Sfatiamo il mito del paladino 2h pacco, poco dps, nn fa danno, swinga lento, non colpisce, viene shottato, perdi i canti, perdi end, perdi le triresist, e via discorrendo.
Allora, premesso che fino ai tempi in cui c'era Vorticess (prima che andassero via quelli della generazione più old) ero uno dei più grandi pala 1h (Kinson lo sa bene) e fan del template con 42 scudo e 48 litu; ora posso dire che tornato 1 mese e mezzo fa da merlin hib per provare toa e ml sul mio vecchio pg, ho respeccato 2h con un template uberrimo tutti gli overcap possibili e immaginabili: dati alla mano swingo con la malice 2h SENZA HASTE viola del teurgo col 10% melee speed e 231 agilità buffato sui 3 sec e pochi spicci, do end fissa (e quindi anche sprint) al treno assist, 700 in media danni sui casters, 600 sui curatori - ombre - scout -vampiri, 400/450 sui tank SENZA RELIC, senza critico; due tipi di stun, uno laterale e uno back con snare in chain...
Pero' attenzione questo tipo di paladino ha modo di esistere solo se hai dei requisiti definiti che vi posso elencare di seguito, in caso contrario tutto quello che si dice di gimp del pala 2h è verissimo:
-Devi respecciare al Rank perlomeno 7Lx (forse anche al 6L ma nn so se si riesce coi punti)
-Specciato in modo da raggiungere almeno 50 nella skill secondaria sommando rank e punti skill (ad es. all 8L - 32+18)
-Fare Tp TOA 101str/10melee speed/10melee dmg/10style dmg
-Specciare le RA con almeno MOP 4 e Aug STR 3
Tutto cio' vi chiederete, perchè ? perchè al 7Lx ti puoi permettere di NON TRALASCIARE PUNTI NEI CHANTS CHE SONO SEMPRE LA PARTE PREGNANTE CHE DISTINGUE IL PALA DALL' ARMS, cosa voglio dire ora lo esplico con esempi. Se voglio usare il paladino 2h per assist train, bg e fare danni perchè non un arms che fa 15/20% di danni in piu' ? E' presto detto: in più dell arms specciando:
50 2H = massimo danno, la weap skill è data da questa stats
32 spada = +18 di rank raggiungi 50 e il tuo danno non subirà mai varianza
46 (o anche 48) liturgie =hai tutto viola (endo la cosapiu importante) tranne scudo AF che con scudo spec cleric con 25% bonus te lo puoi anche ficcare nel..., hai la trires elementale VIOLA che è la piu importante in inc, HAI ZELO VIOLA (ADD dmg) E FAI SWICCIANDO COME SI DEVE 30/35 danni in piu del normale coprendo metà del gap con arms.
Ti rimane quache punto da dividere tra parry e scudo..
( io personalmente fatto 502h 32spada 46litu 10parry 9scudo, cosi ho anche ingaggio e stun su blocco e vi assicuro che blocco anche con 9+10), adirittura salendo di rank togli progressivamente un punto a spada e lo metti su parry/scudo in modo da aumentare le difese personali.
Però precisiamo, voglio dire sul pala 2h qualcosa ancora:
SOLOING
prima di tutto se non sei skillato, alto rank, e bravo davvero 1vs1 sognati di vincere isi, hai bisogno di WOC3 (che è sgravatissimo e shotti qualsiasi ti sia in raggio 150 dopo al max 2 swing), purge e tutto ciò che ho elencato su, per intenderci non è un pg tastino IWIN ma se usato a dovere fa del male atroce. Imparare ad usare i posizionali che hanno effetti fighissimi, snare, debuff speed arma, stun 10 sec, ecc ecc, aiutano a vincere. I vampiri li trishotti con anytime del distruttore di ossa, idem ombre, se ti entrano o Onslaught o Combo back li bishotti. Vs classi 2wield nemiche (BM e SVG)spacchi davvero con anytime che debuffa speed arma, Vs classi scudate troverai molte difficoltà, parlo dell eroe e del war, in quel caso dovrai usare s/s - ingaggio - linimento, WOC3, e quant'altro hai, te la dovrestri poter cavare. Ho parlato dei scontri vs tank, degli scontri vs casters tralascio perchè ogni inc fa storia a sè, (ovviamente dovete aver purge eh) ricordatevi solo che avete un DD che interrompe speed e i cast, non dimeticatelo, non serve solo nel PVE per pullare i mob!
IN GRUPPO
Puoi benissimo giostrarti nel tuo gruppo da 8 tra attacco e difesa a seconda dell'occasione: nel gruppo casters rimani in Bg swicciandolo tra loro, grapplando tank nemici, shottando i pet, spaccando la testa a chi si avvicina al tuo protetto o shottandolo con WOC, dando endo se hanno bisogno di kitare i clerics e triresist elementale viola se non c'è prete. Nel gruppo tank vai in assist, te diverti, dai end (raggio mille eh attenzione), fai posizionali a manetta, corri in caso estremo se il tuo unico (o forse due) caster ha bisogno di BG, se la vedi brutta tiri la abilità del 5L che triplica il valore del linimento per le persone del gruppo. Se vuoi giocare FULL TIME di gruppo al posto di WOC3 si puo' provare con VR3 dono di gruppo 1500pf + eventuale bonus relic (n.b. ovviamente cura tutti tranne te stesso)
A breve appena materiale a mia disposizione sarà sufficiente pubblicherò shots e video di gruppo e soloing cosi da avere qualche esempio concreto e non solo chiachiere e distintivo :-)
Le considerazioni finali le lascio a voi, il paladino è un char che per chi lo ama è fichissimo, per chi lo impara ad usare a fondo in tutti i suoi aspetti è un mostro. L'unica cosa davvero da non fare mai è una spec ibrida orrenda metà scudo e metà 2h con litu basse, non siete nè carne nè pesce nè paladini.
Alex