Finalmente e' finito il periodo di "fuffa" e Mythic ha rivelato poco fa come funziona il sistema piu' importante che fondera' il nuovo concetto di RvR. Finora si e' passati dalle mappe, l' upgrade dei nuovi keep e il nuovo sistema di Realm Abilities. Tutto quanto offre un bel po' di spunti interessanti ma suscita anche un bel po' di perplessita' ad un giocatore smaliziato.
Come ho gia' scritto le mappe sembrano di nuovo troppo grandi e dispersive, abbandonando l' idea piu' semplice di un' unica frontiera ideale e neutrale. Stessa cosa per il sistema di RA, anche se ci sono tante cose interessanti e doverose, dall' altra parte e' abbastanza chiaro che il risultato piu' diretto sara' quello di rendere piu' evidenti i problemi di bilanciamento tra i reami (perche le RA saranno comuni per i tre reami).
In sintesi finora Mythic ha gettato una serie di spunti interessanti ma mancava un' idea di coesione che potesse concretamente cambiare e migliorare l' RvR del gioco, soprattutto considerando che il diretto concorrente (WoW) si appresta a dar battaglia anche in questo campo.
Con il rilascio di queste ultime informazioni Mythic rivela la struttura di base ed e' finalmente possibile cominciare a trarre delle conclusioni su quello che sara' il gioco da qui' a quattro mesi.
La caratteristica piu' importante sara' un nuovo pannello dell' interfaccia con disegnata una mappa interattiva delle tre frontiere. Da questa finestra e' possibile vedere a colpo d' occhio quale reame controlla keep e torri, a seconda del colore.
In secondo luogo e' possibile premere un pulsante e mostrare le BATTAGLIE attualmente in corso, segnate con un icona colorata che rivela quali reami sono coinvolti. SOLTANTO le battaglie con un numero considerevole di partecipanti verranno mostrate. L' icona dara' anche una vaga idea di quanto grossa e' la battaglia a seconda della dimensione e pure della sua durata nel tempo, scomparendo lentamente se la battaglia e' finita da un po'.
La locazione di queste battaglie sara' ugualmente imprecisa ma lo "spam" nella "system chat" dara' delle indicazioni precise su dove un certo giocatore e' stato ucciso. Questo perche' ogni zona sara' separata in piccole aree geografiche.
E' poi anche possibile vedere dalle icone lo stato dei milegate (aperti chiusi) e se un keep o una torre sono sotto attacco.
Non e' finita qui'. C'e' una terza feature importante. La mappa segnalera' anche i rapporti delle guardie. Nel momento in cui dei nemici attaccheranno le guardie o passeranno vicino una torre o un keep, sulla mappa apparira' un icona a segnalare reame e dimensione dell' esercito (Graal, albero, e martello per i reami e dimensione dell' icona per indicare il numero)
Tutto questo permettera' di capire a colpo d' occhio tutto quello che succede nelle tre frontiere. E forse l' aspetto negativo, a questo punto, e' che si sappia fin TROPPO. Si passa da un gioco assolutamente cieco, come ora, ad avere una panoramica completa di come la battaglia sta progredendo in ogni sua parte.
Altro concetto di base riguarda il movimento.
Per prima cosa ci si potra' bindare al border keep che si trova DENTRO le nuove zone di frontiera. Una volta entrati non si dovra' mai piu' cambiare zona e subire caricamenti, anche in caso di morte.
Nuovi modi di trasporto comprendono un nuovo tipo di navi ultraveloci. Come sapete i tre reami sono separati da due zone di oceano, sara' possibile sia usare navi possedute dai giocatori, sia andare a nuoto, sia usare le nuove Fast Attack Boats. Queste barche non sono controllate dal giocatore ma si muovono su percorsi prefissati, un po' come i cavalli. Tengono 16 giocatori e hanno un' alta velocita'.
Il secondo sistema e' quello piu' importante e tanto anticipato: il teletrasporto.
Sara' possibile teletrasportarsi da keep a keep fin quando le condizioni vengono rispettate.
- Ci si puo' teletrasportare DA un keep solo se questo e' sotto controllo del proprio reame cosi' come tutte le sue torri.
- Ci si puo' teletrasportare VERSO un keep solo se questo ha ALMENO TRE torri sotto controllo e se e' collegato IN LINEA ad un keep precedente fino ad arrivare al border keep.
Questo sistema e' semplice ma anche terribilmente complesso perche' potrebbe trasformare il gioco in un vero e proprio wargame di tattica. Sara' possibile teletrasportarsi direttamente in un reame avversario ma i nemici potranno fare diverse scelte tattiche, come andare a tranciare la linea (supply line) e, quindi, disabilitare il teletrasporto.
E' evidente che questo sviluppo tattico portera' il reame attaccante ad avere sempre piu' punti di vulnerabilita' man mano che si espande, rendendo piu' interessante la difesa e l' attacco. Le possibilita' che potrebbero scaturire da questo sistema sono sicuramente interessanti. Bisognera' vedere quanto di queste idee entreranno effettivamente nel gioco di tutti i giorni (che ora e' solo un parco-giochi mono-zona).
Il tutto condito di una sorpresa interessante: i realm dungeons.
Ci saranno dei dungeon che collegheranno direttamente i relic keep. Saranno dei dungeon molto spaziosi, in modo da contenere grossi eserciti. Si potra' in questo modo strisciare sottoterra, di nascosto e finire direttamente nel cuore della frontiera nemica. Cammino difficile e lento a causa dei tanti mostri che abiteranno questi dungeon. Ma i nemici non potranno sapere, perche' cio' che succede nei dungeon non viene mostrato sulla mappa.
Questo e' quanto. Per la prima volta guardo a questa espansione con un po' piu' di fiducia. In questo caso, finalmente, Mythic ha tirato fuori un po' di idee.
Per commenti piu' smaliziati bisognera aspettare che riesca a "digerire" meglio tutto quello che e' stato detto.