Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 90

Thread: Democrazia diretta

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Default Democrazia diretta

La "piattaforma" è pronta, e il popolo della rete si esprime.
    http://www.repubblica.it/politica/20...8/?ref=HRER1-1
    Ccommento di un pentastellato all'articolo :
    <<ricevuto la mail che mi diceva che avevo 7 ore di tempo per fare una cosa che mi ha preso 10 secondi netti. >>

10 secondi netti per decidere come 1/3 del parlamento si muoverà su questo tema

citando qualcuno
    <<Così, nei brevi e confusi istanti che intercorrono tra uno “sbrigati a cagare ché faccio tardi” e un “cristo sono di nuovo finiti i biscotti”, il popolo della rete si esprime sui problemi cruciali che attanagliano il paese. Questa sì, che è democrazia.>>
    Last edited by Warbarbie; 13th January 2014 at 17:49.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

10 secondi netti per votare, non per prendere una decisione, non mi sembra una vaccata, anzi.

Ora, capisco che ti stan sul cazzo i 5s ma mi sembri don chisciotte contro i mulini a vento, t'attacchi a qualsiasi cosa che manco repubblica. Mo ragiona un attimo, se proprio vuoi dargli addosso critica il poco preavviso no? Oppure la poca trasaparenza o il fatto che stanno in aria da un bel pò e non hanno ancora sviluppato una cazzo di piattaforma credibile.

Ecco su questo ti darei ragione.
    Last edited by Il Nando; 13th January 2014 at 18:00.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io abolirei i referendum popolari figurati questa cagata oscena.
    10 secondi o 100 anni, hai votato dei rappresentanti, non dei portavoce, esprimere o meno la volontà del proprio elettorato(cosa sacrosanta) non dovrebbe in ogni caso seguire un iter aberrante come questo.
    7 ore per votare su un qualcosa che in pochi(me escluso) hanno idea di quali ripercussioni potrebbe avere, questa è demagogia più di berlusconi che promette 1 milioni di posti di lavoro.
    Che poi dici vabè ma tanto è solo cos' for fun, non ci saranno conseguenze alla votazione, no invece in questo caso 1/3 del parlamento seguirà la decisione presa da mi padre in mutande che ha cliccato su si o no, me coioni
    Last edited by Warbarbie; 13th January 2014 at 18:09.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    10 secondi netti per votare, non per prendere una decisione, non mi sembra una vaccata, anzi.

Ora, capisco che ti stan sul cazzo i 5s ma mi sembri don chisciotte contro i mulini a vento, t'attacchi a qualsiasi cosa che manco repubblica. Mo ragiona un attimo, se proprio vuoi dargli addosso critica il poco preavviso no? Oppure la poca trasaparenza o il fatto che stanno in aria da un bel pò e non hanno ancora sviluppato una cazzo di piattaforma credibile.

Ecco su questo ti darei ragione.
    repubblica o no a me non pare che war faccia un discorso da fuori di testa.
    Premessa:voto in svizzera dall'italia .
    Tutte le volte che c'e' un referendum (ogni 15 gg praticamente) ti mandano un papiro di roba per lettura a vari livelli : un riassunto stringato e una spiegazione di media lunghezza con le implicazione principali .
    Puoi fermarti al riassunto stringato o scendere nei dettagli (a volte anche troppo profondi) e decidere come votare .
    E' spiegata la situazione attuale , cosa si propone la legge e gli scenari possibili.Ti dicono chi sostiene una versione , il perche , il cosa dicono e il cosa vogliono ottenere. Ti dicono chi è contro la medesima versione della legge e le ragioni di questi ultimi.E decidi.
    Qua han chiesto di esprimere un parere puramente politico politico(in 24 ore nessuno puo farsi una idea precisa di che cosa comporti l'abrogazione o meno di una legge) su una legge che "dovrebbe" prevede un parere strettamente tecnico.
    Che equivale a dire : i negri mi stan sul cazzo reato si , io amo i negri reato no .
    Confondere questo con la democrazia secondo me è una belinata .
    Magari mi sbaglio pero.
    Certo se avessero spiegato che : abrogando blabla si ottiene bla bla e non abrogando si mantiene blabla la cosa sarebbe stata nettamente piu trasparente. Imho eh , magari esiste una democrazia senza trasparenza e senza la volonta di dare una informazione chiara (che è quello che tra l'altro , e con buone ragioni , i 5s rinfacciano ai quotidiani e alle tv).
    Non vedo una vera evoluzione nel sostituire un branco di pataccari con un branco di pataccari nuovi.
    Pero magari è perche ho dei limiti.
    Last edited by Palur; 13th January 2014 at 19:36.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Mi son fermato alla seconda riga, quando ho letto che era un link di Repubblica
    Free from Signature

