Results 1 to 15 of 15

Thread: il codice da vinci

  1. #1
    Tanto non Trombo AceGentile's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Milano
    Posts
    8.926

    Default il codice da vinci

    boh in genere mi prometto di non interessarmi mai a libri/film ecc di cui si parli molto, ma ieri sera ho trasgredito alla regola.

    non avendo niente da fare ho iniziato a leggermelo, sono andato avanti fino a notte inoltrata e sono andato a letto solo dopo averlo finito -.-

    boh come libro mi è piaciuto molto, trovo che ci siano alcuni colpi di scena inaspettati e(secondo me) è scritto davvero bene, scorrevole ecc invoglia a farsi leggere man mano che si va avanti

    qualcuno l'ha letto e vuole dire la sua?

  2. #2

    Default

    Lo ha letto tutta Italia, considerando che è stato per 1 anno il primo in classifica di vendite

    concordo, mi è piaciuto moltissimo. Ci sono delle forzature non indifferenti, ma questo è un tipo di critica che fa solo il "purista" del libro. Chi ama leggere qualcosa per il gusto appunto di leggere, non se ne preoccupa piu' di tanto. La storia scorre via come un fulmine, e se sei stato a Parigi e la conosci un po', ti ritrovi a percorrerla anche con la mente in maniera molto facile.

    sicuramente un bel libro. A sto punto, se non lo hai letto, comprati pure Angeli e Demoni, è il libro successivo anche se è ambientato prima dei fatti del Codice. E si svolge interamente o quasi a Roma.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Allora il libro, obiettivamente, è molto bello e scritto in modo scorrevole e fluido. Il tutto se lo si considera per quello che è: una storia inventata. Il problema fondamentale de "Il Codice Da Vinci" è che tutti o quasi quelli che l'hanno letto ne hanno tratto una conclusione sbagliata: stiamo parlando di un thriller (o giallo), non di un saggio storico. Se lo si approccia nella corretta maniera, allora può anche risultare una lettura molto piacevole e intrigante.

    Angeli e Demoni, a mio modesto parere è il tentativo di tirare su ancora più soldi prima che finisca il "quarto d'ora di celebrità". Dan Brown non si è sforzato molto nello scrivere Angeli e Demoni, anzi ha spudoratamente ricalcato temi e stili de "Il Codice Da Vinci". E' una mia opinione

    Amen
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  4. #4
    Chief Petty Officer Darath's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Cicci's Lair
    Posts
    1.458

    Default

    perfettamente d'accordo sulla parte della storia inventata (non sapete quanti miei amici hanno preso per veri tutti gli spunti storici che crea dan brown...) pero' a quanto ne so io Angeli e Demoni è stato scritto prima, solo che in Italia è uscito dopo dato che l'editoria italiana è partita direttamente con Il Codice da Vinci, saltando i libri gia scritti da dan brown e mettendoli in stampa successivamente.

    Angeli e Demoni non è all'altezza secondo me, troppa azione e pochi enigmi, sembra un film di bruce willis
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

  5. #5
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Non sapevo fosse stato scritto prima, lo ammetto. In ogni caso ha avuto fortuna solo dopo, quindi resta un tentativo di tirare su soldi
    Last edited by rustyangel; 30th August 2005 at 20:05.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  6. #6

    Default

    Boh a me dei motivi per cui un libro viene scritto mi importa poco... ciò che cerco è che mi piaccia la storia e che sia scritto bene... e Angeli e Demoni rientra in entrambi. Da buon romano poi, ho apprezzato anche l'ambientazione, che è molto molto realistica e fedele alla roma originale
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  7. #7
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    FInito di leggere la settimana scorsa (il codice da vinci)..
    Molto bello mi ha appassionato, ricco di enigmi e colpi di scena alcuni prevedibili altri sicuramente meno...
    E' stato il mio primo libro thriller e ne sono rimasto soddisfatto..
    Ora comincerò angeli e demoni e anche io da buon romano come il vecchio ( ) Jarso spero di rimanerne soddisfatto

    Saluti

  8. #8
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Letti tutti e due appena usciti

    Personalmente , un libro puo avere la copertina rosa , parlare di come si crea la torta della nonna , ecc , ma se riesce nel suo intento e' un ottimo libro , e devo dire che i 2 testi di Brown , una volta aperti ti portano a leggerli tutti in un fiato solo , ti coinvolgono , e sono sopratutto facilmente leggibili , il che aumenta l'immaginare quello che stai leggendo ....

    Se poi le cose scritte fossero vere o meno , poco importa in fin dei conti e un " romanzo " , se cercate testi storici , avete sbagliato autore ....

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  9. #9
    Chief Petty Officer Darath's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Cicci's Lair
    Posts
    1.458

    Default

    vabbe lo ammetto rosico come un pazzo che in angeli e demoni non cita la via di casa mia (eppure abito vicino al vaticano.... gli mancava una svolta a destra per arrivare da me)
    cmq angeli e demoni non e' al livello del codice :P
    suka blackcosino
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

  10. #10
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Non sono d'accordo con Jarsil e Blackcoso circa l'inutilità di conoscere le motivazioni e/o il contesto in cui è stato scritto un qualsiasi libro. Sicuramente se preso per un romanzo il codice da vinci affascina, ma l'avevo scritto anche nel mio primo post. Indubbiamente riesce nell'intento. Ma poi angeli e demoni è esattamente uguale. Ora, tralasciando le motivazioni (che a quanto mi è dato di capire non interessano molto) io non trovo divertente rileggere la stessa cosa già nel secondo libro di un autore. Si, è vero che nessuno può essere sempre originale, ma almeno ci si prova. E' per questo motivo che angeli e demoni mi sembra solo un tentativo commerciale e basta: un lavoro fatto in fretta che non ha ottenuto successo se non grazie all'onda entusiasmante de il codice da vinci.
    Poi son opinioni.

    P.S.: angeli e demoni, a mio avviso, non raggiunge lo scopo come dice blackcoso
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  11. #11
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Quote Originally Posted by rustyangel
    Non sono d'accordo con Jarsil e Blackcoso circa l'inutilità di conoscere le motivazioni e/o il contesto in cui è stato scritto un qualsiasi libro. Sicuramente se preso per un romanzo il codice da vinci affascina, ma l'avevo scritto anche nel mio primo post. Indubbiamente riesce nell'intento. Ma poi angeli e demoni è esattamente uguale. Ora, tralasciando le motivazioni (che a quanto mi è dato di capire non interessano molto) io non trovo divertente rileggere la stessa cosa già nel secondo libro di un autore. Si, è vero che nessuno può essere sempre originale, ma almeno ci si prova. E' per questo motivo che angeli e demoni mi sembra solo un tentativo commerciale e basta: un lavoro fatto in fretta che non ha ottenuto successo se non grazie all'onda entusiasmante de il codice da vinci.
    Poi son opinioni.

    P.S.: angeli e demoni, a mio avviso, non raggiunge lo scopo come dice blackcoso
    Beh ovviamente sono gusti e opinioni , per fortuna non pensiamo tutti nello stesso modo , personalmente come ho detto " Il codice.." l'ho finito in un giorno , e " Angeli e demoni " in 2 o3 ma non ci sono andato secco !! , concordo cmq sul fatto che il 2° libro sia stato fatto per sfruttare il successo ottenuto dal 1°...


    (Cicci ç_ç° )

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  12. #12
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Considerando che angeli e demoni è stato scritto e pubblicato prima del codice direi che siete abbastanza fuori strada. E' stato ristampato per tirare su soldi sfruttando il successo ottenuto con il codice, non scritto.
    BTW dire che se si scrive un libro per tirar su soldi viene na merda è un'affermazione insulsa visto che ogni libro si scrive per farci sopra soldi. giusto il diario di anna frank e pochi altri esulano da questa regola.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #13
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Asp non ho detto che E' una merda PERCHE' scritto PER tirare su soldi.

    La frase è: il libro E' una merda E lo sanno tutti, MA ha fatto successo perchè era uscito il codice da vinci, QUINDI e' solo un'operazione commerciale.

    Sta di fatto che i libri non si scrivono solo per tirare su soldi, ma anche per comunicare idee, sentimenti e riflessioni.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  14. #14
    Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    italy
    Posts
    8.794

    Default

    il codice da vinci parla di angeli e demoni quindi o è stato scritto prima o dan brown già ce l'aveva in testa e non è stata solo 1 cosa per fare soldi...

  15. #15
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Angeli e Demoni è stato scritto prima. Non ha avuto successo. Poi è uscito il Codice Da Vinci, che ha avuto un successo spropositato (superiore alle aspettative e, a mio avviso, superiore anche al valore del libro in sè); si è ristampato Angeli e Demoni che è stato venduto ora (dopo il codice) solo sfruttando la popolarità dell'autore.
    In sintesi: una mossa commerciale.

    Più chiaro di così non riesco a spiegarlo, se non capite (o probabilmente non volete capire) allora tanto di cappello a Dan Brown e Amen.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.54 Kb. compressed to 108.14 Kb. by saving 15.40 Kb. (12.47%)]