Results 1 to 6 of 6

Thread: Navigare

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Default Navigare

No, bestie di dei nerd, Navigare in barca a vela... onde, mare... quellarobbala.

Un caro amico effettista grafico di professione, fotografo di passione e novello cameraman ha fatto un video-diario della sua attraversata oceanica in barca a vela e del significato in genere della navigazione. Imho vale non poco la pena dedicarci quei 3 minuti che dura.

Link al video:

Link al sito dedicato: http://sailingfilm.com/

Dateci qualche visualizzazione, like, commenti, critiche etc.. insomma, diffondete se pensate meriti. Più visibilità più opportunità.

Detto ciò, esperienze personali sulla navigazione? Oppure se avete fatto video-diario di altri viaggi/esperienze... tutto IT, postate signuori!
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Rad's Avatar

io da piccolo andavo in un centro estivo in cui mi hanno insegnato diversi sport acquatici, ma principalmente incentrato sulla barca a vela... veramente bello come sport, anche se noi non ci allontanavamo mai troppo dalla riva, e usavamo Laser 16 e Laser 1, quindi imbarcazioni molto piccole.

edit: il video è molto bello, ma ancor di più deve essere stata il viaggio e l'esperienza fatta.
    Last edited by Rad; 24th March 2014 at 19:11.

Razj's Avatar

Io da ragazzino ho frequentato per diverso tempo una scuola di vela ad Anzio. Ero probabilmente troppo piccolo (11-12 anni max mi pare) per capire fino in fondo l'esperienza ma posso dire che uscire dal porto e trovarti in mare aperto da solo su quella barchetta a vela in balia degli elementi regala sensazioni uniche. Un episodio che ricordo ancora oggi è stato quando mi son trovato a navigare sulla scia di un traghetto turistico che stava passando a qualche centinaio di metri... con la mia barchetta di 4mt pareva di stare nel mezzo di uno tsunami

poi vabbè, non parliamo di tutte le botte in testa che mi sono preso dal boma...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    poi vabbè, non parliamo di tutte le botte in testa che mi sono preso dal boma...
    Questo spiega tante cose

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Molto bello.
    Non ho mai fatto transoceaniche ma ho navigato un pochino tra tirreno adriatico e mediterraneo, l'esperienza che mi ha segnato di più è stata una navigazione notturna , rotta Vulcano-Maratea con un comet 12; tutto tranquillo si andava a motore e randa, me ne vado a dormire alle 3 circa e prende il turno mio padre. Verso le boh, saranno state le 4 di mattina vengo svegliato da un altra persona che si trovava in barca che con fare non poco allarmato " Gian guarda che fuori hanno bisogno di te "... nello svegliarmi sento delle strane vibrazioni sullo scafo ( ero nella cuccetta di poppa ) mi affaccio dal tambuccio e vedo una scena apocalittica, mio padre e la moglie con la cerata che si urlavano info e non si sentivano dal vento e da mare che c'era.
    Esco fuori in pantaloncini e vedo che si erano messi a vela perchè c'era il genoa fuori ( la vela di prua per i non avvezzi ) e erano stati sopresi da una burrasca come mai vista in vita mia se non in qualche film... mio padre al timone, la moglie che da sola non riusciva a chiudere il genoa dal winch, ci siamo dovuti mettere in due lei a mollarlo e io a chiuderlo dal winch e l'abbiamo quasi strappato ....
    15 minuti di apocalisse che mi sono sembrati 2 ore, e cosi come era arrivata se n'è andata lasciano di nuovo cielo stellato e una leggerissima brezza, nelle scale del tambuccio abbiamo trovato 2 pesci volanti.
    L'adrenalina accumulata non mi ha permesso di dormire ( a nessuno in realtà ) più per tutta la notte, salvo poi crollare verso le 11 ormai in porto.
    Ancora oggi a distanza di quasi 17 anni il solo ricordarlo mi mette i brividi, l'esperienza più bella e più emozionante della mia vita seconda solo alla nascita di mio figlio

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Warrant Officer dariuz's Avatar

Ogni anno ancora da quando ero nel pancione traversata fino in croazia e vacanze vagando li nel parco delle incoronate e su e giu per la costa. Qualche anno fa ho fatto pure io la patente (non ho mai studiato cosi manco per gli esami in uni)

Dettaglio non indifferente è che parlo di barca a motore. E' un modo completamente diverso di vivere la barca e il mare, dove la navigazione in senso stretto diventa semplicemente un metodo di trasporto tra due punti e la vita di mare si articola intorno alla meta raggiunta
    piuttosto che intorno al viaggio fra le mete. Potremmo dire che a causa delle differenze abissali tra i due mondi son molto difficilmente paragonabili. Sia per impostazione mentale e ormai direi di abitudine preferisco di gran lunga la barca a motore, pur avendo avuto buone esperienze a vela, questo per una serie di motivi (e gia da qui si comincia a capire le differenze cocnettuali fra le due) come la maggior autonomia per poter rimanere in rada/baia (acqua dolce e elettricità per dire) spazi decisamente piu comodi (ma qui forse non son mai stato inbarche a vela molto "belle") tempi di viaggio ridotti se si vuole cambiare meta, e si puo decidere all'ultimo. Poi ovviamente il grosso buco nero dato dal costo del carburante ( non è divertente fare 1k di L di gasolio )

da un paio d'anni abbiamo spostato la barca direttamente di la dato che in macchina 5 ore e sei giu e qui la barca la usavamo ben poco, consentendoci di fare anche weekend corti in paesaggi decisamente piu belli (e risparmiando non poco in gasolio)
    Last edited by dariuz; 24th March 2014 at 20:00.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver