Per chi lo ha preso da poco e non ha le idee ben chiare...secondo me questi sono i must-have:
- Mario Kart: inutile aggiungere commenti, gioco dell'anno o quasi...strepitoso in wifi
- Castlevania DOS: arcade/adventure/platform tra i migliori che abbia mai visto. Molto rifinito e dettagliato, ricco di metagame (armi, skill, sigilli, etc) e complesso senza sfociare nel frustrante. Ottime musiche e animazioni, epici i combattimenti coi boss. Lasciatelo dov'è solo se proprio odiate il genere con tutte le vostre forze.
- Advance Wars: strategico "paramilitare"a turni innovativo e divertente, da giocare interamente col pennino. Molti tocchi di classe e level design che rasenta la perfezione assoluta, tantissime modalità di gioco. E' uno strategico "puro", nel senso che ci sono unità, terreni, edifici, produzioni e tanti parametri da tenere in ballo, ma va via liscissimo.
- Meteos: puzzle game coloratissimo, l'erede pompato a steroidi di tetris. Anche qui touch screen a manetta e level design da urlo, attenzione perchè da assuefazione...
- Super Mario 64 DS: obbligatorio se non si è giocato l'originale su N64, ma anche in quel caso un bel pezzo di storia da giocare sul touch screen.
Ecco, questi secondo me sono gli irrinunciabili
Metto anche qualche "nice to have" per veri nintendari o per chi cerca cose particolari:
- Yoshi touch'n go: tutto da giocare col pennino, molto innovativo e particolare...col pennino si costruiscono ponti di nuvole, bolle, si sparano uova sui nemici e...si soffia nel microfono. Per veri pro del pennino e per chi cerca sempre di migliorare il record personale.
- Wario touched: esilarante raccolta di minigames demenziali, anche qui quasi tutto a pennino con la parentesi dove bisogna sbuffare nel mic. Capolavoro tecnico imho, unico ma purtroppo non piccolo difetto, longevità limitata.
- Sonic Rush: platform velocissimo che sfrutta appieno il dual screen. Se vi piace Sonic, è probabilmente il migliore della serie.
- Pac Pix: questo non piacerà a tutti, ma è assolutamente unico nel suo genere. Il pacman va letteralmente disegnato sul touch e poi lo si porta in giro a magnare fantasmi e fare cagnara...alcuni livelli mettono a dura prova anche i più ninja coi pennini.
- Trauma Center: simulatore di chirurgiavia ad aprire stomaci e addomi a colpi di pennino-bisturi. Molto accurato, dettagliato (non splatter) e...difficile.
- Nintendogs: compratelo solo se siete veramente disperati
Per finire, i coming soon da tenere d'occhio:
- Metroid Hunters
- Viewtiful Joe DS
- Mario & Luigi Partners in time
- Animal Crossing DS
- Super Princess Peach
- New Super Mario Bros
![]()