Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 54

Thread: PERA e le crociate: Il brutto è che....

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default PERA e le crociate: Il brutto è che....

    sta gente qua comanda il mondo:

    Pera/ "Dobbiamo difendere l'Occidente"
    Lunedí 22.08.2005 08:44

    L'Occidente oggi è in grave crisi morale perché è la cultura dominante attualmente in Occidente a mettere in pericolo l'Occidente stesso. È l'opinione del presidente del Senato, Marcello Pera, intervenuto all'apertura del meeting di Comunione e liberazione a Rimini. "Fino a quanto si può relegare la religione nel privato, isolarla dalla politica, confinarla nella gabbia della soggettività?".

    Sostiene Pera che è il "relativismo, la dottrina per la quale tutte le culture sono uguali, che non si possono comparare e non si possono porre su alcuna scala per giudicare se una è meglio dell'altra", l'elemento più preoccupante in questo momento per l'Occidente. "I relativisti scherzano con il fuoco", ha affermato strappando l'applauso ai circa 4 mila presenti. "C’è ancora chi crede che la democrazia sia la faccia istituzionale del relativismo morale. Questo è un errore pericoloso. Una democrazia relativista è vuota, ci fa perdere identità collettiva e ci priva di qualunque senso obiettivo del bene. Provate a togliere qualche agio a questi intellettuali relativisti, provate ad approvare in modo democratico qualche misura che li riguardi (magari la riforma dell'università) e vedrete che passeranno agli strilli, ai girotondi e magari alla resistenza. Tanti laicisti, liberali, socialisti, comunisti e anche qualche cattolico cosiddetto 'adulto' hanno provato a dare un violento colpo di forbice ai valori: ora si accarezzano la guancia per lo schiaffo ricevuto al referendum".

    Secondo Pera l'Europa è il simbolo di questa crisi. "In Europa si evitano di menzionare nella Costituzione le radici giudaico-cristiane, si condanna un politico (Rocco Buttiglione), anche se si dichiara rispettoso della legge pubblica, perché sull'omosessualità afferma i suoi convincimenti morali cristiani. In Europa si perde il senso religioso dei nostri costumi e della nostra tradizione e si impedisce l'esibizione pubblica di simboli di identità religiosa: mi riferisco alla legge francese sul velo e alla sentenza della nostra Corte costituzionale sul crocifisso".

    "In Europa - prosegue Pera interrotto continuamente da applausi - rinasce l'antisemitismo e sono più le critiche allo Stato di Israele che gli atteggiamenti di comprensione; in Europa si approvano leggi che disgregano la famiglia e si mettono con arroganza e protervia al voto popolare i valori della persona e della vita (la legge spagnola sulle coppie omosessuali e il referendum italiano sulla fecondazione assistita)".

    "In Europa si diffonde l'idea relativistica che tutte le culture hanno la stessa dignità etica; si pratica il multiculturalismo come diritto di tutte le comunità, e non importa se genera apartheid, risentimenti e terroristi di seconda generazione. In Europa si alzano le bandiere arcobaleno anche quando si è massacrati e si ritirano le truppe dal fronte della guerra contro il terrorismo anche quando il terrorismo fa vittime in casa nostra: il riferimento è alle marce della pace contro l'America e alla decisione spagnola sull'Iraq".

    "Penso che il partito unico, premiership, primarie, neocentrismo e simili siano importanti e dovranno essere affrontate", ha detto Pera. "Ma dopo, non prima. Prima dobbiamo definire la nostra identità. Fissare in quale luogo vogliamo vivere, con chi e come". "In Europa la popolazione diminuisce, si apre la porta all'immigrazione incontrollata e si diventa "meticci"". Per Pera è necessaria un’alleanza seria e salda fra laici e credenti "per riaffermare e salvare la nostra identità occidentale, democratica e liberale perché contro di noi è stata dichiarata 'una guerra santa'".

    "Dobbiamo difendere l'Occidente", ha aggiunto Pera, "perché le nostre libertà e democrazia non sono questioni locali, ma riguardano l'essenza della natura umana. Dobbiamo accettare la sfida e fare la nostra parte".
    Che gran pila di cazzate. Cl ? Gente di un'inutilità ecclatante (non rispetto le idee di gente così, se siete di cl girate alla larga da sto post perchè vi giuro che vi mangio l'anima). Qua sopra è razzismo allo stato puro, questo qua ha tirato fuori il vero volto attuale del cristianesimo.

