Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: L'unica soluzione.

Default L'unica soluzione.

Da che mondo e' mondo ci sono persone che credono in Dio, o in un dio o in degli dei.
    Le religioni moderne affidano a queste entita' superiori, generalmente, la caratteristica della bonta'. Forse perche' e' cosi', forse perche' serve per fare marketing e attrarre piu' fedeli, forse perche' sarebbe un inostenibile scoramento dover pensare a una creatura onnipotente (o almeno superpotente) e per giunta cattiva.
    Queste stesse motivazioni pero' espongono i sostenitore della fede a una critica comune: perche' esiste il male nel mondo, allora? perche' esiste la cattiveria della natura? O, concetto piu' complicato, perche' una creatura speciale avrebbe permesso che nella mente dell'uomo esista una forma di soddisfazione nel compiere azioni quasi universalmente ritenute crudeli?

Credo sia giunto il momento di riscoprire il politeismo.

Per quale motivo dovrebbe esistere un solo dio? Se nel nostro mondo, nel nostro "tutto", e' stato possibile veder nascere (o semplicemente esistere) una creatura dotata di poteri superiori, perche' non due, o piu'?

Se dimentichiamo della fede, e pensiamo a quello che sto per dire come ad un gioco, ci sembra piu' probabile che esista una creatura sola, che ci ama, e che pure ci mette alla prova, e che permette che soffriamo, nonostante ci consideri suoi figli o sudditi o comunque suoi protetti, o che esistano piu' creature, che si contendono i nostri favori?

Nell'universo immaginario di un autore fantastico esiste la divertita ipotesi che gli dei siano potenti in funzione dell'intensita' che il loro credo acquisisce sulla terra. Non potrebbe essere davvero cosi'? creature superiori non potrebbero essere in gara per trionfare sulle altre? Si ribatte che questi pensieri associano a una creatura divina troppa somiglianza all'essere umano, ma se siamo frutto della loro creazione non e' lecito sospettare che ci abbiano creato come surrogati stemperati di loro stessi?

Ma sopratutto, se fosse veramente cosi', cosa sarebbe piu' giusto fare?

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Veramente Dio lascia all'uomo la libertà, il libero arbitrio. Se l'uomo è malvagio è causa di satana.
    Credere in Dio come ad una entità a cui chiedere favori, protezioni ecc quella è idolatria non fede.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    Da che mondo e' mondo ci sono persone che credono in Dio, o in un dio o in degli dei.
    Le religioni moderne affidano a queste entita' superiori, generalmente, la caratteristica della bonta'. Forse perche' e' cosi', forse perche' serve per fare marketing e attrarre piu' fedeli, forse perche' sarebbe un inostenibile scoramento dover pensare a una creatura onnipotente (o almeno superpotente) e per giunta cattiva.
    Queste stesse motivazioni pero' espongono i sostenitore della fede a una critica comune: perche' esiste il male nel mondo, allora? perche' esiste la cattiveria della natura? O, concetto piu' complicato, perche' una creatura speciale avrebbe permesso che nella mente dell'uomo esista una forma di soddisfazione nel compiere azioni quasi universalmente ritenute crudeli?

Per quale motivo dovrebbe esistere un solo dio? Se nel nostro mondo, nel nostro "tutto", e' stato possibile veder nascere (o semplicemente esistere) una creatura dotata di poteri superiori, perche' non due, o piu'?

Se dimentichiamo della fede, e pensiamo a quello che sto per dire come ad un gioco, ci sembra piu' probabile che esista una creatura sola, che ci ama, e che pure ci mette alla prova, e che permette che soffriamo, nonostante ci consideri suoi figli o sudditi o comunque suoi protetti, o che esistano piu' creature, che si contendono i nostri favori?

