Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 83

Thread: Le Leggi delle Cattive Intenzioni

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

Default Le Leggi delle Cattive Intenzioni

di Giovanni Sartori

Il testé dismesso ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, nella sua folgorante carriera ne ha dette e fatte di tutti i colori. Ma una l’ha detta magnifica: che la sua legge elettorale (ne ha addirittura rivendicata la stesura), la legge elettorale con la quale dovremo votare tra poco, era una «porcata». Si potrebbe dire meglio? Per esempio, porcheria? Pensa e ripensa, mi sono dovuto inchinare a Calderoli; porcata era la parola perfetta, imbattibile. Ma perché? Porcata e porcheria non sono sinonimi? Di nuovo pensa e ripensa, ho scoperto che non lo sono, o meglio, che tra le due dizioni esiste una differenza.
    Come è noto, io ho sempre detto male del sistema elettorale precedente, del Mattarellum. A forza di dirne male forse l’ho anche bollato come una porcheria; ma mai come una porcata. E ora, grazie a Calderoli, ho anche capito perché. Di per sé una porcheria può essere soltanto una bruttura, una cosa mal riuscita, il frutto di un errore: che so, una pasta stracotta, una maionese impazzita, un quadro di Churchill. Invece la porcata è una vigliaccata caratterizzata dall’intento di avvantaggiarsi fregando un altro. Pertanto il Mattarellum è una porcheria redenta da buone intenzioni (sbagliate), mentre il proporzionellum calderoliano è anche una porcata: una legge che fa male al Paese soltanto per fare male a un concorrente elettorale. «Ipse dixit », così disse Calderoli.
    Mi scuso per una disquisizione che può sembrare frivola. Che però «supporta» una tesi che non è per niente frivola. Questa: che mentre i nostri passati governi hanno indubbiamente prodotto porcherie (decisioni malfatte o sbagliate), il lungo governo Berlusconi è invece caratterizzato da porcherie, che sono anche porcate. E questa non è una differenza da poco.
    Sull’ultima legge elettorale non ci piove: la sua natura è confessa. Ma l’elenco è lungo. Per la legge Frattini sul conflitto di interessi vale in pieno la dizione di Calderoli, visto che il suo unico scopo è di consentire a Berlusconi di farsene beffe. Lo stesso è vero per la legge Gasparri sugli assetti radio-televisivi, che non ha creato nessun pluralismo dell’informazione ma che ha salvato la Retequattro di Mediaset (Emilio Fede) e consentito all’impero mediatico-pubblicitario di Berlusconi di ingrassare a suo piacimento. Abbiamo poi, scusate se è poco, una nuova costituzione che è una bruttura (porcheria) intrisa di cattive intenzioni (porcata). Aggiungi le leggi sul falso in bilancio, la Cirami, la Schifani, eccetera: tutta una sequela di leggi ad personam variamente salva-Berlusconi e salva-Previti.
    Un anno fa pensavo che su queste basi la vittoria del centrosinistra nel 2006 potesse essere una passeggiata. Ma poi Prodi si è impuntato sul programma (che astutamente Berlusconi gli ha lasciato in esclusiva), e oggi è costretto a giocare in difesa su come lo pagherà e con quali tasse. Complimenti. Beninteso Prodi gioca in difesa anche perché i guru gli hanno spiegato che non deve «demonizzare» l’avversario. Sarà (io non ci credo per niente). Il punto resta che in Parlamento l’opposizione ha fatto fuoco e fiamme contro tutte le surricordate leggi vergogna. Ma ora non più, ora non fiata. Allora, l’opposizione esagerava e mentiva prima, oppure è infrollita e rimbecillita oggi? Un minimo di coerenza forse non guasterebbe.

Che dire riassume tutto in modo conciso e preciso.

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Lieutenant Thor's Avatar

ma guarda che novità.... un cut&paste!
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Thor
    ma guarda che novità.... un cut&paste!
    Ma guarda che novità... un tuo intervento assolutamente inutile!

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Si lui scriverò dei reply del cazzo ma sto copia e incolla....manco una tua opinione riesci a scrivere dopo la gran fatica di copiare e incollare?

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Vabbè non ci vuole molto a capire che Calderoli se l'è legata al dito per le dimissioni "impostegli" dopo la storia della maglietta e ha sparso un po' di letame in giro.

