Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: La politica del governo italiano sui riscatti

Default La politica del governo italiano sui riscatti

Articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...ntosenato.html

Quote:

Il premier ha negato il pagamento di un riscatto per la liberazione di Giuliana Sgrena e degli altri italiani sequestrati: "Per tutti i casi in cui i cittadini italiani sono stati vittime di sequestri in Iraq, quattro su un totale di duecento - ha detto Berlusconi - il governo ha agito seguendo due direttrici: ha sempre respinto il ricatto politico e al tempo stesso ha attivato tutti i canali politici, diplomatici e di intelligence per ottenere la liberazione dei nostri connazionali".
    Ho due provocazioni.
    Che, n.b., non esprimono il mio pensiero... sono, appunto, delle provocazioni.

1) Che quello che e' successo alla sig.ra Sgrena fosse un modo di far capire al governo italiano che non sarebbe piu' stata tollerata una politica di trattativa (e di pagamento) del riscatto nei confronti di _quel_ terrorismo?

2) Prendiamo le due Simona. Hanno detto di voler tornare in Iraq il prima possibile. Ci tornano. Le ri-rapiscono. E' giusto che lo stato italiano ri-paghi?

A vous

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne
    Articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...ntosenato.html

Quote:

Ho due provocazioni.
    Che, n.b., non esprimono il mio pensiero... sono, appunto, delle provocazioni.

1) Che quello che e' successo alla sig.ra Sgrena fosse un modo di far capire al governo italiano che non sarebbe piu' stata tollerata una politica di trattativa (e di pagamento) del riscatto nei confronti di _quel_ terrorismo?

2) Prendiamo le due Simona. Hanno detto di voler tornare in Iraq il prima possibile. Ci tornano. Le ri-rapiscono. E' giusto che lo stato italiano ri-paghi?

A vous
    non credo.Han sparato perche l'esercito americano ha mandato un sacco di carne ma pochi cervelli.

Lo vedi perche ai chek point italiani non succede mai niente , spariamo pochissimi colpi e muoiono pochissime persone.
    Dalle parti degli americani ogni giorno e na tragedia.

Quanto ai riscatti se fossi un rapito vorrei pagassero , se fossi un cinico no.
    Non sono ne rapito ne cinico , quindi nn mi esprimo.

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Quote Originally Posted by Palur
    Quanto ai riscatti se fossi un rapito vorrei pagassero , se fossi un cinico no.
    Non sono ne rapito ne cinico , quindi nn mi esprimo.
    Uhm, non c'e' la via di mezzo? Pagare un riscatto e' giustificare il terrorismo, andiamo.
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

occhio ai termini. Giustificare cosa dovrebbe significare?

ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    occhio ai termini. Giustificare cosa dovrebbe significare?
    Ovviamente e' per come la vedo io, pero' se io sequestro qualcuno e mi viene pagato il riscatto il messaggio e': "Hai fatto bene, hai scovato una buona fonte di guadagno". Se si paga un riscatto si approva e si incentiva il sequestro di persone. Poi ovviamente e' una mia opinione.

E' poi il motivo per cui scatta il congelamento dei beni in Italia no?
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Mah. direi che abbiamo una divergenza di fondo.. cmq giustificare per me riguarda una questione piu' intensamente etica e morale...
    non credo che si possa giustificare se non lo si fa volontariamente e coscientemente.. e non mi pare ovviamente il caso.

non ho capito cosa c'entra il congelamento dei beni. anzi, non so proprio di cosa tu parli

ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

diciamo che taran ha sbagliato termine, al posto del verbo "giustificare" coniuga "incentivare" e la frase ti assume il senso che voleva dargli.
    On Daoc Vortigern/Deira

Darkzinger SixBladeKnife 9L4 Custode
    Mhae Heaven 3Lx Animist Legendary Tailor
    Abaryah Hero Legendary Armorer

On CoH Pinnacle

Mhae Heaven Lvl 50 Fire/energy/force Blaster

La mia guida a Coh (ita) http://ahnvenuel.supereva.it/cohguida100.pdf

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    non ho capito cosa c'entra il congelamento dei beni. anzi, non so proprio di cosa tu parli

ihc'
    Ogni volta che viene sequestrata una persona, immediatamente si impedisce ai familiari di prelevare soldi o beni o quant'altro per far si che non venga pagato nessun riscatto.
    E' una tattica utilizzata per evitare l'effeto che evidenziava Taran "l'ho fatto, mi pagano, lo rifaccio".

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

esiste una fantomatica legge per cui alla famiglia di un sequestrato vengono congelati tutti i beni appena viene chiesto un riscatto, per evitare che uno paghi per poi non avere il proprio caro, per vederselo sequestrare 2 giorni dopo e roba simile.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ne parlavano ieri di tale legge, vale solo per sequestri avvenuti in italia a quanto ho capito, Calderoli se ne lamentava proprio di questo.
    Ora mi viene in mente che era quel programma di approfondimento di 5 min dopo il TG1...

Per quanto mi riguarda, il discorso dei check point.
    Se l'Italia è rinomata come forza di polizia militare un perchè ci deve essere, se l'Italia dove va solitamente non combina casini un perchè ci deve essere.
    Le famose regole d'ingaggio sotto accusa sono disdegnate da molti corpi militari non statunitensi come quelli inglesi ad esempio.
    Se dai delle regole di merda il militare eseguirà ordini di merda.

Discorso pagamenti...io dico chiaramente che sono cazzi loro, sarò ipocrita ma...se vai in Iraq ora sai che rischi, se ci vai per lavoro becchi na fracca di soldi, fai carriera ma poi non rompere i coglioni se provochi casini a noi italiani.
    Pagare manco per la ceppa dato che se paghi sostieni economicamente il terrorismo.

L'Italia sconsiglia a tutti di recarsi in Iraq, ci sei? Problemi tuoi.

Credo di essere stato esaustivo.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    Ne parlavano ieri di tale legge, vale solo per sequestri avvenuti in italia a quanto ho capito, Calderoli se ne lamentava proprio di questo.
    Ora mi viene in mente che era quel programma di approfondimento di 5 min dopo il TG1...

Per quanto mi riguarda, il discorso dei check point.
    Se l'Italia è rinomata come forza di polizia militare un perchè ci deve essere, se l'Italia dove va solitamente non combina casini un perchè ci deve essere.
    Le famose regole d'ingaggio sotto accusa sono disdegnate da molti corpi militari non statunitensi come quelli inglesi ad esempio.
    Se dai delle regole di merda il militare eseguirà ordini di merda.

Discorso pagamenti...io dico chiaramente che sono cazzi loro, sarò ipocrita ma...se vai in Iraq ora sai che rischi, se ci vai per lavoro becchi na fracca di soldi, fai carriera ma poi non rompere i coglioni se provochi casini a noi italiani.
    Pagare manco per la ceppa dato che se paghi sostieni economicamente il terrorismo.

L'Italia sconsiglia a tutti di recarsi in Iraq, ci sei? Problemi tuoi.

Credo di essere stato esaustivo.
    è il mi pensiero anche... sbagliare è normale ma perserverare no.
    Se le due disgraziate ci voglion ritornare, tanto di cappello, ma per piacere non mi vengano a fare la filippica e tutte le solite cose se venissero risequestrate.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Beh loro non è che si siano lamentate granchè... sono i media che ne hanno fatto delle martiri... Hanno detto chiaramente che vogliono stare lì perchè vogliono che gli iracheni possano da soli ritrovare l'armonia col resto del popolo e iniziare insieme un futuro migliore... sanno benissimo che il passato fa schifo e che non lo si può cambiare... è un credo, non possiamo dire che sbagliano perchè con questa stessa politica israeliani e quegli altri lì ora studiano la storia in 2 versioni (scritte da ognuno dei 2 popoli) proprio per essere coscienti che di una stessa cosa loro ne conoscono una sola faccia e devono rispettare quello che pensano i loro vicini.

pensiero contorto me ne rendo conto... per esercizio ve lo rileggete a casa e mi portate una relazione domani.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Partiamo da un presupposto: secondo la versione ufficiale non è mai stato pagato un riscatto per nessuno degli italiani sequestrati e poi liberati, quindi non vedo il rischio di doverlo ripagare. Se, per esempio, le due Simone fossero nuovamente rapite pretenderei che la diplomazia italiana cercasse di riattivare i canali che hanno permesso la loro liberazione per cercare di portarle nuovamente a casa. Sono andate in Iraq non per un viaggio di piacere ma per lavorare per la ricostruzione, così come la Sgrena e tutti i suoi colleghi giornalisti sono andati ed andranno per documentare la situazione. Sinceramente non capisco il discorso del fare carriera o del guadagnare un sacco di soldi, sia perchè non conoscendo le cifre non mi posso esprimere, sia perchè non credo che basti lo stimolo economico per andare in quei posti ma ci debba essere anche una scelta morale o di etica professionale.

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Partiamo da un presupposto: secondo la versione ufficiale non è mai stato pagato un riscatto per nessuno degli italiani sequestrati e poi liberati, quindi non vedo il rischio di doverlo ripagare.
    - Abbiamo pagato.
    - No, non abbiamo pagato.
    - Abbiamo pagato, e tanto.
    - No, non abbiam mai sborsato un solo centesimo.
    - Oh! Da ora in poi non pagheremo piu'.

Vi abbiamo presentato: la coerenza del governo italiano negli ultimi 5 mesi

Si il lavoro diplomatico, si l'intelligence, si tutto quello che ti pare... ma se devo credere a qualcosa, credo che le liberazioni siano state profumatamente pagate.

IMHO

Petty Officer 1st Class frezzy's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne
    credo che le liberazioni siano state profumatamente pagate

E' un dato che penso non ci faranno conoscere mai purtroppo

Page 1 of 2 12 LastLast