Page 1 of 8 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 115

Thread: Alfa Spider

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Alfa Spider

Girando un po' per la rete, ho trovato il nuovo sito dell'Alfa Spider..

Che dire se non

In foto viene male, come anche Brera e 159.. se volete apprezzarla veramente ci sono i video o, ancora meglio, la realtà

http://www.alfaspider.it/

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Crewman Morfeo's Avatar

ma il prezzo sara in linea con quello di slk z4 tt.....?

Si. Come linea, imho (ma neanche tanto imho, basti vedere il furore al salone di ginevra e, come per le sue sorelle, i vari premi di design), il paragone non sussiste con le concorrenti.

La tenuta è la migliore del lotto, ma come prestazioni il peso la svantaggia ancora una volta.

Anche se c'è da dire che il segmento non è proprio lo stesso, vale il discorso della Brera. Questa è pur sempre la 159 spider, anche se ha 2 posti, infatti conserva dimensioni generose rispetto alle concorrenti.
    Qui i tecnici alfa han fatto una cappellata imho. Avrebbero dovuto tenere i 2 posti posteriori, oppure disegnare una vettura più piccola ma più votata alla velocità.

C'è però da dire una cosa. Le prestazioni, sulle vendite, influiscono poco o nulla. Queste, purtroppo, sono auto d'immagine.

La vecchia TT era un chiodo pazzesco che non teneva niente, ma aveva una linea innovativa e che piaceva moltissimo ai più. Quindi la TT ha venduto tantissimo. Ma sapete in che proporzioni?

I 1.8T da 163 e 190 cv hanno venduto da soli il 98/99% della produzione di audi TT. Il 3.2 V6 ha venduto solo per l'1/2% delle vendite globali!
    E fattore ancora più significativo, la trazione quattro è stata richiesta solo da una minoranza di clienti sulle versioni 1.8T.

Il senso di questo reply è: le spider (ma ormai tutte le macchine), vendono quasi solo ed esclusivamente per la linea. E come questa, signori, ce ne sono davvero poche
    A ginevra c'era un esemplare bianco, con una folla di curiosi sbavanti attorno.. allo stand della Z4 M, pur essendo decisamente migliore come tecnica (anche perchè, essendo Motorsport, era la versione pompata), c'era 1/4 della gente.
    Last edited by Axet; 20th June 2006 at 14:46.

-----

Crewman Morfeo's Avatar

non si dicuteva sulla linea che è stupenda, l'alfa sta tirando fuori macchine una più bella dell'altra davvero, poi te lo dice un appassionato alfa, (quando ero piccolo mio padre aveva la giulietta)
    Secondo me quello che manca nel mercato delle spider e il motore diesel, lo so che saro assalito dai puristi spider e di guida sportiva, ma con i motori che si riescono a fare ora, mettere una variante, oppure lo stesso motore della brera quello diesel 2.4 20 valvole da 200 cavalli non sarebbe tanto male per il mercato, la gente ormai copra diesel per sport. Se avessi i soldi per comprarla e soprattutto per mantenerla inutile dire che comprerei benzina....

Smoker's Avatar

Concordo con Morfeo, considerando che oramai, tra il multijet e i TDI dire che il motore diesel non è sportivo è diventata un'eresia...

Soprattutto ora che l'Audi ha vinto a Le Mans con la R10 TDI

Tuttologo Estrema's Avatar

per il momento cosi ma valuto dal vivo per esprimere un giudizio completeo; le premesse ci sono tutte.

Anche se io non mi nasconderei sul finto purismo della casa la capote in tela si fa per risparmiare perchè se propio volevano essere puristi la facevano a trazione posterirore pure.

Smoker's Avatar

Figurati... solo in un solo ed unico caso ritorneranno a fare l'Alfa a trazione posteriore ed è se si decideranno a disegnarla e a svilupparla insieme a ferrari e maserati.

Fino a quando Lancia Fiat e Alfa avranno stessi motori e stessi telai, per riduzione di costi, non si vedranno trazioni posteriori a meno si 100k €.

purtroppo... naturalmente.

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Brera

Quote Originally Posted by Morfeo
    non si dicuteva sulla linea che è stupenda, l'alfa sta tirando fuori macchine una più bella dell'altra davvero, poi te lo dice un appassionato alfa, (quando ero piccolo mio padre aveva la giulietta)
    Secondo me quello che manca nel mercato delle spider e il motore diesel, lo so che saro assalito dai puristi spider e di guida sportiva, ma con i motori che si riescono a fare ora, mettere una variante, oppure lo stesso motore della brera quello diesel 2.4 20 valvole da 200 cavalli non sarebbe tanto male per il mercato, la gente ormai copra diesel per sport. Se avessi i soldi per comprarla e soprattutto per mantenerla inutile dire che comprerei benzina....
    La brera diesel esiste, la spider no.

Perchè? Per 2 motivi.
    Punto primo: il clangore del diesel non è il massimo da sentire a capote aperta, mentre il 2.2 e il 3.2 benzina hanno un gran bel sound.
    Punto secondo: il diesel, rispetto a un benzina, puzza di più.

Quote Originally Posted by Smoker
    Concordo con Morfeo, considerando che oramai, tra il multijet e i TDI dire che il motore diesel non è sportivo è diventata un'eresia...
    Smoker non bestemmiare
    L'erogazione di potenza del diesel, proprio per come è strutturato il ciclo diesel, è sempre peggiore rispetto a quella del ciclo otto.
    Credi che possa esistere la guida sportiva con un range che va dai 1.750/2000 rpm a 4.500 rpm (se si parla di multijet, il TDI cala molto prima)?
    Io dico di no. Poi, per carità, son belli da guidare. Li guido tutti i giorni sti motori, ma con il benzina non c'è assolutamente paragone.

