Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 24

Thread: come vi comportereste?

  1. #1
    Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    950

    Default come vi comportereste?

    luogo: casa di riposo
    oggetto: sistemi di gestione

    quando ci si arriva l'aspetto esteriore è accogliente, sembra una casetta a conduzione familiare, i vecchietti radunati in un salotto su poltroncine e divani, tutti belli profumati: c'è pure un cagnolino.
    non ci si rivolge a mense esterne, essendoci la cucina in struttura.
    c'è il bagno attrezzato
    le camere sono carine.
    la lavanderia interna.
    Ma:
    il personale atto alla cura dei degenti è esiguo
    alla notte si prevedono turni con un solo lavoratore per tutti gli ospiti
    i turni sono di otto ore (in ospedale i turni sono di sette al max, una ragione ci sarà)
    l'igiene giornaliera degli ospiti viene eseguita con metodi non consoni: si punta sull'aspetto più che sull'igiene vera e propria
    manca una macchina sterilizzatrice per gli oggetti usati per la pulizia personale
    si usano oggetti per più persone col rischio evidente di infestazioni e diffusione di infezioni
    gli ospiti vengono svegliati a partire dalle 4 di notte per essere preparati vestiti e rimessi a letto in attesa del turno successivo che poi li farà scendere nel salone refettorio per la colazione
    il personale non infermieristico e non qualificato somministra terapia quando non c'è l'infermiera

    1) se doveste entrare a far parte di una struttura del genere cerchereste di imporvi soli contro tutto il personale che si adegua a questo sistema per cercare di cambiarlo o cosa fareste?
    2) la struttura è stata accreditata dal comune e dai servizi sociali. conoscendo alcuni componenti dei servizi sociali riferireste come stanno le cose in realtà o tanto c'è di peggio in fondo meglio lasciar correre?

    non so se è pertinente la sezione di questo forum a questi quesiti, ma mi interessava un vostro parere.
    Last edited by brumbrum; 30th January 2005 at 23:51.

  2. #2

    Default

    E' una domanda a cui è difficile rispondere calandosi nei tuoi panni, se non altro perché immagino che se si parla effettivamente di te, di questo lavoro tu possa aver bisogno, o sbaglio?

    Il problema è tutto lì... Le belle parole di onestà, correttezza, integrità ecc. ecc. porterebbero a dire "Denuncia la cosa alle autorità competenti", perché è inaccettabile che vi siano condizioni di rischio sanitario in una struttura che per l'appunto, deve garantire sicurezza da questo punto di vista non solo agli ospiti ma anche ai dipendenti della struttura.

    Conosco una ragazza (una donna in realtà) che fa questo lavoro in Umbria... loro di notte sono almeno 2 sempre di turno, i turni sono massacranti ma c'e' sempre qualcuno a badare alle persone...
    Difficile darti uan risposta così su 2 piedi, sarebbe troppo facile appunto dire "denuncia tutto". Ci sono molte cose da considerare prima, sebbene ripeto "denuncia tutto" sia quella piu' "politically correct".
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    950

    Default

    no io lavoro in ospedale (e anche qui ci sono cose che non vanno, ma vanno a riguardare altro)
    è una mia conoscente a riferirmi questo: mi fido di lei perchè avevamo lavorato da un'altra parte insieme e non è una che esagera o si inventa le cose.
    Lei ha deciso di non lavorare lì, di non sottostare a quelle regole e io la capisco in pieno, però io ora sapendo questo, sono combattuta:
    di mio se fossi nei suoi panni prima di denunciare tenterei di far capire che devono cambiare le cose, ma come? io sì sono un' esagerata perchè mi immedesimo troppo, penso ma se ci fosse mia mamma lì dentro? ma se io fossi una vecchietta che vive lì?
    in altri ambiti penso che a molti sarà successo di notare sistemi non corretti di svolgere un lavoro ed ero curiosa di sapere nel caso come ha reagito e a cosa è andatao incontro.

