Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 70

Thread: Come votare domenica ??

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Come votare domenica ??

Apro un 3D apposta per sapere i vostri perchè si e perchè no, in questo caso io sono molto combattuto, non so nemmeno se ci andrò per il referendum, o se ci vado mi sa che su sto tema mi astengo.

Fatemi sapere, con calma e possibilimente non faziosi .

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Con la matita devi fare una croce

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

sono indeciso anche io al momento, ci sono punti che ritengo più che necessari e altri che non mi convingono a pieno

diciamo più orientato al SI ma ancora non del tutto convinto

Quote Originally Posted by Hudlok
    Con la matita devi fare una croce
    Tu preoccupati di fare l'esame di maturità .

Chief Petty Officer Darath's Avatar

io dico 1000 ueindollah sull'italia...

scherzi a parte ancora non so nemmeno le modalita' di voto, cioe' c'e' un quesito solo che racchiude tutto o piu quesiti per vari punti?

si stavolta non mi sono informato per nulla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

oggi matrimonio all day, settimana prossima due esami, non so dove trovare il cazzo di tempo per informarmi per bene

da quello che ho letto finora, trovo le motivazioni per il no che si leggon sui giornali per la maggior parte inconsistenti, e ci sono tante cose nella riforma che mi trovano pienamente d'accordo

ma prima di votare si voglio capire per bene come cambiano le funzioni del senato, il ruolo del pdr, del primo ministro, del parlamento e i meccanismi legislativi.. per quello che riguarda invece il decentramento e l'autonomia delle regioni sono piu' che favorevole

Quote Originally Posted by Darath
    io dico 1000 ueindollah sull'italia...

scherzi a parte ancora non so nemmeno le modalita' di voto, cioe' c'e' un quesito solo che racchiude tutto o piu quesiti per vari punti?

si stavolta non mi sono informato per nulla
    No, il referendum costituzionale ha una sola domanda: vuoi che la legge costituzionale bliblubla entri in vigore oppure no?

Non puoi scegliere sui singoli articoli, altrimenti avresti il potere che di diritto (e per costituzione) spetta prima al parlamento e poi alla Corte Costituzionale

Edit:
    In ogni caso, io sono tendenzialmente per votare SI, ci sono molti articoli che costituiscono la modifica che avrei voluto vedere nella costituzione da sempre.
    Tuttavia, prima di avere la certezza voglio rileggermi per bene il testo della riforma e confrontarlo con il testo attuale.
    Tenendo conto che la riforma in sé cambierà poco se non verranno poi emanate le leggi attuative (leggi ordinarie parlamentari), voglio essere ben convinto di questa riforma prima di votare.

La riforma in senso federalista è potenzialmente un bene per il nostro paese, così come le autonomie regionali "serie" potranno portare soltanto benefici e non penso che porteranno alla solita stronzata del cittadino di serie A e B.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by rehlbe
    oggi matrimonio all day, settimana prossima due esami, non so dove trovare il cazzo di tempo per informarmi per bene
    da quello che ho letto finora, trovo le motivazioni per il no che si leggon sui giornali per la maggior parte inconsistenti, e ci sono tante cose nella riforma che mi trovano pienamente d'accordo
    ma prima di votare si voglio capire per bene come cambiano le funzioni del senato, il ruolo del pdr, del primo ministro, del parlamento e i meccanismi legislativi.. per quello che riguarda invece il decentramento e l'autonomia delle regioni sono piu' che favorevole
    io ho un esame il 26 ... e il 27 .

E vabbeh, così va la vita.

Quote Originally Posted by Jarsil
    No, il referendum costituzionale ha una sola domanda: vuoi che la legge costituzionale bliblubla entri in vigore oppure no?

Non puoi scegliere sui singoli articoli, altrimenti avresti il potere che di diritto (e per costituzione) spetta prima al parlamento e poi alla Corte Costituzionale

Edit:
    In ogni caso, io sono tendenzialmente per votare SI, ci sono molti articoli che costituiscono la modifica che avrei voluto vedere nella costituzione da sempre.
    Tuttavia, prima di avere la certezza voglio rileggermi per bene il testo della riforma e confrontarlo con il testo attuale.
    Tenendo conto che la riforma in sé cambierà poco se non verranno poi emanate le leggi attuative (leggi ordinarie parlamentari), voglio essere ben convinto di questa riforma prima di votare.