Soprattutto ora che l'Audi ha vinto a Le Mans con la R10 TDI
    Attento a non cadere nella trappola mediatica. Le Mans è un evento sponsorizzato da audi. Tutte le safety-car sono audi, per la pista è pieno di cartelloni che pubblicizzano audi, addirittura su nuvolari c'era scritto "gara offerta da audi" lol.

Ma, soprattutto, la concorrenza. Contro chi ha vinto Audi?! Contro Ferrari? Contro Maserati? Contro Porsche? Contro Alfa Romeo? Contro BMW?
    Niente di tutto questo.
    Contro la grandissima, temibilissima, famosissima Pescarolo

Cioè audi per questa 24 ore ha speso 70 milioni di euro, quasi quanto una scuderia di F1 spende per mezza stagione.. secondo voi le altre scuderie che concorrevano avevano la stessa disponibilità economica?
    Che poi, beninteso, non è assolutamente colpa di audi se le altre grandi case non partecipano. Però questa sembrava un po' come la pubblicità del "vuoi vincere facile?"

Quote Originally Posted by Estrema
    per il momento cosi ma valuto dal vivo per esprimere un giudizio completeo; le premesse ci sono tutte.
    Anche se io non mi nasconderei sul finto purismo della casa la capote in tela si fa per risparmiare perchè se propio volevano essere puristi la facevano a trazione posterirore pure.
    Hai in parte ragione e in parte no. I soldi per sviluppare un tettuccio rigido per la Spider, probabilmente, non ci sono. Però c'è da dire che, esistendo già la versione coupè, una versione C+C avrebbe cannibalizzato il mercato. Del resto chi è il fesso che si copra la coupè quando, con qualche migliaio di euro in più, si può comprare la stessa vettura ma che si trasforma da cabrio a coupè?

Sulla trazione posteriore hai ragione, ma c'è da dire che la TA è più sicura e più sfruttabile dall'utente comune (nessuno o quasi va in pista con queste auto). Se proprio vuoi più controllo, ti compri una TI. E' la stessa filosofia perseguita da audi.
    Certo è più bella da guidare una TP, piacerebbe anche a me una alfa medio/piccola a TP, ma ormai hanno scelto questa politica (corretta imho) e la continueranno, per lo meno sulle macchine di fascia più bassa.

Che poi alla massa non gliene frega nulla di tutte ste cose tecniche. Basti pensare che un mio amico 1 mese fa ha comprato una BMW serie1.. gliel'ho dovuto dire io che aveva la TP, perchè lui manco lo sapeva

Figurati... solo in un solo ed unico caso ritorneranno a fare l'Alfa a trazione posteriore ed è se si decideranno a disegnarla e a svilupparla insieme a ferrari e maserati.

Fino a quando Lancia Fiat e Alfa avranno stessi motori e stessi telai, per riduzione di costi, non si vedranno trazioni posteriori a meno si 100k €.

purtroppo... naturalmente.
    La 8c sarà, ovviamente in quanto supersportiva, a trazione posteriore. Peccato costi più di 100k euro

Cmq si vocifera che la futura 169 (il cui pianale pare stia venendo sviluppato in collaborazione con maserati) monterà la trazione posteriore.
    Però questo andrebbe in contrasto con la politica della casa

-----

Petty Officer 1st Class Mevelin's Avatar

Esteticamente è bellissima, spero solo che abbiano migliorato MOLTO il motore perchè 2.0 a benzina vekkio fa VOMITARE

Ovviamente parlo perchè ce l ho e non per sentito dire

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Mevelin
    Esteticamente è bellissima, spero solo che abbiano migliorato MOLTO il motore perchè 2.0 a benzina vekkio fa VOMITARE
    c'è l'ho pure io e vorrei tanto sapere in che cosa farebbe vomitare?

Punto primo. Intendi il 2.0 TS o il 2.0 JTS?
    Punto secondo, mi spiace ma il 2 litri non esiste più su brera e 159

Le motorizzazioni benzina sono:

1.8 140cv (unico motore senza iniezione diretta), 1.9 JTS 160cv, 2.2 JTS 185cv, 3.2 JTS V6 260cv

-----

Petty Officer 1st Class Mevelin's Avatar

Quote Originally Posted by Axet
    Punto primo. Intendi il 2.0 TS o il 2.0 JTS?
    Punto secondo, mi spiace ma il 2 litri non esiste più su brera e 159
    Ho il 2.0 ts

Quote Originally Posted by saltaproc
    c'è l'ho pure io e vorrei tanto sapere in che cosa farebbe vomitare?
    Fa cagare in tutto a livello di erogazione... sotto i 3.5k è morta, ha una "discreta" spinta tra i 3.5 e i 5k e poi torna ad essere tremendamente piatta e noiosa....

Edito per aggiungere che beve anche un fottio oltre a non andare un cazzo...

Ho il 2.0 ts
    Fa cagare in tutto a livello di erogazione... sotto i 3.5k è morta, ha una "discreta" spinta tra i 3.5 e i 5k e poi torna ad essere tremendamente piatta e noiosa....
    Edito per aggiungere che beve anche un fottio oltre a non andare un cazzo...
    Boh mi pare strano :O
    Sicuramente non era un motore della madonna, ma non faceva manco schifo.. era un buon motore, nel complesso. Nulla di eccezionale, beninteso.
    Non è che è proprio la tua macchina ad avere qualche problema?

-----

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet

Contro la grandissima, temibilissima, famosissima Pescarolo
    Hai qualcosa contro il mitico Henri Pescarolo ? Era un signor pilota
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Page 1 of 8 12345 ... LastLast