Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Micr$oft + Nokia = ?

Default Micr$oft + Nokia = ?

Fonte: http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...ok/micnok.html

Alleanza Microsoft - Nokia per la produzione di telefonini con sistemi operativi Windows e creazione di nuovi standard, per contrastare Apple e il suo iPod che guardava gia' con occhio interessato i telefonini.

Lo posto qui, invece che nel Tech, perche' mi viene da farmi una domanda... ma quell'antitrust tanto sbandierato... dov'e'?

Certo... c'e' sempre la possibilita' che rimangano saldamente ancorati agli standard, sia a livello di produzione di applicazioni per i sistemi operativi, sia per quanto riguarda (pare sia questa la cosa importante) la musica.

...ma una cosa ci ha dimostrato l'amico Bill in questi tempi: e' sempre meglio chiedere scusa, che chiedere il permesso

A voi

Che dire... sembra la sentenza di morte per symbian sui telefoni nokia, visto che probabilmente saranno soppiantati dalle versioni Windows Pocket o Media Center Edition per palmare...

E iniziamo pure con i service pack e i quickfix per i telefonini va...

Già me lo immagino il sito nokiaupdate.microsoft.com...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ha messo le mani pure li.....siamo nella merda, tra un pò anche il frullatore con Windows ci ritroveremo....

Pulsante premuto: Spremi le arancie
    Windows: Si è verificato un errore critico di sistema, usa lo spremi agrumi a mano che io so Ruottttt

Quote Originally Posted by Shub
    Ha messo le mani pure li.....siamo nella merda, tra un pò anche il frullatore con Windows ci ritroveremo....

Windows: Si è verificato un errore critico di sistema, usa lo spremi agrumi a mano che io so Ruottttt

Quote Originally Posted by Shub

Beh qualche anno fa con Wayne e altri trovammo il bancomat con l'Errore Irreversibile di Windows 98... fai te...

(Te lo ricordi ale lì a Firenze sulla strada che dal Duomo porta al McLocands col piano sotterraneo - inutile che provi a ricordarmi il nome della via!)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne
    Fonte: http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...ok/micnok.html

Alleanza Microsoft - Nokia per la produzione di telefonini con sistemi operativi Windows e creazione di nuovi standard, per contrastare Apple e il suo iPod che guardava gia' con occhio interessato i telefonini.

Lo posto qui, invece che nel Tech, perche' mi viene da farmi una domanda... ma quell'antitrust tanto sbandierato... dov'e'?
    Saro' ignorante, ma non capisco che c'entri l'antitrust in una partnership del genere...di telefonini mica esistono solo i Nokia. E se anche, per assurdo, tutte le marche di telefonini si rivolgessero a Microsoft si avrebbe un costo fisso su ogni marca dovuto al fatto che l'OS e' uguale dappertutto, ok...ma questo non comporta necessariamente un cartello o un accordo sui prezzi. Non capisco davvero.
    Last edited by Taran; 23rd February 2005 at 17:34.
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Petty Officer 1st Class frezzy's Avatar

credo dipenda non tanto dai telefonini in sè, ma quanto dal "software" che andrebbero a utilizzare

Quote Originally Posted by frezzy
    credo dipenda non tanto dai telefonini in sè, ma quanto dal "software" che andrebbero a utilizzare
    E che c'entra scusa? Sta alla casa produttrice scegliere che OS mettere a bordo del cellulare, fara' la scelta che ritiene piu' opportuna. L'antitrust si occupa di situazioni che vadano contro al libero mercato (per quello che ne so), visto che comunque permane la concorrenza tra marche diverse non vedo il problema. Ok che vi stia sulle balle Bill Gates, ma qua si sta un pelo esagerando
    On WoW - Crushridge

On Daoc - Vortigern :

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Beh qualche anno fa con Wayne e altri trovammo il bancomat con l'Errore Irreversibile di Windows 98... fai te...
    beh scusa... suppongo che tu sia stato diverse volte a fiumicino

mica mi dirai che non hai mai visto i monitor dell'aeroporto col blue screen of death o con la pop up "questo programma ha eseguito un'operazione non valida e verrà terminato"

ci sono tutte le volte che ci vado!

Quote Originally Posted by Taran
    Saro' ignorante, ma non capisco che c'entri l'antitrust in una partnership del genere...di telefonini mica esistono solo i Nokia. E se anche, per assurdo, tutte le marche di telefonini si rivolgessero a Microsoft si avrebbe un costo fisso su ogni marca dovuto al fatto che l'OS e' uguale dappertutto, ok...ma questo non comporta necessariamente un cartello o un accordo sui prezzi. Non capisco davvero.
    l'antitrust non si occupa solo di situazioni di palese monopolio, ma sta lì anche per evitare joint-venture ritenute potenzialmente "pericolose" (i.e. veri e propri "cartelli") fra operatori di mercati prettamente "oligopolistici"[*]e/o "monopolistici" come possono essere quello dei sistemi operativi e quello della telefonia mobile
    [*] giuro, non è un termine che mi sono inventato io
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Cmq è un ottimo accordo visto che nessun telefonino nokia con il symbian funziona decentemente.

