ammetto che lo shaman sia forte, non eccelle in nulla se non nel disturbo dei nemici, ed e' questa la sua forza
come danno fisico è mediamente la terza classe che fa piu' danno su quattro, se però entra windfury weapon diventa la prima classe come danno fisico ( ammetto di aver disintegrato rogue di pari livello in 2 secondi netti

)
come difesa fisica, se speccato 2h, e' la peggiore delle 4 classi che vanno in corpo a corpo, inferiore persino al rogue nonostante lo shaman indossi mail mentre il rogue leather, perche incassa il colpo praticamente sempre e tranne il paladino, le altre classi da melee fanno veramente male
la sua forza sta nei 2dd istant che fanno un discreto danno ogni 6 secondi ( 5 se talentati ) che sono comunque sullo stesso timer, in 2 totem che comunque hanno 5hp che sono Stoneskin totem e Groundig totem, e in windfury weapon che allo stesso tempo e' la sua grande debolezza, perche deve sperare nei dadi e sperare che procchi, e in uno scontro puo' anche non proccare mai come puo' proccare 4 volte di fila, disintegrando l'avversario
lo shaman ha il problema di dover tirare su il piu' possibile sia gli HP che il Mana, ha una dipendenza cronica dall'arma poiche non avendo stili non puo' moltiplicare il danno come fa un Rogue o un Warrior e i totem che sono parte della sua forza, hanno 5 hp e possono essere distrutti con estrema facilità
si difende eccellentemente grazie allo snare o alla possibilità di uscire dal combat con improved ghost wolf, che puo' essere castato in 1 secondo quindi se vede che va male si puo' allontanare dallo scontro e stare al sicuro una decina di secondi, passati i quali o si e' gia nascosto, o si e' rimesto in sesto con le cure, o ritorna in forma normale e tira fuori la cavalcatura il prima possibile altrimenti viene raggiunto dal nemico che lo rincorre con il cavalluzzo
contro i maghi se la gioca facilmente, gli basta arrivare in corpo a corpo, parare il primo cast con groundig totem e interrompere il secondo con earthshok, ma anche questo totem e' facile da distruggere, ha 5 hp e se il colpo e' diretto su quest'ultimo non viene assorbito inoltre ha un tempo di recast di 15 secondi
concludo dicendo che lo shaman e' forte se saputo giocare, cosi come e' forte qualsiasi classe ( tranne il warrior e il druido

) giocata in mani capaci
generalmente la gente considera lo shamano una classe assurda e imbattibile, solo perche non sa come affrontarlo e non conosce i suoi punti deboli... è una classe forte ma non è assolutamente sgravata come volete descriverla
p.s.
Lordzero guarda anche il census generale
QUI
in questo census lo shaman risulta adirittura la classe meno giocata