Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Legge elettorale...

  1. #1
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.472

    Default Legge elettorale...

    Manca poco, ma questo governo si appresta a fare l'ingiustizia maggiore di tutto il suo iter politico, scorretto fino in fondo si ritoccherà la legge elettorale, roba che avviene solitamente nei governi delle dittature del terzo mondo. Che dire, vedere tutto il centrodestra in accordo e compatto su tale tristezza mi fa cascare le palle anche su chi reputavo una persona seria nel mezzo a quella accozzaglia di farabutti, da Fini a Follini quelli che sembravano un pò più seri adesso fan vedere invece di che pasta sono fatti, disgustorama...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  2. #2

    Default

    Premettendo che sono contrario anche io a una modifica in senso proporzionale, vorrei sapere quanti di quelli che si indignano hanno letto il testo della riforma o parlano per sentito dire dai segretari di partito dell'opposizione... Perché le due cose sono ben differenti.

    Ripeto, personalmente sono contrario a una riforma della legge elettorale, quindi NON STO difendendo il governo.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.267

    Default

    posto che la riforma elettorale non mi piace,
    posto che non è il momento di farla (il momento era la bicamerale)

    però non mi ricordo tutti questi post di indignazione o gli "attentati alla democrazia" quando il centrosinistra cercò di fare la stessa cosa nella precedente legislatura (o meglio me li ricordo ma venivano dalla stessa parte che oggi fa la medesima cosa, le parti si invertono e basta).
    Ora o uno crede che allora non abbiano fatto al riforma per principi morali e a Babbo Natale, oppure crede che non l'abbiano fatta per calcoli politici e mancato accordo interno.

    Comunque funziona così e funziona male indipendentemente dal colore del governo e mi girano i coglioni perchè il torto non viene identificato nella cosa che viene fatta ma nel colore politico di chi la fa e così non si va avanti.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  4. #4
    Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Firenze
    Posts
    5.354

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig
    Comunque funziona così e funziona male indipendentemente dal colore del governo e mi girano i coglioni perchè il torto non viene identificato nella cosa che viene fatta ma nel colore politico di chi la fa e così non si va avanti.
    Concordo al 100%
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

    "Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki




    Smoker

  5. #5
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.472

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil
    Premettendo che sono contrario anche io a una modifica in senso proporzionale, vorrei sapere quanti di quelli che si indignano hanno letto il testo della riforma o parlano per sentito dire dai segretari di partito dell'opposizione... Perché le due cose sono ben differenti.

    Ripeto, personalmente sono contrario a una riforma della legge elettorale, quindi NON STO difendendo il governo.
    Premettendo che nessuno qui si è sciroppato il testo intero della riforma, le linee guida restano comunque annunciate, sappiamo di che tratta la legge soprattutto sui punti chiave discusse da tempo non da 5 minuti. So dove vuoi arrivare Jarso ma sta legge con tutta onestà non è difendibile in nessun punto e non servono segretari di partito che indottrinano per sapere che stanno tornado stranamente sui loro passi in base alla legge precedente, legge che ha voluto fortemente la destra ovvero quella ancora per poco in vigore, questo cambio di tendenza è scorrettezza politica vera in base ad una situazione sfavorevole attuale del governo, poi puoi venirmi a raccontare le fiabette pretendere prove, difendere gente, fare quel che ti pare, la realtà è lampante e non servono scuse per capire di che si tratta, questo è un crimine verso gli Italiani...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Jars io ho dato un'occhiata al testo, ma sinceramente non essendo un giurista ho lasciato stare (le leggi funzionano sul principio "art 2 si sotituisce il comma 3 con questa formula "XXX" etc etc). Per questo ho preferito leggere un po di articoli che spiegavano le modifiche.

    Ora io sono esattamente nella situazione opposta alla tua, sono un convinto proporzionalista, ma quello che mi lascia perplesso è il tempo e il modo della riforma. Una riforma della legge elettorale, a prescindere da a chi giovi (e mi sembra che tutte le analisi siano abbastanza concordi su chi tragga il maggior giovamento da tale riforma) non può essere fatta immediatamente a ridosso delle elezioni a meno che non ci sia un accordo bi partisan sulla riforma in questione.

    In ogni caso per me è evidente un fatto, il problema del sistema elettorale è un falso problema se si ragiona in termini di governabilità. Ma questa opinione la spiego con più tempo dopo se a qualcuno interessasse capire il perché della mia affermazione.


    Ciauz
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Quote Originally Posted by jamino
    In ogni caso per me è evidente un fatto, il problema del sistema elettorale è un falso problema se si ragiona in termini di governabilità. Ma questa opinione la spiego con più tempo dopo se a qualcuno interessasse capire il perché della mia affermazione.
    non è solo un fatto di governabilità, con il sistema proporzionale la coalizione si forma dopo le elezioni, cio implica un paio di considerazioni

    - nel maggioritario il programma che una coalizione sforna è frutto della convergenza di 2 o piu partiti sui vari problemi che si accordano PRIMA delle elezioni su tutto, nel proporzionale ogni partito ha il suo programma e lo fa pesare o meno ma possono nascere disaccordi perche i programmi non sono compatibili e comunque anche se il partico che hai votato sale al governo scende a compromessi con la coalizione e il programma che hai scelto potrebbe esserne stravolto (immagina che i ds siano in contrasto con rifondazione su elementi chiave, queste divergenze DEVONO essere risolte in anticipo per la governabilità)

    - il proporzionale tende a dividere l'elettorato in frammenti molto piu distanti tra l'oro, con il risultato che la confusione mediatica durante la cambpagna elettorale confonde l'elettore meno informato

    - le facce da culo che non vorresti vedere al governo potrebbero benissimo rientrarci perche tu non voti che un partito X, questo poi si allea con il partito Y che NON VOLEVI al governo e lo fa solo per raggiungere la maggioranza con i compromessi del caso

    tralascio tutti i meccanismi che son gia stati trattati nell'altro post su come il sistema di voto influenza anche l'ideologia che i partiti si portano dietro e la stabilità del governo nel momento in cui diventa operativo
    Last edited by bakunin; 12th October 2005 at 13:29.



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.728

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas
    Manca poco, ma questo governo si appresta a fare l'ingiustizia maggiore di tutto il suo iter politico, scorretto fino in fondo si ritoccherà la legge elettorale, roba che avviene solitamente nei governi delle dittature del terzo mondo. Che dire, vedere tutto il centrodestra in accordo e compatto su tale tristezza mi fa cascare le palle anche su chi reputavo una persona seria nel mezzo a quella accozzaglia di farabutti, da Fini a Follini quelli che sembravano un pò più seri adesso fan vedere invece di che pasta sono fatti, disgustorama...
    Sìsì, ma forza la coerenza mi raccomando.
    Prova a fare un giochino.
    Sostituisci oggi con "anni fa", poi sostituisci Berlusconi con "Prodi", Fini con "Fassino", Follini con "D'Alema" e infine centrodestra con "centrosinistra".

    ...

    ah no, ma li andava bene, vero.....
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Scusa che riforma elettorale ha fatto il centro sinistra prima delle elezioni?

    Sinceramente non me la ricordo assolutamente, ma può essere un mio limite.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  10. #10
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.472

    Default

    Capisco che essere di memoria corta fa parte di essere cittadini italiani, ma vorrei ricordare che il maggioritario ce lo siamo votato con un referendum che è passato, fu supportato dal centrodestra al periodo e da alcune forze della sinistra, il referendum è passato. La sinistra non si è mai sognata di riformare il verdetto del popolo, il fatto a cui si riferisce laphroaig non sussiste visto che il governo di centrosinistra precedente si è solo limitato a supportare il verdetto popolare, in base a ciò che il referendum aveva sancito...
    Cambiare le carte in tavola oggi in periodo pre-elettorale, scavalcando ciò che il popolo italiano aveva deciso, senza nemmeno essere interpellato è na cosa aberrante, tirare in ballo sempre la parte politica avversa quando la propria fa stronzate a gògò ormai è tipico in qualsiasi discussione e tipico aimè di questo forum, non so che dirvi, almeno non distorcete i fatti...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  11. #11
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas
    Capisco che essere di memoria corta fa parte di essere cittadini italiani, ma vorrei ricordare che il maggioritario ce lo siamo votato con un referendum che è passato, fu supportato dal centrodestra al periodo e da alcune forze della sinistra, il referendum è passato. La sinistra non si è mai sognata di riformare il verdetto del popolo, il fatto a cui si riferisce laphroaig non sussiste visto che il governo di centrosinistra precedente si è solo limitato a supportare il verdetto popolare, in base a ciò che il referendum aveva sancito...
    Cambiare le carte in tavola oggi in periodo pre-elettorale, scavalcando ciò che il popolo italiano aveva deciso, senza nemmeno essere interpellato è na cosa aberrante, tirare in ballo sempre la parte politica avversa quando la propria fa stronzate a gògò ormai è tipico in qualsiasi discussione e tipico aimè di questo forum, non so che dirvi, almeno non distorcete i fatti...
    non entro nel merito del topic visto che sono totalmente disinformato, ma mi ha colpito la frase di bortas, perchè fate sempre sempre sempre cosi? si parla di una cosa e rispondete con un'altra.. mah l'italiano lo sapete mi pare.
    Cazzo questa è mancanza di idee dio bono.. o vi piace nuotare nella stessa merda dei vostri politici facendo finta di niente?
    Daoc
    Spoiler

  12. #12
    Warrant Officer Beleriand's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Putignano (BA)
    Posts
    3.297

    Default

    Anche io ovviamente non mi sono letto niente ma:
    Il maggioritario all'italiana fa cagare!!!!! Quel 25% di quota proporzionale al quale Bertinotti e compagnia bella erano tanto affezionati (furono loro a far fallire il referndum sull'abolizone di quel 25%) rendeno le maggioranza stabile ma il paese resta ugualmente ingovernabile e ostaggio oggi di Bossi domani di Pecoraio e Diliberto.