  2. #2
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    CL

    ........

    hai gia detto tutto alka hihihihhi

    Al dilà delle "cose" che Pera ha emanato, CL in sè è un qualcosa che col peso che ha in Italia ci farà sprofondare sempre! Un concentrato di bigottismo misto ad una mentalità medioevale ultraconservatrice. Come puoi far crescere un paese pieno di gente che vive di queste idee?

    E' come cercare di rimanere a galla col mattone attaccato alla caviglia.

    disgusto totale da parte mia.

    PS. apro una parentesina, sarei molto + contento se la Chiesa, nella figura dei suoi massimi vertici, abbracciasse, esprimendosi in modo cosi diretto alle folle che riunisce di volta in volta, sostenendo le medesime idee che si possono leggere in questo articolo. MA ahimè il Papa e i suoi "portavoce" se ne guardano bene dal prendere posizioni cosi nette e delineate... tirano invece avanti coi soliti discorsi sterili di circostanza...senza mai delineare e portare avanti una linea di pensiero definita, come invece almeno fanno sti sfigati di CL.
    Sarà forse perchè di fronte a simili parole che ho letto sopra, assisterebbero ad un ulteriore decurtazione di fedeli?
    Last edited by Necker; 22nd August 2005 at 10:08.
    Daoc
    Spoiler

  3. #3
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    Disapprovo in toto , ma ogni persona e movimento sono liberi di esprimere quello che pensano , sta poi alle persone riflettere e decidere se allinearsi o meno , purtroppo la massa è pecora e il pastore fa un po quel cazzo che vuole.

    Edito e aggiungo : decidiamoci però su quello che vogliamo , non possiamo avere capra e cavoli , o incrciamo le dita e cerchiamo un regime semidittatoriale , sperando che siano persone capaci a guidarci , abituandoci però all'idea che la libertà personale sia altamente limitata , oppure ci affidiamo al pluralismo e democrazia , che per quanto scadente e pendente verso l'ignoranza della massa ci garantisce una grandissima libertà di pensiero e parola.
    Qua si sentono sempre tante critiche , spesso giuste e fondate , ma dimentichiamo che alla fine chi governa rispecchia la maggioranza , non voglio fare differenze fra destra e sinistra , penso che entrambe abbiano parecchie cose da rivedere , ma quello ora come ora è ciò che la democrazia e il libero voto ci concede.
    sarebbe bello ma utopico che le persone , tutte quante, s'interessassero di più alla vita politica , magari anche attivamente , ma illavoro e la famiglia spesso non ci concedono tempo , o il basso grado d'istruzione non suscita interesse.
    Last edited by Wolfo; 22nd August 2005 at 11:09.

  4. #4
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Pera ha assolutamente ragione.

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo
    Disapprovo in toto , ma ogni persona e movimento sono liberi di esprimere quello che pensano , sta poi alle persone riflettere e decidere se allinearsi o meno , purtroppo la massa è pecora e il pastore fa un po quel cazzo che vuole.
    Sono contento che disapprovi, però ti voglio fare notare una cosa sulla libertà di pensiero:
    la libertà di pensiero non equivale a insegnare il razzismo ai giovani attraverso il plagio, non equivale ad andare ad affermare ideali che vanno palesemente contro la legge (ricordare che lo stato è laico) e non equivale nemmeno a prevaricare (un altro termine non mi viene) le verità storiche in nome di dubbi ideali religiosi. Mettiamoci bene in testa un fatto: quando c'è della gente che cerca di fare queste cose, è nostro dovere civico e morale, in nome della nostra vera libertà di pensiero, impedire che tali idee dilaghino portandoci indietro di almeno 50 anni.
    Ti posso dimostrare, e comunque non hai bisogno di dimostrazione perchè lo sai anche da te, che in una società in cui si tende al razzismo, la libertà diminuisce, in quanto il razzismo implica anche un modo di pensare per cui chi è "diverso" non merità ascolto, per cui persino la matematica, che ha sempre ragione a dimostrazione data, può essere messa in discussione con la frase " ma non è conforme alle idee che abbiamo, quindi è un pensiero errato" . Se dovessimo tornare a quel regime, beh, comincio a costruire fucili di precisione edibili per terroristi della ragion razionale.

  6. #6
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    al di la delle blaterate religiose c'ha ragione.
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  7. #7
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    essere razzisti (che non significa per forza odiare un altra razza di persone ma può anche semplicemente significare riconoscerne le differenze etnico-culturali) è di per se una forma di libertà di pensiero.
    Pera esprime davanti ad una folla accondiscendente un parere , che noi possiamo condividere o meno , e magari neanche rispettarlo , ma c'è ed è giusto che sia così.
    Oltretutto , entrando più nello specifico del discorso , in mezzo a molte esagerazioni catto-politiche ci sono anche delle amare verità , la mancanza d'identità , e la facilità con cui la nostra cultura si sta dissolvendo credo siano in parte ragioni per cui fatichiamo a mantenerci a galla.

