Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: Ok sono pazzo - apro bottega

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.726

    Default Ok sono pazzo - apro bottega

    Visto che con il lavoro non ci son più prospettive di crescita e anzi, mi vorrebbero tagliare pure parte dello stipendio, sto fortemente rivalutando la possibilità di aprire un negozio di informatica.
    Ovviamente non miro a campare di vendite ma di assistenza.
    Non ho un negozio di proprità e pensavo di iniziare andando in affitto. L'esperienza nel settore IT ormai non mi manca (anche se non è mai abbastanza, ovviamente), ho visto un sacco di problematiche e sono molto flessibile.
    La vita del negozio mi è sempre piaciuta. Ho fatto un paio di anni da ragazzino e per me è davvero fantastico. MOLTO meglio di fare solo software, che è la cosa piu' fucking boring del mondo.
    Ora, so che non diveneterò mai ricco sfondato con questo tipo di business, ma ciò che veramente mi spaventa è l'idea che nel giro di pochi anni tutto possa implodere causa spostamento dei mercati. Anche li comunque mi auguro di riuscire a crearmi un po' di spazio.
    La città conta circa 40k abitanti e l'unico negozio che non sia un troni o similare con dentro una persona competente è quello dove lavoravo 10 anni fa.

    Come 'inquadramento' pensavo di andare a bussare dagli artigiani, visto che tanto di vendita dovrei fare poco e sarà quasi tutto lavoro mio. Avendo meno di 35 anni dovrei entrare nella tassazione agevolata, vero ?
    Avete qualche consiglio oltre al 'buttati da un ponte' ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Warrant Officer Beleriand's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Putignano (BA)
    Posts
    3.297

    Default

    Si sei pazzo. Auguri di cuore
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

    «Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

    XBOX360 Live: IYIaxximo

  3. #3
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    Ma se hai un minimo di esperienza da sistemista perchè non buttarti nell'assistenza business invece che negozietto per privati? Hai lavori più interessanti e con i contratti di assistenza riesci ad avere degli introiti molto stabili, riesci a dimensionare benissimo il lavoro e non hai bisogno di un negozio ma in teoria puoi iniziare direttamente da casa. Inoltre se all'inizio prendi un po' di tutto come clienti, non dovresti aver problemi a trovare lavoro.

    Io vedo le grosse aziende di assistenza qui a torino spesso offrono servizi abbastanza scadenti, curano poco i clienti piccoli e fanno giusto il minimo indispensabile, non dovrebbe essere troppo difficile trovare clienti insoddisfatti e garantirgli un miglioramento dell'attività.

    Per il negozietto di informatica se intendi assistenza ai privati senza vendita di computer, te lo sconsiglio, lo vedo come un settore in discesa e oltretutto sono solo rogne, i privati pretendono un sacco e pagano niente
    Se vendi anche hardware gestire le garanzie secondo me diventa un inferno.

    In ogni caso in bocca al lupo, ti invidio
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  4. #4
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.099

    Default

    Non farlo... piuttosto apriti una tavola calda!!!

    per il resto uppo partyz per l'assistenza alle aziende... come detto il privato vuole pagare poco e vuole la luna...

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    il privato è una brutta bestia ._.

  6. #6
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    buttati nell'assistenza alle aziende, lascia perdere i privati, imho..

    aprire un negozietto di informatica solo per fare assistenza (ormai tutti comprano nei grandi store, impossibile battere i loro prezzi) mi sembra una spesa eccessiva rispetto ai possibili introiti..


    edit: comunque anche io credo che finita la laurea diversificherò i miei interessi investendo in qualche piccolo negozietto, di tutt'altra specie ovviamente
    Spoiler


    Spoiler




  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Mah qua (città circa 50k) c'è un negozio d'informatica che vende e fa assistenza, sono più di 15 anni che vanno avanti e non mi sembra abbiano problemi anzi c'è sempre gente ogni volta che vado pure io per qualche cazzo.

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    qua a milano sono falliti quasi tutti, sopravvivono quelli di qualche catena tipo essedì ma anche loro ne han chiusi un bel po'.
    sinceramente non mi sembra una grande idea ma non ne so abbastanza.

  9. #9
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Tunnel pensaci molto ma molto bene.

    E' sempre bello vedere qualcuno che ha il coraggio di mettersi in discussione, apprezzabile, ma con i nostri complimenti non ci mangi. ora, io non conosco e lungi da me voler sapere quale sia la tua situazione economica, ma è sicuramente un fattore importante che devi tenere in considerazione.

    Fai bene i conti, e parlane magari prima in pvt con un commercialista, avrai un affitto, spese varie in più rispetto ad ora, un eventuale commercialista, tasse e cazzi. Quanto devi fatturare e con che margini per coprire le spese e farti rimanere al netto in tasca uno stipendio per cui ne valga la pena?
    Perchè credimi che il lavoro in proprio è un passaggio da cui molte volte con fatica si riesce a tornare indietro.

    Considera i pagamenti e le spese che invece devi anticipare, spesso le aziende pagano molto avanti e la concorrenza di attività partite prima di te non è facile da scalzare, hai il tempo necessario per sopravvivere ad un lungo periodo infruttuoso mentre le tue spese e scadenze sono "quotidiane"?

    Sono cose molto scontate, ma lo dico perchè ho visto persone in gamba che hanno sopravvalutato le proprie capacità commerciali e si sono imbarcate in situazioni spiacevoli per anni e anni.