Nell'universo immaginario di un autore fantastico esiste la divertita ipotesi che gli dei siano potenti in funzione dell'intensita' che il loro credo acquisisce sulla terra. Non potrebbe essere davvero cosi'? creature superiori non potrebbero essere in gara per trionfare sulle altre? Si ribatte che questi pensieri associano a una creatura divina troppa somiglianza all'essere umano, ma se siamo frutto della loro creazione non e' lecito sospettare che ci abbiano creato come surrogati stemperati di loro stessi?

ihc
    Se suppono di fare queste domande alla nostra religione , non otterresti niente , ......in passato i " sacerdoti " di piu religioni , erano persone che di religioso avevan ben poco , se non per sfruttare l'ignoranza delle persone , facendosi dare cibo , doni vari ( ma loro le chiamavano Offerte...uhm..) con la minaccia che se non fossero stati all'altezza ( i doni ) il dio si sarebbe incazzato.
    La religione in generale e il credo di un dio superiore credo sia nato nel tentativo di dare una motivazione alla vita stessa , e delle regole per il quieto vivere , ovviamente la storia insegna che poi qualcuno ne approfitta sempre e comunque , creando tanti bei libri fantasy , poi chiamati " sacri " , dove vi si puo trovare un infinita di controsensi unici , dove alcuni testi vengono ritenuti originali e importanti e altri apocrifi , questo ovviamente da chi ci manovra ( o meglio vi manovra) , infilando sempre la frase " devi avere fede " quando si pongono verso di loro , domande di una semplicita ovvia.
    Le tue varie domande sono troppe , e richiederbbero discorsi lunghissimi suppongo , questo non vuol dire comuqnue che si possa rispondere a tutte le tue domande , la teologia e cmq materia di studio all'universita'.....

Per quanto mi riguarda reputo chiesa , papato , stato pontificio e tutto quello che li circonda , un ammasso di bugie e confusione , .....per non dire strano ..il fatto di avere un archivio riservato a 3 persone su milioni di credenti

Boh pausa sigaretta , ho sparato troppe cazzate
    Scusate per il mio italiano scorreggiuto ma non avevo voglia di rileggere
    Last edited by BlackCOSO; 26th July 2005 at 16:45.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

qualche anno fa, i primi anni di liceo, quando iniziavo a pensare a queste cose, mi era venuta un'idea del tipo: ci sono dio e il diavolo (chiamateli come volete) che giocavano una specie di partita a scacchi manipolando gli uomini e uno non poteva intervenire sulle pedine dell'altro... vedendo da una parte le guerre e dall'altra parte gente che dedicava la vita agli altri e a diffondere la religione ecc mi era venuta st'idea quando ne ho parlato al mio preside mi voleva espellere
    fortunatamente poi sono riuscito a farmi altre idee e devo dire per questo un grandissimo grazie al mio profe di filosofia (e anche alla materia qq non pensavo potesse aprire gli occhi così)

Quote Originally Posted by Dictator

Veramente Dio lascia all'uomo la libertà, il libero arbitrio. Se l'uomo è malvagio è causa di satana.
    Credere in Dio come ad una entità a cui chiedere favori, protezioni ecc quella è idolatria non fede.
    questa IMO è una bella storiella grazie alla quale l'uomo inutile riesce a salvare il culo alla propria coscienza quando vede che il suo "Dio" non gli dà segni di vita.

Veramente Dio lascia all'uomo la libertà, il libero arbitrio.

Perche'?
    your daily mod

Quote Originally Posted by BlackCOSO
    Se suppono di fare queste domande alla nostra religione , non otterresti niente , ......

Ma io non voglio mettere in discussione le chiese di oggigiorno.. non in questa sede. Quello che mi chiedo e': se ha senso credere in UN essere onnipotente, non vi sembra che sia piu' coerente con la realta' di tutti i giorni che ce ne siano piu' di una? Non e' un modo meno artificioso per comprendere il male?
    e sopratutto, perche' scartare questa idea come bislacca o farlocca? sono serio..
    your daily mod

Ma io non voglio mettere in discussione le chiese di oggigiorno.. non in questa sede. Quello che mi chiedo e': se ha senso credere in UN essere onnipotente, non vi sembra che sia piu' coerente con la realta' di tutti i giorni che ce ne siano piu' di una? Non e' un modo meno artificioso per comprendere il male?
    e sopratutto, perche' scartare questa idea come bislacca o farlocca? sono serio..
    la domanda giusta secondo me è: la gente crede davvero? non lo fa forse per abitudine? non lo fa forse perchè si è sempre fatto così? non sarebbe troppo difficile per un -credente- e/o rischioso pensare davvero e magari vagliare ipotesi come può essere l'idea che hai espresso tu?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

ihc
    Uhm.... ti rispondo con un gioco di parole: il concetto di perfetto è un concetto assoluto, se qualcosa è perfetto ed eterno lo è in un modo soltanto, se esistono delle diversità, ammetti delle mancanze e non hai più la perfezione.

