Results 1 to 10 of 10

Thread: Io, robot

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Io, robot

L'ho visto ieri sera in DVD e devo dire che mi aspettavo molto peggio.
    Con Asimov c'entra poco e nulla, ma la storia non è malaccio, ci sono chiaramente dei buchi e delle minchiate non indifferenti ma nel complesso credevo veramente peggio. Se si eliminavano un po' di sparatorie (ma c'è Will Smith, quindi battutacce e scoppi non mancano mai ) e si metteva una Susan Calvin più in tono con Asimov invece della fichetta piagnucolosa, ancora meglio, ma non si può avere tutto.

Alla prossima
    Last edited by Sakugochi; 12th May 2005 at 14:16.
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Crewman Pastorius's Avatar

Verissimo, lo vedi una volta, tutto sommato divertente, ti passa parecchio a guardarlo, ma lo dimentichi altrettanto in fretta (e per fortuna).

Con la raccolta di Asimov non c'entra veramente nulla: nel libro i robot non potevano essere commercializzati sulla terra e la dottoressa è un cesso agghiacciante (oddio, limare questo particolare nel film non ha disturbato affatto ). Hanno fatto un po' un miscuglione con vari altri racconti di Asimov, tipo l'uomo bicentenario...

Records sounds, MP3 files, and internet streaming audio from PC onto Tape
    Hi quality record/playback as Hi-Fi audio
    Convert cassette tapes to into MP3 files
    Full-logic controls
    Dub voice with mic on Tape
    Tape Speed 4.75cm/sec

film carino, ma se gli davano un altro titolo, e un altro nome ai personaggi, era meglio ^^
    On Daoc Vortigern/Deira

Darkzinger SixBladeKnife 9L4 Custode
    Mhae Heaven 3Lx Animist Legendary Tailor
    Abaryah Hero Legendary Armorer

On CoH Pinnacle

Mhae Heaven Lvl 50 Fire/energy/force Blaster

La mia guida a Coh (ita) http://ahnvenuel.supereva.it/cohguida100.pdf

Petty Officer 1st Class frezzy's Avatar

L'ho visto un po di tempo fa, anche io mi aspettavo di peggio, però alla fine è un filmetto gradevole che guardi una volta sola, dopo che l'hai visto non hai più la tentazione di riguardarlo. E dire che ho comprato pure il DVD....
    Belle le animazioni dei vari robot

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

uppo

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Il fatto che siano presenti i 3 principi della robotica e che tutto il film si basa sulla coesistenza di robot e umani non c'entra con Asimov?
    Io ero convinto che oltre ad aver scritto libri avesse introdotto una vera e propria teoria etica e deontologica su un possibile futuro in cui esiste una vera intelligenza artificiale...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Sillybee's Avatar

Bella l'Audi Le Mans quattro tabbozzata
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander Mez's Avatar

anche a me non dispiace come film

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta
    Il fatto che siano presenti i 3 principi della robotica e che tutto il film si basa sulla coesistenza di robot e umani non c'entra con Asimov?
    Io ero convinto che oltre ad aver scritto libri avesse introdotto una vera e propria teoria etica e deontologica su un possibile futuro in cui esiste una vera intelligenza artificiale...
    no Mr. Asimov era uno scienziato biochimico ed ha scritto testi scientifici divulgativi principalmente di fisica, chimica e biologia ma non ha mai affrontato il tema dei robot da questo punto di vista, nel senso che non ha scritto un saggio sui robot in cui affrontava da capo a piedi tutte le tematiche che fossero tecniche, psicologiche o etiche.

Però dai romanzi e dai racconti in tema di robot traspare una visione scientifica del problema. Mi spiego, i robot di Mr. asimov si comportano sempre allo stesso modo (tranne R. Daneel Olivaw ma questo è un altro discorso) e seguendo regole di comportamento logiche (le 3 leggi appunto) ed è quindi evidente che dietro ci doveva essere una riflessione da parte dell'autore di carattere scientifico.
    I problemi etici vengono trattati anch'essi nell'ambito dei racconti e dei romanzi e scaturiscono fondamentalmente dal rapporto tra uomo e robot e Mr A. li analizza da diversi punti di vista.
    Per la verità il problema etico non è particolarmente originale (almeno nei racconti e in alcuni romanzi) considerato che è stato visto anche come una metafora per rappresentare il confronto tra razze/culture diverse dal momento che i problemi sono i medesimi.
    Dove il rapporto uomo/robot/intelligenza artificiale diventa realmente interessante è al termine del ciclo dei robot.....................(mi fermo altrimenti spoilero) e imo in un racconto dal titolo L'ultima domanda.

Il film nel titolo fa riferimento a un racconto specifico (io robot) che però con la trama non ha nulla a che vedere. In realtà attinge a piene mani da tutta la produzione di asimov sui robot, si riconoscono riferimenti a racconti (io robot, il piccolo robot sperduto per esempio) e a romanzi (abissi d'acciaio su tutti).
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Petty Officer 3rd Class HariSeldon's Avatar

L'ultima domanda.
    Che è in assoluto il miglior racconto di Asimov IMHO.
    Del film (visto a suo tempo al cinema) comunque si salvano pochissime cose (ovviamente la mia e' una visione da "purista" asimoviano), ma francamente me l'aspettavo in quanto gli scritti di A. non sono molto adatti alle trasposizioni cinematrografiche USA moderne data la preponderanza degli aspetti socio/psicologici sull'azione pura. Poi con Will Smith protagonista (spaccone alla Indipendence Day FTL) già intuivo che le cose non sarebbero andate come avrebbero dovuto. Cmq ci andai preparato psicologicamente in questo senso e riuscii pure a non uscire troppo insoddisfatto dal cinema, alla fine le 3 leggi (e come bonus pure la 0) nel film ci sono e me lo sono fatto bastare.
    Cmq AI >>>
    # Guild Wars 2 -> Hari - Warrior [ON HOLD]
    # Diablo 3 -> Hari - Monk [ON HOLD]
    # WAR -> Hariz - Dwarf Ironbreaker RR70 - Gorthor [ON HOLD]
    # WoW -> Hari - Tauren Shaman - Crushridge [ON HOLD]
    # DAoC -> Vortigern Mid, Morgan Le Fay Mid, Deira Hib [ON HOLD]
    # Yet another multiplayer game -> [ON HOLD].