Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 56

Thread: Linkedin

  1. #16
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Tutte le maggiori società di recruiting e di head hunting utilizzano Linkedin oltre ai canali tradizionali per recuperare curricula per le selezioni del personale.

    Le posizioni aperte presso le aziende sono di facile reperibilità.

    Anche in Italia.


    Certamente non mi affiderei esclusivamente a Linkedin per cercare un lavoro, ma di certo è un strumento che offre discrete possibilità.
    *

    Dire che non serva in Italia non è affatto vero, certo non siamo ai livelli di alcuni paesi esteri (come tutto ciò che riguarda la tecnologia) e dipende anche dal settore ma è comunque molto usato. Alla fine nel mio/nostro settore la combo LinkedIn + Monster (o InfoJobs che alcuni preferiscono a Monster) + ricerca su aziende di interesse (es. big corporate, startup, head hunter, etc) copre tutto il range possibile, non c'è bisogno di fare altro.
    Io tra l'altro fino a 2/3 anni fa non ero iscritto perchè credevo che a tendere sarebbe morto, ma mi sbagliavo di grosso appena ho visto che la cosa funzionava e prendeva piede anche qui mi sono iscritto subito.
    E giusto perchè se ne parla proprio da LinkedIn mi è arrivato nelle scorse settimane un tentativo (per ora ancora in fase preliminare) di farmi emigrare... cosa che ho sempre ponderato poco (anche mentre ero in Germania lo scorso anno) ma che ora comincia a tentarmi...

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #17
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ho appena contattato uno studio tramite il sito, scambiato due mail con l'ing. responsabile. volevo aggiungerlo su linkedin sperando che così lui potesse girare il mio profilo ad altri suoi contatti o che questi vedessero la mia persona ma essendo 3 gradi oltre non è possibile. questa cosa è frustrante anche se capisco il senso per evitare spam assurdi.
    searching for free time...

  3. #18
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    io pure mi ero iscritto un bel po' di anni fa ma snobbandolo, poi l'ho ripreso, l'ho aggiornato e ho cominciato a seminare... le richieste di colloquio sono arrivate e dove non arrivavano mi sono fatto una bella rete di contatti, sia lavorativi (poco utile, almeno nel mio settore) e di HR e recruiters (molto utile).

    Eì' uno dei canali per cercare lavoro che secondo me funziona meglio, non è il migliore, non sarà l'unico, ma è molto valido. Quando mi romperò i maroni di dove sto (e ci siamo quasi ) prendero tutti i contatti che ho accumulato e gli sparerò il CV.

    Secondo me è il futuro per chi cerca lavoro... ovviamente qui in Italia ci si arriva sempre per ultimi.

    Per cui ti dico, tienilo aggiornato, sfruttalo, non pensare che sia l'ultima o l'unica spiaggia, ma imho ne vale la pena.
    Daoc
    Spoiler

  4. #19
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    più che altro a me non dispiacerebbe andarmene all'estero vista anche la tipologia di specializzazione che ho preso... solo che non è semplice espandere le conoscenze e quindi arrivare al 3°-4° grado...
    searching for free time...

  5. #20
    Petty Officer 1st Class Kicks's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    NowHere
    Posts
    954

    Default

    Mah, io sono "Giurista d'impresa", e nonostante il mio profilo sia tutt'altro che dettagliato ed aggiornato, mi è capitato più di un contatto da parte di recruiters per posizioni anche interessanti.

    In compenso evito di accettare amicizie da chi non conosco o da chi non lavora nell'HR, perchè 90 su 100 mi mandano il loro CV... E io non so proprio che farmene. -.-

  6. #21
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Domanda, dato che non uso LinkedIn e social in genere: ma gli inviti che arrivano per posta anche a chi come me non è iscritto, sono automatici o sono davvero mandati da persone che sono interessate ad aggiungerti?

    No perché al 4o contatto che mi invita e che effettivamente ho conosciuto in rl per motivi di lavoro, sto cominciando a chiedermi se non sia più che un semplice check dei contatti a cui LinkedIn spamma in automatico.

    Stando a quanto dicono loro, gli inviti sono voluti https://guida.linkedin.com/app/answe...tatti-caricati
    ma sarà vero?

    I primi 3 inviti erano di colleghi incontrati in diversi ambienti lavorativi, niente più che un "teniamoci in contatto" insomma... e siccome avevano anche mail e telefono non son stato lì a crearmi l'account; ma stavolta è uno studio professionale con sede dietro al Duomo, di cui ho seguito in passato un corso di aggiornamento (e quindi avevano la mail). Se a distanza di tempo si son presi la briga di mandarmi l'invito, un filo di curiosità ci sarebbe
    Last edited by Glorifindel; 16th February 2015 at 18:28.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  7. #22
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    su linkedin come su altri social, c'è l'opzione "cerca i tuoi amici tramite la mail".
    loro ti chiedono l'accesso alla tua mail, prendono la rubrica e cercano associazioni all'interno del DB del social.
    Se non trova corrispondenza, approfitta del nuovo contatto per fare pubblicità
    searching for free time...

  8. #23
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    ok, quindi probabilmente è una mail automatica. Come pensavo

    Anche perchè mi pare logico che chi ha la tua mail, ti scrive direttamente se deve dirti qualcosa
    Avrei capito se si fosse trattato di gente nuova.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #24
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.492

    Default

    va che ti offrono 15k€/mese e alloggio. Basta che gli dai copia del tuo passaporCo
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  10. #25
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    linkedin in alcuni settori, soprattutto all'estero, è molto usato. Io non lo snobberei. È di fatto un tuo cv online, o una pagina pubblica della tua azienda.

  11. #26
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    va che ti offrono 15k€/mese e alloggio. Basta che gli dai copia del tuo passaporCo


    cmq si è un invito proveniente da una rubrica, dato che m'è arrivata anche la mail in copia sulla casella di lavoro, che gli avevo lasciato come alternativa.

    Scam non è perchè li conosco appunto. Il fatto non proprio simpatico è sapere che prendono i contatti della gente spammando inviti.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #27
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post


    cmq si è un invito proveniente da una rubrica, dato che m'è arrivata anche la mail in copia sulla casella di lavoro, che gli avevo lasciato come alternativa.

    Scam non è perchè li conosco appunto. Il fatto non proprio simpatico è sapere che prendono i contatti della gente spammando inviti.
    è una scelta dell'user, non lo fa il programma in automatico, cioè l'user deve decidere si spamma aoe a tutti i miei contatti oppure no mandalo solo a chi dico io
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  13. #28
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.712

    Default

    Io lavoro nell'It e ho circa 400 contatti su Li ma per ora mi arrivano solo messaggi dI gente che cerca di vendermi roba...
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #29
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Io lavoro nell'It e ho circa 400 contatti su Li ma per ora mi arrivano solo messaggi dI gente che cerca di vendermi roba...
    Io ho avuto due proposte di lavoro assolutamente inappropriate....tipo IT desk support, roba del genere.

    Penso sia utile solo per cercare lavoro...

  15. #30
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    ok, quindi probabilmente è una mail automatica. Come pensavo

    Anche perchè mi pare logico che chi ha la tua mail, ti scrive direttamente se deve dirti qualcosa
    Avrei capito se si fosse trattato di gente nuova.
    appena arrivata mail sull'altra mail (non quella collegata a linkedin) di una persona di cui ho già il contatto su linkedin...
    per farti capire..
    searching for free time...

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.08 Kb. compressed to 100.83 Kb. by saving 15.25 Kb. (13.14%)]