Results 1 to 1 of 1

Thread: Beccatevi questa supposta della corea del nord

  1. #1
    Crewman Aramond's Avatar
    Join Date
    Aug 2005
    Location
    Livorno
    Posts
    105

    Default Beccatevi questa supposta della corea del nord



    La Corea del Nord avrebbe completato la costruzione di un missile capace di raggiungere gli Stati Uniti, e un test di lancio sarebbe imminente.



    Il missile, Taepodong-2, ha un raggio fino a 4.300 chilometri. Washington ha già avvertito Pyongyang che, nel caso di un test, vi sarà un'immediata reazione. "Se ci sarà il lancio - ha detto anche il premier giapponese Koizumi - risponderemo duramente".


    Tensione in tutto il Pacifico
    La notizia dell'imminente esperimento missilistico nordcoreano ha messo in moto la macchina diplomatica. A far scattare le lampadine rosse nelle cancellerie è stata la notizia del quotidiano giapponese di estrema destra 'Sankei', solitamente bene informato: il regime di Pyongyang aveva avvertito la popolazione di tenersi pronta a innalzare i vessilli nazionali e a seguire i notiziari in attesa di un "messaggio al popolo".

    L'informazione è stata ricollegata agli indiretti, ma ripetuti avvertimenti giunti nelle ultime due settimane dal Pentagono secondo cui la Corea del Nord avrebbe ultimato i preparativi per il lancio del suo primo missile balistico intercontinentale.

    La Corea del Nord è da tempo nella lista del presidente George Bush sugli "Stati canaglia", ma ultimamente anche esponenti democratici, come la senatrice Hillary Clinton, hanno espresso preoccupazione per l'atteggiamento di Pyongyang, già sospettata di volersi dotare di armamenti nucleari.


    Bush: "Risponderemo in modo adeguato"
    Il presidente statunitense George W. Bush, il segretario di Stato Condoleezza Rice e il consigliere per la sicurezza nazionale Steve Hadley hanno avuto contatti, negli ultimi giorni, con più di una decina di Paesi sui presunti piani della Corea del Nord di sperimentare un missile a lungo raggio.

    Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Tony Snow, secondo il quale gli Stati Uniti hanno anche trasmesso comunicazioni alla Corea del Nord tramite il rappresentante nordcoreano alle Nazioni Unite. Snow ha aggiunto che, se il test fosse effettivamente fatto, gli Stati Uniti dovrebbero rispondere "in modo adeguato e appropriato". Ma la Casa Bianca spera che la Corea del Nord rispetti la moratoria sui test missilistici a lungo raggio.



    Koizumi: "Reagiremo anche da soli"
    Il primo ministro giapponese Junichiro Koizumi ha detto che Tokyo si consulterà con gli Stati Uniti e risponderà in modo duro alla Corea del Nord, se questa effettuerà il test del missile Taepodong 2 a lunga gittata. Koizumi non ha voluto precisare quali provvedimenti potrebbero essere adottati. Il premier giapponese, che si è recato due volte in visita Corea del Nord nel passato, ha esortato Pyongyang ad agire "con razionalità e calma".



    "Esistono leggi che ci consentono di prendere iniziative in proposito", ha spiegato il segretario generale del governo Shinzo Abe, aggiungendo comunque di ritenere che anche la Cina e la Corea del Sud stiano esercitando pressioni su Pyongyang affinchè prolunghi la moratoria sugli esperimenti missilistici decisa quattro anni fa in colloqui ai massimi livelli con la dirigenza nipponica.



    fonte: tgcom.it

    Last edited by Aramond; 19th June 2006 at 21:33.
    [IMG]C:\Documents and Settings\Fujitsu-siemens\Documenti\Immagini[/IMG]

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 39.51 Kb. compressed to 33.87 Kb. by saving 5.64 Kb. (14.27%)]