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Risolto, finalmente, il mistero sul motore: è il nuovo motore V8 da 4,7 litri di origine Maserati, con una potenza massima di 450 cavalli.
La carrozzeria è in fibra di carbonio, su un telaio di acciaio. La cosa particolare della carrozzeria, secondo quanto dichiarato da Alfa, è il coefficiente di portanza negativo, nonostante l'assenza di vistose appendici aerodinamiche. Sono in carbonio anche diverse componenti dell'auto come, ad esempio, i sedili.
Maggiori dettagli sul motore: è un V8 a 90°, con una cilindrata di 4.691 cc e basamento in alluminio. La potenza massima è di 450 cavalli a 7.000 giri/minuto (limitatore a 7.500 giri/min), con una coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12,6:1. Altri dettagli: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, distribuzione a catena, variazione continua della fase delle valvole di aspirazione; frizione bidisco.
Il cambio è "transaxle" (all'assale posteriore) ed è un robotizzato a sei marce con comandi al volante, con 5 programmi di funzionamento (manuale-normale, manuale-sport, automatico-normale, automatico-sport e "ice", per partenze su superfici scivolose). Il differenziale è a slittamento limitato meccanico.
Le sospensioni seguono il recente schema Maserati: parallelogrammi deformabili su due assi.
La 8C Competizione monta gomme da 245/35 all'anteriore e da 285/30 al posteriore, su cerchi da 20" (quelli anteriori bombati, i posteriori rientranti), con dischi freno perforati e auto-ventilanti.