Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 33

Thread: Abolizione della Leva Obbligatoria

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Default Abolizione della Leva Obbligatoria

Che ne pensate ?

A mio avviso è un passo in avanti molto importante per il nostro Paese, su altri forum che frequento ho notato che ci sono persone a favore ma anche parecchi che si dichiarano contrari ....

Voi che ne pensate ?

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

[-- Bannato --] Zurlaccio è_é's Avatar
    Brill - Tirisfal Glades - Eastern Kingdoms

A favore, la leva obbligatoria è semplicemente inutile (e per chi è obbligato a farla e per l'efficenza dell'esercito); molto meglio un esercito di professionisti.

Mi ha meravigliato molto invece il voto contrario di rifondazione comunista... ma del resto quelli non li capirò mai..
    Io e la mia stellina

Bwahahha e Mimmo fa Tom che dice "Santo cielo Tony! guadda come si taglia bene con questi coltelluzzi! Assolutamente impeddibbile!!!

hauahuahauhauahauahuahauh "non ci pozzo credere tony! le mie amiche impazziranno per questi coltelluzzi!!"

Quote Originally Posted by Zurlaccio è_é
    Mi ha meravigliato molto invece il voto contrario di rifondazione comunista... ma del resto quelli non li capirò mai..
    Sono indeciso se considerarlo normale (PRC vota sempre contro il governo indipendentemente dal testo presentato)... oppure se pensare che effettivamente il PRC fosse favorevole alla leva (ma sarebbe strano a dir poco...)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Penso che sarei d'accordo con l'eliminazione...

(meglio un soldato volenteroso che 10 tizi che non ne vogliono sapere mezza, oltretutto ci sarebbero meno spese e più professionalità)

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

QUella del Prc è una questione ideologica.
    Esercito popolare,come per la cina o la urss,non avere un esercito popolare ma solo di professionisti nell'ideologia sminuisce l'attaccamento al proprio paese etc.
    Poi hanno votato contro perche per entrare in pula e carabinieri bisogna fare il militare per forza da adesso.
    My 2 cents.

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

io mi sarei rotto un braccio pur di nn andarci, prc mi pippasse la clava
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Sono indeciso se considerarlo normale (PRC vota sempre contro il governo indipendentemente dal testo presentato)... oppure se pensare che effettivamente il PRC fosse favorevole alla leva (ma sarebbe strano a dir poco...)
    no, il motivo è che PRC si è sempre dichiarata contro l'istituzione di un esercito di professionisti, mi pare che lo considerino rischioso.
    di più nin zò
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Lieutenant Thor's Avatar

bertinotti potrebbe finire sotto l'autobus
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Petty Officer 1st Class Tele's Avatar

Dal canto mio sono senz'altro lieto che l' abbiano abolito come obbligatorio, senonchè forse a qualcosa serviva...a far conoscere giovani di tutta italia gli uni con gli altri ad esempio; a far incontrare persone con un' estrazione sociale e con idee politiche differenti; a far scegliere ai giovani magari un percorso diverso, un'attività che non comprenda l'imparare ad usare le armi ma a provare ad operare nel sociale, facendo cose più o meno utili.
    Con un esercito di soli professionisti immagino che la quasi totalità dei "dipendenti" a quel punto sarà di un colore politico ben definito (senz'altro di destra) e non solo a livello di soldato semplice, e che possa crearsi un "potere nel potere", del tutto a sestante dal resto degli apparati dello stato...

Tele, dall'ufficio presso il quale svolge obiezione di coscienza (che scomparirà anchessa con la leva obbligatoria)
    Lugdaag rr7x shaman Karak Azgal
    Tulkion rr80 white lion Karak Norn

Petty Officer 1st Class Herny Bahus's Avatar

L'italia progredisce... mentre gli altri sono già avanti
    Controlla il tuo destino... o lo farà qualcun'altro.

Warrant Officer

Io avrei lasciato il servizio civile obbligatorio
    I will be back, eventually.

Quote Originally Posted by Tele
    e che possa crearsi un "potere nel potere", del tutto a sestante dal resto degli apparati dello stato...
    Questa è la tesi sostenuta da anni dai comunisti prima e dal PRC poi, la paura che l'esercio professionista possa solo rappresentare una minaccia di colpi di stato, mentre mandando a perdere un anno ai "figli del popolo" in caso di colpo di stato questi si sarebbero rifiutati di "servire i padroni".

Logica già risibile negli anni 50, ora non solo è anacronistica ma è tanto ridicola da suscitare compassione.

Se vuoi essere utile nel sociale non hai bisogno che qualcuno ti imponga se sceglierlo al posto del servizio militare, conosco molta gente che ha fatto la leva da soldato normale e nel frattempo operava e opera tutt'ora nel campo del volontariato sociale, le due cose non sono mai state incompatibili.

Quello che era ridicolo, e che finalmente si è sanato, è il fatto che un obiettore di coscienza prima potesse comunque accedere ad alcuni rami delle forze dell'ordine (Forestale, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, GdF). Ora finalmente se vuoi fare un lavoro del genere devi aver fatto il militare vero e non un surrogato.

chi vuole fare attività sociale ora potrà farlo liberamente, su base volontaria, venendo giustamente pagato per questa attività.

Se immagini (giustamente) che la quasi totalità dei nuovi soldati professionisti sarà di una certa parte politica, dovresti anche sapere che quella parte politica pone il concetto di patria prima di molte altre cose, e che quindi un concetto come il "colpo di stato" non è contemplato, a meno che non vogliamo citare l'ultimo tentativo di far apparire un colpo di stato in italia, che solo a rileggere le accuse mi sbellico dal ridere... parlo del Golpe Borghese, per chi non lo sapesse, quando l'ex comandante della X flottiglia MAS Junio Valerio Borghese fu accusato di aver progettato un golpe con l'aiuto nientepopodimeno che... della Guardia Forestale, allora unico corpo "paramilitare" disarmato!

x NoeX: E perché obbligatorio? molto meglio uno che serve gli anziani e i deboli perché ci crede che uno che lo fa perché è obbligato e magari non gliene frega un cazzo, non credi?
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Petty Officer 1st Class Tele's Avatar

quello che dico è che è pericoloso avere un'intera corporazione di un solo colore politico
    Lugdaag rr7x shaman Karak Azgal
    Tulkion rr80 white lion Karak Norn

Quote Originally Posted by Tele
    quello che dico è che è pericoloso avere un'intera corporazione di un solo colore politico

sono 50 anni che funziona così coi sindacati Telerion...

Solo che siccome sono di una "certa" parte politica, hanno diritto di farlo.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Jarsil la smetti di dire sempre le stesse cose che sto per dire io??

Page 1 of 3 123 LastLast