    Che venga fatto a sei mesi dal voto onestamente non mi secca se l'intenzione è quella di migliorare le cose anche se io preferivo un bel maggioritario turno unico e calci in culo a chi prende meno del 10%.

    Non preoccupatevi tanto Berlusconi perderà comunque.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

    «Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

    XBOX360 Live: IYIaxximo

  13. #13
    [-- Bannato --] Triagon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Posts
    2.028

    Default

    Siiii facciamo una legge che faccia andare al governo solo i partiti sopra il 10%, facciamo una legge che permetta di governare a 1 senza disturbi alcuni, facciamo una legge chr vada contro il volere popolare espresso con 'unico strumento (anche se abusato) di democrazia in Italia (referendum), facciamo una legge che e' sempre stata frutto di accordi bipartisan basandoci solo sul volere della minoranza attuale del paese, facciamo tutto questo.
    Poi facciamoci due striscie e un cocktail con un paio di amici trans e stakkiamo la spina del telefono che almeno abbiamo finito di assistere a delle porcate da regime fascista.
    Bin salvaci tu perdio, piazza qualcosa ad Arcore il di di festa e noi ci adorneremo il petto e il crine.

    "Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

  14. #14

    Default

    Quote Originally Posted by Necker
    non entro nel merito del topic visto che sono totalmente disinformato, ma mi ha colpito la frase di bortas, perchè fate sempre sempre sempre cosi? si parla di una cosa e rispondete con un'altra.. mah l'italiano lo sapete mi pare.
    Cazzo questa è mancanza di idee dio bono.. o vi piace nuotare nella stessa merda dei vostri politici facendo finta di niente?
    Fammi capire: sputate su una legge, qualcuno che si ricorda vi fa notare che coloro che oggi sputano sulla legge son gli stessi che ne hanno proposta una tempo fa (non mi ricordo personalmente, ma non ho motivi per dubitare, fino a prova contraria), e non lo possono dire perché altrimenti è un voler per forza difendere?

    Personalmente, non difendo proprio nessuno, meno che mai sto governo. Ma non significa che sono contento che vinca il centrosinistra o che quello che fa prodi sia tutto bello e ordinato e onesto... Significa solo che ragiono fuori dalla logica di partito e guardo ai risultati. Ho la sensazione che alcuni di voi se questa riforma l'avesse proposta Prodi, l'avrebbero accolta con gioia, tutto qua. Specialmente perché dopo la risposta di Bortas alla mia domanda mi sono accorto che ciò che farà sta riforma non lo sa quasi nessuno.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  15. #15
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.728

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil
    Fammi capire: sputate su una legge, qualcuno che si ricorda vi fa notare che coloro che oggi sputano sulla legge son gli stessi che ne hanno proposta una tempo fa (non mi ricordo personalmente, ma non ho motivi per dubitare, fino a prova contraria), e non lo possono dire perché altrimenti è un voler per forza difendere?

    Personalmente, non difendo proprio nessuno, meno che mai sto governo. Ma non significa che sono contento che vinca il centrosinistra o che quello che fa prodi sia tutto bello e ordinato e onesto... Significa solo che ragiono fuori dalla logica di partito e guardo ai risultati. Ho la sensazione che alcuni di voi se questa riforma l'avesse proposta Prodi, l'avrebbero accolta con gioia, tutto qua. Specialmente perché dopo la risposta di Bortas alla mia domanda mi sono accorto che ciò che farà sta riforma non lo sa quasi nessuno.
    Di base c'è sempre il problema del fazionismo incondizionato. Cioè sostenere sempre e comunque una determinata linea inquanto indicata da un partito o da una fazione. Personalmente anche per questo do colpa al bipolarismo obbligato che ci troviamo in Italia.
    Mi fa poi troppo sorridere di venir additato come sostenitore di una coalizione che non riceve il mio voto da anni e anni.... D'altro canto si sa, l'obbiettività è cosa per pochi eletti.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.85 Kb. compressed to 114.70 Kb. by saving 16.15 Kb. (12.34%)]