Results 1 to 8 of 8

Thread: Alfa 8c Competizione: specifiche tecniche.

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default Alfa 8c Competizione: specifiche tecniche.

    L'alfa presenterà al salone di parigi, che inizierà il 30 settembre, la tanto attesa 8c competizione.

    In attesa di conoscere le prestazioni, ecco le specifiche tecniche (info prese da un articolo su autoblog, link -> http://www.autoblog.it/post/5094/ecc...c-competizione)

    Copio/incollo dall'articolo:

    Quote Originally Posted by Autoblog
    Risolto, finalmente, il mistero sul motore: è il nuovo motore V8 da 4,7 litri di origine Maserati, con una potenza massima di 450 cavalli.

    La carrozzeria è in fibra di carbonio, su un telaio di acciaio. La cosa particolare della carrozzeria, secondo quanto dichiarato da Alfa, è il coefficiente di portanza negativo, nonostante l'assenza di vistose appendici aerodinamiche. Sono in carbonio anche diverse componenti dell'auto come, ad esempio, i sedili.

    Maggiori dettagli sul motore: è un V8 a 90°, con una cilindrata di 4.691 cc e basamento in alluminio. La potenza massima è di 450 cavalli a 7.000 giri/minuto (limitatore a 7.500 giri/min), con una coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12,6:1. Altri dettagli: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, distribuzione a catena, variazione continua della fase delle valvole di aspirazione; frizione bidisco.

    Il cambio è "transaxle" (all'assale posteriore) ed è un robotizzato a sei marce con comandi al volante, con 5 programmi di funzionamento (manuale-normale, manuale-sport, automatico-normale, automatico-sport e "ice", per partenze su superfici scivolose). Il differenziale è a slittamento limitato meccanico.

    Le sospensioni seguono il recente schema Maserati: parallelogrammi deformabili su due assi.

    La 8C Competizione monta gomme da 245/35 all'anteriore e da 285/30 al posteriore, su cerchi da 20" (quelli anteriori bombati, i posteriori rientranti), con dischi freno perforati e auto-ventilanti.
    lol@me, ho copiato quasi tutto l'articolo
    Tecnicamente pare essere veramente ma veramente da urlo. Aspettiamo di vedere qualche tempo sul giro e i dati puramente velocistici.






    p.s.: si, amo quest'auto.. è lo stato dell'arte

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    manca il posteriore è_é
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  3. #3
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    tsk... il triagon dell'alfa
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  4. #4
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    secondo me son scemi a fare cilindrate e potenze simili
    avrebbero venduto di piu' a fare tipo il 2.0 da 250cv


    troppo esagerata e rimarra' un'auto per pochi

  5. #5
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Gate View Post
    secondo me son scemi a fare cilindrate e potenze simili
    avrebbero venduto di piu' a fare tipo il 2.0 da 250cv
    troppo esagerata e rimarra' un'auto per pochi
    Bhè se non han cambiato idea ne dovrebbero fare 250 esemplari per la coupè e 250 per la scoperta; e poi quando mai si è vista una gt di un certo prestigio 2.000cc ?

  6. #6
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    ragazzi, guardate che Alfa Romeo nn punta a fare soldi su questa auto eh.....
    e' semplicemente un esercizio di stile, una dimostrazione che e' in grado di fare auto di classe dalle doti sportive come un tempo....semplicemente e' "pubblicita' inversa".....infatti rimarra' in produzione limitatissima

    cmq per essere bella e' bella, il prezzo mi fa storcere un po' il naso.....infondo e' un alfa da 150k€, nn tutti con quel budget si compreranno una 8c, pero' c'e' da dire che e' unica nel suo genere e sarebbe davvero da dare nell'occhio a girare con quell'auto......
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  7. #7
    Warrant Officer Piola's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Letze
    Posts
    2.678

    Default

    Beh questa volta devo ammettere che l'Alfa ha sfornato un bel ferro!

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Brutto puttaniere di un Lorigan... /CUT
    Ti ci immagino a sfrecciare per la costiera romagnola con quella bestia... e chissà perché ti ci immagino ubriaco e con una zoccola vicino

  8. #8
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    ragazzi, guardate che Alfa Romeo nn punta a fare soldi su questa auto eh.....
    e' semplicemente un esercizio di stile, una dimostrazione che e' in grado di fare auto di classe dalle doti sportive come un tempo....semplicemente e' "pubblicita' inversa".....infatti rimarra' in produzione limitatissima

    cmq per essere bella e' bella, il prezzo mi fa storcere un po' il naso.....infondo e' un alfa da 150k€, nn tutti con quel budget si compreranno una 8c, pero' c'e' da dire che e' unica nel suo genere e sarebbe davvero da dare nell'occhio a girare con quell'auto......
    Esattamente.

    Prezzo inoltre giustificato dal largo uso di carbonio.

    @gate: l'intenzione di questa auto E' di essere esagerata
    Adattata alla produzione di serie avrebbe perso troppo... innanzitutto si sarebbe dovuto abbandonare l'uso del carbonio. Si sarebbe dovuto anche abbandonare l'uso del 4.7 litri da 450cv.

    Questa è un alfa che dà la paga a qualsiasi porsche, GT3 esclusa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 70.43 Kb. compressed to 60.08 Kb. by saving 10.35 Kb. (14.70%)]