    Ogni cosa ha pro e contro, idem per il lavoro dipendente o indipendente, diciamo che però in questo momento di forte recessione i guadagni sono contratti oltre ogni limite, e a volte mi chiedo perchè tanti anni fa ho intrapreso questa strada, per un 25% in più di quello che oggi guadagnerei in ufficio vendite/acquisti di qualche azienda che conosco, ma ti giuro che non vale la salute che a volte si perde.

    Comunque sia pensaci davvero bene, valuta tutte le alternative, poi alla fine ti faccio il mio più sincero" inculo alla balena!"
    Last edited by Wolfo; 13th June 2012 at 13:48.

  10. #10
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    per n mila ragioni mi sembra una scelta abbastanza suicida, sconsiglio caldamente
    gratz.

  11. #11
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    beh se trovi un fondo con poco affitto e ti orienti piu all'assistenza e tieni poco magazzino puo essere una buona idea.
    se trovi un buon grossita con cui riesci a lavorare bene su ordinazione per i pezzi hardware puo essere una buona soluzione.

    il problema oggigiorno dei negozi di informatica di paese/città è che hanno solo roba low-end economica per non fare troppo magazzino. il problema che poi gli stessi pezzi li trovi nel web anche al 20-30% in meno.
    per quello ce da valutare bene di avere la possibilità di ordinare dei buoni prodotti in breve tempo.

    se poi riesci a far girare un po voce (pubblicità locale\passaparola) l'assistenza ai privati ha una buona rendita. sopratutto se fatta in loco.

    io ho lavorato per anni come dipendente in un negozio di assistenza (principalmente stampanti, ma alla fine si faceva di tutto) ed è una bella esperienza. il problema sono gli orari.... 6 giorni su 7... 9-10 ore al giorno

  12. #12
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Io faccio il consulente, sinceramente sconsiglio di aprire in questo settore un negozio fisico , i costi fissi sono spesso molto alti , ti si impone di fare un minimo di magazzino in un mercato comunque molto variabile e soprattutto con ricarichi che (visto il mercato stesso) sono per forza di cose ridotti.

    Piuttosto fai il consulente e dedicati alle azienda, quindi un cazzo di magazzino (non ti serve) , un cazzo di negozio , ti ci vuole una scrivania ed un telefono , dopodichè offri assistenza alle aziende (e sono quelle che pagano) e fatturi , se hai meno di 30 anni puoi utilizzare una fiscalità agevolata.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  13. #13
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.726

    Default

    Detta terra terra il problema è che attualmente (dopo 6 SEI anni) mi offrono questo:
    Pro:
    Contratto a tempo indeterminato
    Contro:
    -Riduzione di 2k euro/y di stipendio
    -Richiesta di recarmi quotidianamente in ufficio (40mins andare e 40 tornare)
    -Nessuno straordinario pagato (e sarebbero all'ordine del giorno)
    -Mi sono rotto il cazzo dell'azienda.

    I contro sono assai più numerosi dei pro. Attualmente, dopo la separazione (convivevo) sono tornato a casa dei miei, cosa angoscianterrima per la mia età.
    La scelta era mandar giù il boccone, trovarmi una casa in affitto e rimanere a farmi sfruttare o mandarli a fanculo e spender i soldi dell'affito della casa nell'affitto di un negozio.

    Per i primi mesi avrei qualche giornata pressa l'azienda dove lavoravo prima. Un 200/300 €/d dovrei riuscire a tirarli.
    L'idea è quella di aprire il negozio a metà servizio, ossia fare solo il pomeridiano e preserale (diciamo dalle 14.30 alle 20.00) e dedicare la mattinata alle aziende.
    Avrei eventualmente mia madre da appoggiar ein negozio. Non ne capsice un cazzo di informatica ma almeno c'è qualcuno che fa accoglienza e compila le schede.

    Insomma, mi trovo con un lavoro che non mi da prospettive e di cui mi sono rotto il cazzo ma non ho spese fisse da dover evadere. Mi fa cagare stare a casa con i miei, specialmente dopo anni che vivevo da solo, ma se c'è un momento in cui posso provare a fare la mattata è questo. Mal che vada mi brucio un po' di euri del conto corrente, ma almeno avrò provato. A fine giornata comunque un tetto sopra la testa lo ho

    Lavorare 10 ore al giorno non è un problema, lo faccio già e non ci guadagno nemmeno un cazzo QQ
    Last edited by Tunnel; 13th June 2012 at 14:11.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #14
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.895

    Default

    Mangia la merda, continua sto lavoro e cercane un'altro ma metterti ora, in sta situazione ad aprir bottega in un campo dove le aziende grosse hanno come contratto di vendita di enne servizi già l'assistenza compresa e dove il privato ha nei grandi store i punti di riferimento mi pare na cazzata.

    Oltretutto vorresti mettere a negozio una persona totalmente inesperta in materia?

    Non mi pare na scelta saggia, non tanto per l'eventuale perdita del capitale iniziale quanto la perdita di un posto fisso che anche se merdoso soldi a fine mese te li assicura ogni volta.

    Cerca altro lavoro e intanto..sopporta, per me non c'è alternativa.

  15. #15
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Ma....in Italia?

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.17 Kb. compressed to 103.17 Kb. by saving 15.01 Kb. (12.70%)]