Lieutenant Thor's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Ma guarda che novità... un tuo intervento assolutamente inutile!

ma tu sei il coglione destro e triagon quello sinistro o era il contrario?
    non me lo ricordo più.....

e in mezzo chi ce sta? travaglio?????
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Warrant Officer kopl's Avatar
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Ah ma magicamente il "minorato mentale pazzo idiota xenofobo etc." di Calderoli ha acquisito un peso politico per voi di sinistra, adesso che dice qualcosa di "comodo"?
    Ipocrisia portami via

ps reputo molto più utili i reply di Thor, che almeno fan ridere, che questi copia incolla senza alcuna opinione da parte del copia-incollante (leggasi Triagon)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Kith
    Ah ma magicamente il "minorato mentale pazzo idiota xenofobo etc." di Calderoli ha acquisito un peso politico per voi di sinistra, adesso che dice qualcosa di "comodo"?
    Ipocrisia portami via
    Ipocrisia? Naaa per noi resta un minorato mentale, Xenofobo e tutto il resto, ma se sputa nel piatto dove ha mangiato sgamando qualche sola che il governo ci ha rifilato è tutto di guadagnato, non crederai che si meriti peso politico, però se sputtana e contribuisce a levarci dalle palle il Berlusca o anche se si rende ridicolo nel farlo tutto di guadagnato, credo sia chiaro quest'intento...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

Quote Originally Posted by kopl

Io a te invece consiglio questo

http://www.benessere.com/psicologia/...omcon.htm:oro:

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Ipocrisia portami via

ps reputo molto più utili i reply di Thor, che almeno fan ridere, che questi copia incolla senza alcuna opinione da parte del copia-incollante (leggasi Triagon)
    Be se il suo sacrificio togliera' anche solo un voto al biscione, non si potra dire vano....................perche viene bruciato giusto ?
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

wow un copiaincolla..... mi raccomando bambini , usate delle forbici con le punte ben arrotondate , e se non ci riuscite fatevi aiutare dai vostri genitori.

Quote Originally Posted by Bortas
    Ipocrisia? Naaa per noi resta un minorato mentale, Xenofobo e tutto il resto, ma se sputa nel piatto dove ha mangiato sgamando qualche sola che il governo ci ha rifilato è tutto di guadagnato, non crederai che si meriti peso politico, però se sputtana e contribuisce a levarci dalle palle il Berlusca o anche se si rende ridicolo nel farlo tutto di guadagnato, credo sia chiaro quest'intento...

eh si il ragionamento tuo non fa una piega, se infanga ila destra e sputtana il Berlusca merita peso politico, e merita di fare notizia.
    Per tutte le altre cose che dice è un minorato mentale xenofobo etc.

Bella continuate così la coerenza nemmeno sapete dove sta di casa.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Petty Officer 3rd Class

Ipocrisia portami via
    invece fammi capire per te (che mi pare non sei proprio a sinistra ) come è logica e non contraddittoria la situazione :
    non potendolo ritenere un "minorato mentale pazzo idiota xenofobo etc." come fa la sinistra, ti sembra normale che sia ministro e sia papà di questa legge elettorale...come giustifichi che l'abbia definita una "porcata" ?
    e non rispondermi nell'ottica di una forzata e pretestuosa "normalizzazione" di questo intervento alla luce dell'episodio delle magliette.... (col quale non vedo la minima correlazione )
    il brutto della politica è che quando ci si appassiona troppo ad essa si diventa faziosi, io per primo sicuramente lo sono in una qualche misura, ma restare coli paraocchi quando un ministro fa una legge e poi la definisce una "porcata" è andare molto al di là dell'ipocrisia...

1° i giornali scrivono il cazzo che vogliono si sa, specie i giornali faziosi, quindi cè da appurare se ha veramente detto ciò che ha detto.

2° se l'avesse fatto da un personaggio del genere non mi aspetto dica cose sensate (ne avrà dette 1 o 2 in tutta la sua carriera politica), e da persona coerente mai mi sognerei di dargli peso quando ha detto una cosa scomoda ai miei avversari politici.

3° confermo la mia opinione, grandi ipocriti

Page 1 of 6 12345 ... LastLast