Riguardo al male: è un problema di concetti assoluti, se da una parte quindi hanno cercato di definire un concetto assoluto di bene, dall'altra hanno definito un concetto assoluto di male per dare un senso al primo.

In realtà la linea di demarcazione non esiste e il libero arbitrio conduce alla peggiore e mai risolta contraddizione del cristianesimo.

Lieutenant Mirera's Avatar

Dal mio personale punto di vista la tua domanda non ha senso di esistere, non esiste un unico dio e non esistono più dei. L'uomo nasce con un carattere, la vita glielo forgia, a volte glielo cambia; e in un'ultima istanza è comunque l'essere umano a forgiare il proprio destino (lasciando stare gli imprevisti).
    Se però la tua domanda riguardava il fatto che piuttosto che pensare che esista un solo dio non sia più coerente con la società e il mondo di oggi credere a una pluralità di essere soprannaturali..
    secondo me non esiste la fede a metà: o uno è credente o non lo è. Se lo è allora accetta anche il male nel mondo come una punizione o un aspetto della vita necessaria, e lo incarna nel maligno. A questo punto in effetti le entità in gioco sono due Dio=il bene e Satana=il male, ma il credente si ferma lì.
    tieni anche conto che chi è credente solitamente non si pone molte domande, altrimenti probabilmente finirebbe di credere molto in fretta
    chi invece non è credente suppongo la pensi come me e quindi non si pone il problema di quanti siano lassù a muovere i fili del mondo.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

..uhm..ho un conceto ristretto per quanto riguarda la religione ihc , non capisco cosa tu voglia dirmi o chiedermi :P , ...ogni religione ha il suo " dio " autoritario (tipo : non avrai nessun altro dio al di fuori di me ) e questo piu o meno vale per tutte le religioni ...penso invece che se possa esistere un Dio e unico per tutti , sono poi le varie culture o etnologie a cambiare la storia che lo contorna ....
    cosa intendi nella frase..." Non e' un modo meno artificioso per comprendere il male?

Non la capisco ,il male e relativo , quello che per me puo essere male per te puo essere bene ..

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO

Non la capisco ,il male e relativo , quello che per me puo essere male per te puo essere bene ..
    se non ho capito male credo volesse dire che per spiegare il male nel mondo è molto più facile credere a più divinità in lotta tra loro che a un unico dio che permette le peggiori nefandezze.

Warrant Officer gorgon's Avatar

non ci crederei lo stesso, ma di sicuro i miti politeisti erano più divertenti e meno paranoici

più o meno da quando arrivò il Grande Paranoico e c'è stata la storia delle tavole della legge e i 40 anni nel deserto... hai presente?

è da là che s'è sviluppato il tutto

e fra parentesi se il "dio" del nuovo testamento qualche lato positivo ce l'avrebbe pure (salvo poi aver trovato un nugulo di "interpreti" vagamente paranoici) mi pare evidente che quello del vecchio:

a) non c'entra una mazza con il successivo (a meno di non infilarti in tutta una serie di seghe mentali da teologo col cervello arrotolato su se stesso)

b) era veramente paranoico come lo descrive pennac
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Warrant Officer gorgon's Avatar

PS: a quello che ho scritto sopra: no, mia madre non è riuscita a farmi diventare evangelico

Veramente Dio lascia all'uomo la libertà, il libero arbitrio.
    sarei grato se i suoi seguaci facessero lo stesso favore a chi non crede
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon
    PS: a quello che ho scritto sopra: no, mia madre non è riuscita a farmi diventare evangelico

sarei grato se i suoi seguaci facessero lo stesso favore a chi non crede
    scusa,ti hanno arrestato mentre infilavi il preservativo?
    hanno mai arrestato qualcuno perchè non andava a messa la domenica o per aver ignorato il digiuno/magro in quaresima?
    ti risulta che i divorziati vengano incarcerati?

non mi pare che Dio (e la religione cattolica) si stia impegnando per limitare la libertà dei non credenti.
    vi rode ancora la faccenda del referendum? fatevene una ragione, il referendum è fallito non per il pronunciamento della chiesa,semplicemente perchè al 99,9% dei votanti non poteva fregare di meno della questione procreazione assistita.

Page 1 of 3 123 LastLast