  8. #8
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Thor
    al di la delle blaterate religiose c'ha ragione.
    Scusa thor, quella di pera è tutta una blaterata religiosa, potresti specificare dove ha ragione, perchè veramente io non riesco a capire perchè uno che inneggia alle radici culturali cristiane ANCORA nel 2005 e afferma degli ideali che sono presi pari pari da "mein campf" debba essere al senato, per di più come capo !

  9. #9
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    gli do ragione perchè preferisco cmq le sue blaterate del cazzo e il richiamo ai valori cristiani piuttosto che quella merda di gente che ci sta invadendo.

    e cmq ti posso garantire che per la gente come voi son meglio 1000 pera al senato che 10 come me.
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  10. #10
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    E assurdo che fra acculturati con lode , general manager der par de palle di sto forum , la parola " razzismo " venga sempre messa , usata , scritta , con una leggerezza assurda , ....

    La nuova gioventu' se sta crescendo " razzista " , non e di sicuro dovuto a un discorso di un qualuque " Pera " , i ragazzi tengono a estremizzare ( un po come i vostri discorsi , sulla fine del mondo ) , la maggior parte delle loro idee credo siano dovute a vicende che vivono/hanno vissuto , e poi insomma , c'e a chi piace tenere la bistecca sugli occhi , e chi la bistecca la mangia e ci vede bene ...magari a suo modo , ma per lo meno ci vede...

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo
    essere razzisti (che non significa per forza odiare un altra razza di persone ma può anche semplicemente significare riconoscerne le differenze etnico-culturali) è di per se una forma di libertà di pensiero.
    Ti blocco qua: per legge il razzismo non è ammesso in nessuna forma, questo perchè non si può avere rispetto per un pensiero che si basa sul "non rispetto".


    Pera esprime davanti ad una folla accondiscendente un parere , che noi possiamo condividere o meno , e magari neanche rispettarlo , ma c'è ed è giusto che sia così.
    Oltretutto , entrando più nello specifico del discorso , in mezzo a molte esagerazioni catto-politiche ci sono anche delle amare verità , la mancanza d'identità , e la facilità con cui la nostra cultura si sta dissolvendo credo siano in parte ragioni per cui fatichiamo a mantenerci a galla.
    Si tende ad accostare la crisi economica con la crisi culturale. Seppur ci siano dei nessi, dipendenti dal fatto che se la qualità della vita peggiora, allora sicuramente anche i pensieri diventano negativi, in realtà l'equazione
    Crisi economica= crisi culturale, messa li così non quaglia affatto. La crisi economica dipende da scelte sbagliate perpetuate nel tempo, la crisi culturale invece dipende semmai proprio dal mancato progresso, dalla stagnazione culturale, dalla mancanza di propositività e disponibilità di ascoltare lo stesso mondo culturale da parte del governo. Quando succedono cose del genere, significa che si sta sfiorando la guerra da milioni di morti.

    Pera cosa afferma ? L'esatto contrario di quello che ci serve, cioè tornare indietro a quando si stava peggio e non si poteva esprimere le proprie idee, perchè tali idee magari non erano "conformi" a un modello predefinito. A me la pallettizzazione delle idee non piace.

    Allora razionalmente, e senza blaterate religiose che sono ridicole al giorno d'oggi, quello che ci serve è:

    1) Buon piano anti-terrorismo che sia fatto dalla gente giusta e senza paura di spendere soldi.
    2) Controlli, sempre nei limiti del rispetto dell'umanità delle persone, agli immigranti che entrano in Italia
    3) Dialogo con i veri moderati islamici: che esistono per forza, in quanto ritengo che c'abbiano anche loro le persone con 130-140-150-160 di QI che non dipendono da nessun tipo di dogma e osservano il tutto con schifo sommo.
    4) Cultura del progresso, e non della stagnazione
    5) Stato maggiormente laico e senza impedimenti di stampo religioso, in quanto ormai almeno la metà della popolazione non è più disposta ad accettare imposizioni di questo tipo.

  12. #12
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Mi spiegate dove vedete il razzismo nelle parole di Pera? Fa riferimento a diverse culture, non a diverse razze.