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

la democrazia diretta è cibo per l'ego. è mania di protagonismo. io non vorrei mai a trovarmi a dover dare un si o un no su argomenti di cui non ne so una minchia o per il quale le conseguenze della risposta mi sfuggono. infatti voto uno o più tizi che coadiuvati da consulenti, apparato burocratico, consiliori e fra cazzi da velletri assortiti dovrebbero decidere qualcosa per l'interesse pubblico e non particolare avendo elementi ed una visione che da singolo non potrei mai avere e quindi prendendo teoricamente una decisione migliore.

ora il sistema nostrano non funziona o lo fa male ma il rimedio di far decidere l'uomo della strada e la sua pancia mi sembra la soluzione peggiore.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Hador's Avatar

a me i referndum son sempre sembrati una porcheria, MA in svizzera funzionano alla grande. (Almeno, continuerò a sostenere che funzionano alla grande fino a quando non passerà quello di febbraio che mi farà espellere dal paese.) Quindi probabilmente il problema non è il referendum o la democrazia diretta per se, ma come viene implementata in italia.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    a me i referndum son sempre sembrati una porcheria, MA in svizzera funzionano alla grande. (Almeno, continuerò a sostenere che funzionano alla grande fino a quando non passerà quello di febbraio che mi farà espellere dal paese.) Quindi probabilmente il problema non è il referendum o la democrazia diretta per se, ma come viene implementata in italia.
    io votero per te , sappilo

Tuttologo Estrema's Avatar

la democrazia diretta 2500 anni fa ad atene avevano capito che non funzionava e hanno smesso, perchè oggi dovrebbe funzionare in u paese che è molto più sottosviluppato dell'atene di temistocle e compagnia?

si vabbe e poi c'erano gli spartani che confezionavano la cioccolata

Ipnotik's Avatar

Oh la democrazia diretta virtuale funziona cosi...PUM parte la votazione a sorpresa accompagnata da un post che ti dice espressamente cosa devi votare, dopo 7 ore votazione chiusa e chi non ha votato si attacca perche se gli interessava doveva visitare il sito di grillo almeno 4 volte al giorno per accorgersene
    Spoiler

Razj's Avatar

Mah.

Di democrazia diretta ha ben poco. Le materie oggetto di votazione sono scelte dai vertici, i tempi e modi sono scelti dai vertici, i titolari del diritto di voto sono scelti dai vertici tramite regolamento del M5S, e certamente nulla di tutto quello che viene votato arriva in parlamento in forma di disegno di legge e/o emendamenti a disegni di legge già presentati. Più che altro la vedo una manovra più simile alle assemblee societarie dei soci, con la differenza che qui gli amministratori possono fare il cazzo che vogliono comunque ed a prescindere da quello che pensano o vogliono i soci senza conseguenza alcuna

Insomma una cagata inutile e che potenzialmente può anche avere un effetto boomerang non indifferente.

Tuttologo Estrema's Avatar

l'italia va male perchè ci sono stupidi che credono a ste cazzate, non perchè non siano teoricamente giuste o accattivanti ma perchè credono ancora che il mondo si possa governare con la democrazia del popolo, aoh la democrazia del popolo in era moderna è durata si e no 60 giorni a inizio 900, ma ancora a credere alle cazzate continiuamo a perdere tempo e a dargli i voti mi raccomando eh

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    (Almeno, continuerò a sostenere che funzionano alla grande fino a quando non passerà quello di febbraio che mi farà espellere dal paese.)
    Wut?

@palur:
    cioè sei svizzero e vivi in italia? gg

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Wut?

@palur:
    cioè sei svizzero e vivi in italia? gg
    è un mondo difficile

Page 1 of 6 12345 ... LastLast