La riforma in senso federalista è potenzialmente un bene per il nostro paese, così come le autonomie regionali "serie" potranno portare soltanto benefici e non penso che porteranno alla solita stronzata del cittadino di serie A e B.

domanda: io sono della Romagna, regione tra le più ricche d'Europa da sempre, votando si risulterà che ci guadagna la mia regione a dispetto di altre, possibile?

Quote Originally Posted by Alkabar
    domanda: io sono della Romagna, regione tra le più ricche d'Europa da sempre, votando si risulterà che ci guadagna la mia regione a dispetto di altre, possibile?
    Diciamo che la capacità di gestione dei "contanti" liquidi della Regione, in parte con l'erogazione statale in parte ottenuta con le proprie tassazioni - che non potranno aumentare la pressione totale ma considerando la riduzione della pressione da parte dello stato dovrebbero consentire un ottimo gettito, regioni come l'Emilia romagna potrebbero ottenere dei liquidi "extra". E' un meccanismo di incentivo, nel senso che se la regione riesce a spendere bene i propri soldi - e quindi non è che ne ha di piu', ma li gestisce meglio, per chiarire - si potrà trovare ad avere disponibilità maggiori da investire nei servizi al cittadino.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, è possibile che la tua regione ci guadagni rispetto ad altre, ma solo ed unicamente se gli amministratori della tua regione sapranno far fruttare bene i loro investimenti e ottimizzeranno bene le spese, il che è una cosa che dovrebbe accadere a prescindere da qualsiasi riforma... In effetti in emilia, lombardia e poche altre regioni è già così, mentre in altre si predilige spendere i soldi in belle campagne demagogiche per dare il contentino agli elettori, buttando soldi in pozzi di merda e poi chiedendone altri allo Stato per i servizi essenziali.

Essere obbligati a fare bene i propri conti, a mio avviso non può essere affatto un male, ma solo uno sprone verso l'eccellenza del bilancio.
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Tendenzialmente son predisposto per il No

Cercate di non limitarvi a scrivere l'intenzione di voto, ma di dare una qualche sorta di motivazione, altrimenti è un thread inutile e bastava un poll

Chief Petty Officer Jerus's Avatar

Sinceramente vista la classe politica dirigente che ci ritroviamo nn so se andrò a votare, poichè alla fine fanno sempre il cazzo che han voglia loro infischiandosene del parere del popolo. Cmq se andrò a votare sarà per il sì semplicemente perchè credo che una maggior indipendenza di gestione dei fondi da parte delle regioni(la riassumo in 3 righe ) nn sia un male^^

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Io, voterò per il NO.
    Tendenzialmente è uno solo il punto che mi trova in disaccordo: la devolution.
    Il resto della riforma potrebbe passare tranquillamente, ma poichè non posso votare per i singoli articoli mi vedo costretto a dare un no complessivo.

Il perchè non mi piaccia la devolution è presto detto: per quanto sia bello affermare che in un paese ideale, le regioni si troverebbero a gestire perfettamente gli stessi soldi in egual misura, è anche impossibile a realizzarsi. C'è troppa differenza di avanzamento amministrativo, sociale, economico, industriale, civile e "mafioso" tra le varie regioni italiane: questo impedirà di fatto un'eguaglianza tra i cittadini della campania (per fare un esempio che mi tocca da vicino) e quelli della lombardia.
    Anche adesso c'è questa differenza, solo che - decentrando il potere (come vuole fare questa riforma) - non si fa altro che incrementare in modo esponenziale il divario tra le varie regioni. Il perchè è facilmente intuibile: una corruzione di stampo "mafioso" a basso livello è molto più facile da attuare e riguarderebbe in larga parte le regioni del sud italia.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Petty Officer 3rd Class

è la prima volta che voto sono emozionato...

Page 1 of 5 12345 LastLast