L'MPX200 della motorola invece è una bomba.

Quote Originally Posted by gorgon
    l'antitrust non si occupa solo di situazioni di palese monopolio, ma sta lì anche per evitare joint-venture ritenute potenzialmente "pericolose" (i.e. veri e propri "cartelli") fra operatori di mercati prettamente "oligopolistici"[*]e/o "monopolistici" come possono essere quello dei sistemi operativi e quello della telefonia mobile
    [*] giuro, non è un termine che mi sono inventato io
    Eh si, difatti se leggi il pezzo che mi hai quotato uso proprio il termine "cartelli" Ora, dimmi che cartello puo' nascere dal fatto che Nokia sceglie Microsoft come partner. A sto punto bisogna invocare l'antitrust contro Sky perche' sceglie Mediaguard come sistema di codifica, contro (chenneso') la Ferrari perche' sceglie Brembo...contro qualsiasi azienda che si rivolga ad un'altra azienda per qualsiasi fornitura
    On WoW - Crushridge

On Daoc - Vortigern :

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Taran
    Eh si, difatti se leggi il pezzo che mi hai quotato uso proprio il termine "cartelli" Ora, dimmi che cartello puo' nascere dal fatto che Nokia sceglie Microsoft come partner. A sto punto bisogna invocare l'antitrust contro Sky perche' sceglie Mediaguard come sistema di codifica, contro (chenneso') la Ferrari perche' sceglie Brembo...contro qualsiasi azienda che si rivolga ad un'altra azienda per qualsiasi fornitura
    è soprattutto una questione di potenziale pericolo; tanto per fare un esempio già la MS opera in condizioni di monopolio nel suo mercato "naturale", accordandosi con nokia (che credo sia uno dei 3 piu' grandi produttori di telefonini al mondo) può riuscire a costruire delle barriere imponenti nel campo dei sistemi di navigazione per i cellulari umts (che è chiaro a tutti che fra non più di 2 anni con i telefonini riusciremo ad essere connessi ad internet ovunque siamo)

l'antitrust deve appunto vagliare le potenziali ripercussioni che può avere un accordo del genere (tanto per dire, non molto tempo fa è stato intimato a "non mi ricordo chi" - credo all'enel - di vendere una quota di azioni di una controllata per evitare che la situazione di monopolio di partenza - quella nel mercato dell'energia - potesse essere sfruttata per portare ad un'altra situazione di monopolio in un altro mercato

si tratta ovviamente di analisi complesse che vanno fatte da un nutritissimo staff di gente con i controcoglioni esperta di varie materie e non certo di qualcosa che si può discutere in questo "bar virtuale"

c'è da mettere una mano sul fuoco che in un caso di accordo del genere l'antitrust americano e quello europeo sono sicuramente entrati in fibrillazione...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

A parte che anche sul monopolio di microsoft in fatto di sistemi operativi ci sarebbe da discutere parecchio...fai dei gran giri di parole ma non entri nel dettaglio di quali sarebbero queste "barriere imponenti". Dici che sono situazioni sulle quali non siamo in grado di discutere (e hai ragione, ci mancherebbe) pero', nonostante cio', porti avanti l'ipotesi del "possibile monopolio". Ripeto, a me sembrano solo paranoie, paranoie che da anni si affibbiano al nome Gates ogni volta che fa qualcosa. (Tra l'altro la situazione e' tanto pericolosa che in chiusura d'articolo si ipotizza un calo dei prezzi...).

Paranoie.
    On WoW - Crushridge

On Daoc - Vortigern :

Warrant Officer Pioggia's Avatar

ma poi faranno pagare oltre al telefonino, anche la licenza di windows ? , cosi ora che lo so, me ne compro uno di ultima generazione cosi mi dura 10 20 anni , a costo di aspettare che linux compaia sui cellulari
    I Was
    Vortigern Hib: Pioggia Barda 7Lx
    Lancelot Hib: Pioggina Barda 8Lx
    Igraine Mid: Pioggia Healer 5Lx
    Gareth Hib: Pioggina Barda 7Lx
    Now
    FreeShard Genesis: Cabalism Cabalista

Lieutenant Commander Necker's Avatar

telefonino + windows = telefonino invaso dai virus, e che rischia di essere clonato + facilmente
    Daoc
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast