Da Repubblica.it
Queen, Bertolaso attacca
"Offensivo il loro concerto"
Il commissario straordinario contro l'esibizione di stasera della band. "Dovevano annullarlo, semmai suonino musica sacra"
ROMA - Bertolaso contro i Queen. Il gruppo rock, che si esibirà stasera al Palalottomatica di Roma, ha opposto un netto rifiuto alla richiesta del capo della Protezione civile, e commissario straordinario per l'organizzazione dei funerali del Papa, di annullare il concerto. Qualora ciò non avvenisse sarebbe un "gesto di pessimo gusto", ha sottolineato Bertolaso che ha aggiunto: "C'è un problema che mi amareggia molto: stasera all'Eur è in programma il concerto dei Queen, un gruppo che tra l'altro rappresenta una parte della mia passione. Mi sarei augurato che il concerto venisse annullato per rispetto a quello che è accaduto".
Bertolaso ha spiegato di aver fatto "tutti gli sforzi possibili con gli organizzatori - ha aggiunto - e mi è stato risposto il gruppo si rifiuta". E il commissario straordinario ha ribadito che sta cercando anche in queste ore di "costringere" i Queen a non suonare: "Ho fatto di tutto per far sospendere o posticipare la manifestazione - ha aggiunto Bertolaso -, ancora sto cercando di farlo e spero che prevalga l'intelligenza di chi ha organizzato questo avvenimento. Siccome è un avvenimento privato io non ho la facoltà di bloccarlo a meno che non vi siano ragioni di ordine pubblico. Sto discutendo con le autorità competenti per risolvere questo problema. Se non si dovesse trovare una soluzione auspicabile, se posso esprimere il mio pensiero, si facciano pure il loro concerto e spero che non ci vada nessuno. Oppure, se proprio devono suonare, i Queen suonino musica sacra".