  13. #13
    [-- Bannato --] Triagon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Posts
    2.028

    Default

    pera non ha mai fatto un cazzo nella sua vita, le sue parole valgono come la merda di piccione.

    "Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

  14. #14
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    L'europa moderna non ha comuni radici cristiane.In comune ha solo l'illuminismo ed è quel periodo che c'ha fatto scoprire tutto cio' che oggi ci rende "migliori" degli altri.
    Democrazia,sviluppo,costituzioni.
    A partire dal '700 siamo diventati quello che siamo oggi.Non certo grazie ai cristi e alle madonne.

  15. #15

    Default

    beh. in linea teorica, il razzismo (inteso come discriminazione di una certa categoria di persone) non e' necessariamente legato all'unica forma di "razza" che puo' aver senso identificare nella specie umana (una razza somatica, o geografica (gli esquimesi, i caucasici, i nativi, i neri, i mongoli..), ma puo' essere dovuto a una "ghettizzazione" di gruppi socialmente separati:
    gli islamici
    i portatori di handicap
    gli omosessuali
    le donne

    Inevitabilmente, lo stato della piccola e grandissima criminalità (sopratutto per come viene trattato dai media) in questo periodo storico sta puntando il dito verso gli islamici... e come e' sempre accaduto in periodi di crisi la denuncia della perdita dei valori attecchisce con le persone di stampo negativo, che cercano una colpa, piu' che una causa, per quello che di male sta accadendo.

    Il razzismo, se c'e', nelle parole di Pera, e' nel sottolineare che "noi siamo meglio".. che non dobbiamo essere inquinati da culture peggiori. Pensare che una cultura sia superiore a un'altra, come risultato di un'analisi sociale, puo' non essere razzismo. Pensare che la PROPRIA cultura sia inevitabilmente superiore a un'altra, e che quest'altra debba essere respinta o incarcerata, e' razzismo. Pensare che le culture siano egualmente rispettabili fino a permettere allo stato accanto di sgozzare la gente brutta per onorare un dio qualunque e' l'estremo del relativismo che Pera denuncia.
    In teoria, nel famoso mondo perfetto, il relativismo sarebbe la scelta vincente. Tuttavia questo mondo perfetto non e', e allora il desiderio di lasciare che ogni cultura si esprima liberamente (come forma "aggregata" della liberta' di pensiero) si scontra col fatto che infibulano le donne o lapidano le adultere.

    Questo spinge sempre a considerare un certo equilibrio.. troppo spesso la colpa di una cultura eventualmente arretrata (per certi aspetti) diventa colpa di ogni soggetto (AH! Musulmano infibulatore terrorista!) oppure giustificazione ingiustificata per una purtroppo umana cattiveria (ah! ladro violentatore! scommetto che sei musulmano).

    La denuncia di Pera, pero', va oltre questo richiamo all'attenzione alla soglia di equilibrio fra giustizia e liberta'. Pera denuncia una totale crisi di valori dovuta al fatto che la nostra cultura ne ha accolte altre. Ora, io non so se sia vero che si stanno perdendo dei valori o se questi siano semplicemente in via di sostituzione.. ma dare la colpa a influenze esterne se la tua vecchia, deliziosa cultura non ha piu' presa sulla gente, secondo me e' si' una forma debole (embrionale?) di razzismo. Sono gli stessi componenti della cultura che mutano... se c'e' una liberta' di costumi (o una scostumatezza, come forse la chiamerebbe Pera) non e' dovuto a un Musulmano o a un ateo o a un omosessuale che e' venuto a pigiarti in testa che bisogna essere scostumati. Sei tu, soggetto della vecchia cultura, che ti sei posto dei dubbi e hai effettuato una scelta. Credi che la tua cultura cattolica si stia indebolendo? Rinforzane la visibilita', modernizzala, rendila piu' accattivante.. ma andare a incidere sulle leggi (ricordiamo il famoso stato laico) perche' tu credi che la gente oggi sia troppo poco cristiana significa voler far uso dello stato per il tuo proselitismo.
    Quello che lo stato deve fare, aspramente, e' impedire che le culture si sentano in diritto di prevaricare la liberta' altrui, ma questo vale per il diritto di un cittadino di prendere la metro senza paura come per il diritto di due omosessuali (per dirne una) di vedersi riconosciuti coppia di fatto.. non perche' ne hanno il diritto assoluto e universale.. ma perche' lo stato democratico si e' reso conto che non ledono la liberta' di nessuno.

    mi sono dilungato moltissimo, ma spero che sia stato interessante..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 106.60 Kb. compressed to 91.76 Kb. by saving 14.84 Kb. (13.92%)]