eolie
    Posts
    4.344

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    No.

    Esempio: si deve fare la revisione contabile di mediaworld. Se i revisori vanno a mano a vedersi tutte le fatture e menate varie (nota: non so un cazzo di ste cose e potrei essere impreciso o peggio) finiscono tra 4 secoli. Allora c'è un gruppo (dove dovrei andare io) che analizza il sistema per capire se è sicuro (cioè non è modificabile in maniera tale da poter permettere una frode), che i dati vengano trattati nel modo giusto, etc etc etc per poter dire alla fine che tutti i dati prodotti tramite quel sistema sono affidabili. Di conseguenza i revisori invece di spulciarsi a mano tutte le fatture per controllare che siano giuste, prendono i dati per buoni e bona.
    Per esperienza personale con la Ernst & Young, le società di revisione devon prima certificare e relazionarsi col software di gestione della società da esaminare, poi dipende da quanto è grande il cliente.. in alcuni casi i revisori si appoggiano direttamente ai consulenti di detta azienda per aver i dati che gli servono, in altri sono loro a sbrigar tutti i controlli avvalendosi appunto di un tecnico che verifica (a campione) le procedure.
    Nel mio caso il team di revisori si divide in 2, i revisori che analizzano i dati, e i tecnici, supportati di solito da un contatto o più dell'azienda esaminata, che forniscono e verificano sul campo questi dati.. ora se è come credo dovresti rientrar in questa categoria.. ovvero si andrà nelle azienda, ti chiederanno di verificar certe voci di bilancio e si relaziona poi al "revisore".

    altrimenti più semplicemente dovrai controllare il sistema di gestione.. che potrebbe esser scritto anche in greco.. e verificare se ci sono falle.. o meglio se ci son buchi e magagne varie.. ti dico già da ora che non esiste un azienda con un software non fallato di proposito.. e per fallato intendo da sottosoftware gestionali nascosti dentro il muro che porta i cablaggi.. a semplicemente 2 righe di codice chissa dove che ti permetton di cambiar delle date o lasciar spazi per inserir delle fatture.

    va buo scritto di getto che sto andando a dormir..
    Last edited by Matley; 11th December 2011 at 04:25.

    ------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

  9. #24
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.239

    Default

    Axet, è sempre una questione di alternative, una cosa è se stai valutando tra varie alternative o hai altro in ballo, un'altra è se atm hai solo questa, a quel punto inizia perchè in ogni caso si tratta di esperienza lavorativa, e te hai sicuro bisogno di farla. Considera cmq che il campo della consulenza informatica in aziende multinazionali informatiche è bello tosto, spessissimo sei costretto a viaggi continui e a lavorare su più progetti da vari clienti, con orari di lavoro da 10 ore+/giorno e una dose di stress non indifferente, la tua qualità della vita ne risente sicuramente, quello che posso dirti è che devi esserne portato e soprattutto ti deve piacere/interessare altrimenti reggi poco, come è naturale che sia (poi bisogna sempre considerare le condizioni e la determinazione di partenza).

    Google & c. ci entri se hai un phd (ho un amico che lavora in google come jr. software engineer) con phd fatto alla Columbia, a NY. In ogni caso se uno vuole lavorare nelle aziende oltremanica deve fare una scelta di vita importante perchè poi molto difficilmente tornerebbe in Italia, ti apre si molte porte ma le porte ti vengono aperte soprattutto all'estero, almeno se vuoi continuare a fare qualcosa di realmente interessante.
    Last edited by Marphil; 11th December 2011 at 12:26.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  10. #25
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Axet, è sempre una questione di alternative, una cosa è se stai valutando tra varie alternative o hai altro in ballo, un'altra è se atm hai solo questa, a quel punto inizia perchè in ogni caso si tratta di esperienza lavorativa, e te hai sicuro bisogno di farla. Considera cmq che il campo della consulenza informatica in aziende multinazionali informatiche è bello tosto, spessissimo sei costretto a viaggi continui e a lavorare su più progetti da vari clienti, con orari di lavoro da 10 ore+/giorno e una dose di stress non indifferente, la tua qualità della vita ne risente sicuramente, quello che posso dirti è che devi esserne portato e soprattutto ti deve piacere/interessare altrimenti reggi poco, come è naturale che sia (poi bisogna sempre considerare le condizioni e la determinazione di partenza).
    Infatti questa non è un'azienda di consulenza informatica
    Il problema è proprio quello, che non è esattamente quello per cui ho studiato ma va a toccare l'argomento solo di striscio.