  4. #4
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Non riusciresti a cambiare le cose. In un abiente di lavoro, a mio parere, non si riesce da soli a cambiare quelle che nella migliore delle ipotesi sono abitudini consolidate, nella peggiore comportamenti finalizzati al lucro.

    Io sinceramente sarei andato via, anche in considerazione del rischio che si corre a leggittimare comportamenti di questo tipo.

    Per ciò che riguarda la denuncia alle autorità competenti in astratto è un dovere farla, in concreto io la farei solo se avessi la sicurezza che i "canali" che utilizzo sono sicuri, nel senso sono persone oneste e non vincolate da legami "politici" che gli impediscono di agire, mandando una bella ispezione a sorpresa.

    Ciauz e benvenuta nella sezione News (la sezione in cui anche jarsil si umanizza!!!! )
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Ciao Anna

    Guarda anche io, pensandoci un po' su, avrei agito come la tua amica... non è affatto facile cambiare lo stato delle cose specialmente se si tratta di una situazione che si protrae da tempo e che coinvolge più persone, come in questo caso. Non credo che con le parole si possa risolvere nulla. Meglio cambiare posto e, se uno ha voglia di andare fino in fondo, denunciare tutto (anche perchè in questo caso si parla davvero di infrazioni gravi e non di sciocchezzuole). Ma una cosa non ho capito, lei ha deciso di sporgere denuncia o no?

  6. #6
    Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    950

    Default

    non lo so, mi ha raccontato questo mi ha detto che lei non se la sente di lavorare lì a quelle condizioni e si chiedeva come avessero potuto accreditare una struttura così

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    Io ho avuto la "fortuna" di avere entrambi i genitori ricoverati in ospedale (contemporaneamente), in due ospedali diversi di due città diverse: mia madre era trattata come una reginetta, e il solo saperlo mi faceva stare più tranquillo; mio padre non lo cagavano pari, e passavo la maggior parte del tempo con lui. Alla fine mio padre è stato visitato e controllato per benino, a mia madre hanno scazzato mostruosamente nell'operazione...
    Non oso immaginare cosa farei se i miei genitori dovessero stare in un posto dove tutto pare bellissimo e poi me li trattano di merda.
    Non te la senti di denunciarli? Chiama Striscia, magari funziona...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Warrant Officer Beleriand's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Putignano (BA)
    Posts
    3.297

    Default

    Capitan Ventosa FTW.
    A questo ci siamo ridotti in Italia -____-
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

    «Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

    XBOX360 Live: IYIaxximo

  9. #9
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    chiama i carabinieri
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  10. #10
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.515

    Default

    Ho fatto il servizio civile in una casa di riposo per anziani. Non ho fatto il militare perchè lo ritengo inutile, prima che stupide affermazioni seguano il mio scrivere.
    Se avete anziani a cui tenete, almeno che non necessitino di continue cure mediche vi consiglio in modo più assoluto di non portarli mai in una casa di riposo...

  11. #11
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    quello che sicuramente cercherei di fare come prima cosa informerei gli enti locali in quanto loro hanno finanziato la struttura e quindi il minimo che possano fare è di farla gestire con criteri che vanno ben oltre quelli della sopravvivenza.
    Se non riuscissi ad ottenere nulla da essi mi rivolgere alle tv e radio locali che normalmente vanno ghiotti di questo tipo di informazioni.
    E come terza cosa cercherei di organizzare un ammutinamente nei confronti dei gestori della struttura con un gruppo appropiamente istruito.
    E per finire se le mie capacità mentali e fisiche non sono compromesse cercherei di fuggire.

    edit: il messaggio sopra è stato scritto da una mia collega, mi dissocio a prescindere
    Last edited by Durncrag; 31st January 2005 at 15:56.
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

    Bertolt Brecht, scritti teatrali

  12. #12
    Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Firenze
    Posts
    5.354