    Google & c. ci entri se hai un phd (ho un amico che lavora in google come jr. software engineer) con phd fatto alla Columbia, a NY. In ogni caso se uno vuole lavorare nelle aziende oltremanica deve fare una scelta di vita importante perchè poi molto difficilmente tornerebbe in Italia, ti apre si molte porte ma le porte ti vengono aperte soprattutto all'estero, almeno se vuoi continuare a fare qualcosa di realmente interessante.
    Assolutamente falso, serve il master degree (e in alcuni casi addirittura basta la triennale). Magari qualche position molto particolare serve il phd, non so, ma per il 95% no. Ho controllato in passato, fidati

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #26
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.239

    Default

    Serve il phd per posizioni ruoli decenti ovviamente e per avere una corsia preferenziale, tu hai idea di quanti ragazzi laureati in informatica nel mondo vorrebbero lavorare per google ?

    Poi il mio discorso era appunto per indirizzarti in aziende informatiche, ma per farti capire che il ruolo di manager non te lo regalano di certo e non è da tutti arrivarci, bisogna avere molta determinazione e reggere gli alti ritmi che ti si presentano. E fare i conti con altri aspetti della tua vita a cui, per forza di cose, dedicherai meno tempo
    Last edited by Marphil; 11th December 2011 at 12:48.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  12. #27
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mi sembra un reply insensato tbh. Io mi baso su quello che mi è stato detto sia dall'HR che dal manager che da gente che ha lavorato in quella ditta. Altre informazioni non posso averne, anche perchè mica ci lavoro.. no?
    Il discorso del manager poi è molto relativo, se uno ha certe aspirazioni sa a cosa va incontro. E non è che quella che riporti tu sia la regola. Anche perchè se il problema è il tempo non cambia molto dai "sottoposti", tanto per dire parlavo stasera con un mio ex-compagno di università che ora è in accenture e lui si fa fisse 9-10 ore al giorno e spesso e volentieri pure il sabato (tipo oggi ha lavorato ed è arrivato alle 9 direttamente dall'ufficio, giusto per capirci).
    Che poi che discorso è? Mio padre lavora 10 ore al giorno da N anni, 6 giorni a settimana e spesso pure 7. La famiglia va bene, come dire
    senza offesa, se tuo padre "avesse" le corna (ipotesi, non sto dicendo niente su di lui), non è che sarebbe palese o verrebbe a dirtelo... io ti dico quello che vedo intorno a me: gente senza tempo per la famiglia o gli amici, gente che preferisce morire al lavoro piuttosto che affrontare la realtà fuori dal lavoro, gente che è contenta di essere manager e in realtà non sa fare nulla

    poi hai ragione, ognuno ha le sue aspirazioni
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #28
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    google ha una sede in svizzera non cè bisogno manco di spostarsi

    resta il fatto che se non sei un fenomeno la vedo dura vista la competizione.

    che poi imo il grosso boom di google ormai è finito, mo che la situazione è stabile non credo ci siano tutti sti vantaggi rispetto ad un altra società random a parte il nome

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  14. #29
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    A Google non pagano un botto, pagano ok per Zurich, occhio a far comparazioni con l'Italia.

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    A Google non pagano un botto, pagano ok per Zurich, occhio a far comparazioni con l'Italia.
    200k e passa franchi sono abbastanza per zurigo

Page 2 of 14 FirstFirst 12345612 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.43 Kb. compressed to 103.80 Kb. by saving 15.63 Kb. (13.09%)]