    Default

    Quote Originally Posted by brumbrum
    2) la struttura è stata accreditata dal comune e dai servizi sociali. conoscendo alcuni componenti dei servizi sociali riferireste come stanno le cose in realtà o tanto c'è di peggio in fondo meglio lasciar correre?
    Molto spesso i comuni o le ASL di competenza sul territorio non controllano accuratamente le strutture private o per incompetenza o per incuria o per mancanza di personale/tempo oppure per interessi nascosti. Se hai delle conoscenze nei servizi sociali fai riferimento a loro. Se questi non vogliono o non possono intervenire fai una denuncia ai carabinieri. Se hai paura ad esporti di persona, credo che per la legge sulla privacy i carabinieri siano tenuti a non rivelare i dati delle persone che sporgono denuncia (su questo non sono sicuro, ma credo che gli stessi carabinieri ti sappiano dare una risposta in merito se ti informi presso una qualsiasi caserma).
    Ho avuto modo di avere molto spesso a che fare con le cliniche private per lavoro e farlo mi ha ridato parecchi fiducia nel sistema sanitario italiano, pur con tutte le sue lacune che andrebbero comunque corrette.

    Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

    "Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki




    Smoker

  13. #13
    Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    950

    Default

    farò finta di avere un parente da ricoverare lì e controllerò di persona e poi vado dai carabinieri, se la mia amica o qualche parente che ami il suo vecchietto non lo farà prima.
    questi si pigliano 60 euro circa al giorno per ogni paziente, rispetto ad altri ricoveri della zona non è moltissimo, ma nemmeno poco.
    io capisco che una struttura del genere abbia un sacco di spese però su certe cose non si transige (in nessun posto dove ho lavorato anche il più scalercio mancavano il lavapadelle e le padelle per l'igiene dei pazienti, lì si usa carta panno speciale e vaschette che vengono semplicemente risciacquate dopo l'uso, non ho mai fatto notti con meno di due persone per turno e non si è mai svegliato gente prima delle 6.30 - 7.00 per essere preparata), non capisco come il personale accetti una turnazione così strana e accetti la responsabilità di dover dare medicinali al posto dell'infermiera (che c'è solo al mattino e al pomeriggio), metti che alla notte l'unico che sia di turno si senta male, cosa succede? fino alle 6 del mattino 30 vecchietti rimangono da soli con un cagnolino?

  14. #14
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    ..ho vissuto una situazione analoga alla tua e ti posso dire che la cosa migliore che puoi fare e prendere contatto con alcune persone che hanno i propri genitori o parenti li dentro e se ne trovi qualcuno sensibile alla cosa dopo dovuti eccertamenti denunciare tutto. Io feci una cosa simile in un asilo nido dove c'erano anche bambini di persone che conoscevo , così li ho avvertiti e poi ci hanno pensato loro.

    Se avessi mio padre o mia madre in una casa di riposo e qualcuno come te mi mettesse seriamente in guardia su quello che si fa li dentro quantomeno scatenerei un bel casino.

  15. #15

    Default

    Dopo aver fatto il servizio civile presso un ente che si occupava dell'assistenza agli anziani ho deciso che i miei non li menderò mai a trascinarsi giornalemente in una casa di riposo nè in un centro diurno.

    Nel caso specifico secondo me è doveroso riferire alle autorità... potrebbe essere inutile ma tentar non nuoce
    ..:: on Vortigern DAoC ITA ::.. Keibada ApFionn - Celt Bluntmaster Grove Protector - Kings of Metal Guild [on]
    ..:: on Galahad DAoC US ::.. Keibada BattleChanter - Norsman Skald - Insanity Guild [off]
    ..:: on Erica Lineage 2 US::.. Keibada - Human Knight - Cross of Changes Pledge [off]



    ..::signature under construction::...

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.01 Kb. compressed to 92.83 Kb. by saving 15.18 Kb. (14.06%)]