Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: ingegneria gestionale

  1. #1
    Crewman wigh's Avatar
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    milano-pianura padana-europa
    Posts
    186

    Default ingegneria gestionale

    visto che l'anno prossimo avevo intenzione di iscrivermi ad economia , mi sono interessato un pò per vedere le farie facoltà... quando nell'libretto che t da il polimi ho visto la facoltà di ingegneria gestionale e mi hanno detto che è una specie d facoltà d economia . alcuni mi hanno detto che t garantisce moltissimi sbocchi altri mi han detto che è un po una facoltà "fuffa" x quelli che nn vengono presi ad economia....

    sapete mica esattamente che e asd ?
    umbertone savage rr6Lx<mjollner> guild caerleon cluster



    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    -tendenzialmente non insulto.
    -sei un coglione

  2. #2
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Ing. gestionale una specie di facoltà di economia è una bestemmia.
    L'ingegnere gestionale fa ingegneria.


  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    l'ingegnere gestionale fa ingegneria agli occhi dei non ing, agli occhi degli altri ingegneri è un ing fuffa

    sono ottime facoltà entrambe (parlo di milano), guardati i corsi e scegli quello che ti piace di più, tanto ormai con tutta la gente che si iscriva alla bocconi non è più neanche così una garanzia lavorativa fare economia.
    Last edited by Hador; 30th October 2006 at 19:38.

  4. #4
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    l'ingegnere gestionale fa ingegneria agli occhi dei non ing, agli acchi degli altri ingegneri è un ing fuffa
    Ma muori.
    Ci sono gli stessi esami di base, ed il ramo economico != da fare economia visto che esami tipo Giochi d'Equilibrio, ESI se li fai fare ad uno di economia si spara da parte a parte dopo 1 paragrafo.


  5. #5
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.261

    Default

    Quote Originally Posted by wigh View Post
    visto che l'anno prossimo avevo intenzione di iscrivermi ad economia , mi sono interessato un pò per vedere le farie facoltà... quando nell'libretto che t da il polimi ho visto la facoltà di ingegneria gestionale e mi hanno detto che è una specie d facoltà d economia . alcuni mi hanno detto che t garantisce moltissimi sbocchi altri mi han detto che è un po una facoltà "fuffa" x quelli che nn vengono presi ad economia....
    sapete mica esattamente che e asd ?

    Ing gestionale è come ingegneria meccanica solo che ti cambia qualche esame, che c'entra poco con economia, cioè in parte si ma è + che altro organizzazione aziendale/logistica/gestione qualità ecc....almeno a ferrara, tra ing mecc e ing gestionale cambiano 4/5 esami, che tra l'altro mi era balenata xfino l 'idea di prendere pure quella laurea visto che son finito a lavorare nel ramo gestionale e un'infarinatura di gestione aziendale nn mi dispiacerebbe e mi passerebbero praticamente tutti gli esami a parte qeui 4/5, poi al poli nn so come sia.

    Cmq fidati che è un ramo che tira abbestia, di solito gli ing gestionali trovano lavoro in modo molto+isi rispetto a un ing meccanico (poi cmq dipende sempre dalla zona ma il trend è qeullo).
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    <--- Laureato in Ing Gestionale 2 anni fa




    Possibilità di lavoro: altissime (in pratica puoi fare di tutto, dal libero professionista/consulente al manager in una multinazionale, al direttore di stabilimento al responsabile (reparto random) di una PMI a quasi ogni cosa ti venga in mente, dipende in che cosa ti specializzi

    Durezza degli studi: uguale a qualsiasi ingegneria, ma gli ingegneri "classici" diranno che studi fuffa, gli economisti diranno che non sai nulla di economia

    Cosa fai: in pratica studi i processi industriali sia dal punto di vista tecnico/tecnologico che da quello di gestione economico/produttiva. In pratica sai come si fa un bene, come funzionano le macchine che lo producono, come organizzarne la produzione e quanto costa (stringato in maniera spropositata, poi tutto dipende da che specializzazione prendi, io ho preso quella in "produzione industriale, settore chimico" )



    Alla fine degli studi ti puoi iscrivere all'albo degli ingegneri industriali (nuovo albo degli ingegneri, in pratica hanno FINALMENTE diviso le varie specializzazioni, altrimenti col vecchio albo ad esempio avrei potuto firmare i calcoli strutturali di un palazzo )



    Imho è una delle migliori facoltà per quantità, qualità e varietà di sbocchi lavorativi ce può offrire. Consiglio personale scegli cmq prima una buona specializzazione, potresti rischiare di diventare il classico "so fare un po' di tutto, ma non faccio nulla all'eccellenza"











    P.s. 'njoy i primi 2 anni di sbatti con analisi, statistica etc etc etc etc
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    <--- Laureato in Ing Gestionale 2 anni fa
    Possibilità di lavoro: altissime (in pratica puoi fare di tutto, dal libero professionista/consulente al manager in una multinazionale, al direttore di stabilimento al responsabile (reparto random) di una PMI a quasi ogni cosa ti venga in mente, dipende in che cosa ti specializzi
    Durezza degli studi: uguale a qualsiasi ingegneria, ma gli ingegneri "classici" diranno che studi fuffa, gli economisti diranno che non sai nulla di economia
    Cosa fai: in pratica studi i processi industriali sia dal punto di vista tecnico/tecnologico che da quello di gestione economico/produttiva. In pratica sai come si fa un bene, come funzionano le macchine che lo producono, come organizzarne la produzione e quanto costa (stringato in maniera spropositata, poi tutto dipende da che specializzazione prendi, io ho preso quella in "produzione industriale, settore chimico" )
    Alla fine degli studi ti puoi iscrivere all'albo degli ingegneri industriali (nuovo albo degli ingegneri, in pratica hanno FINALMENTE diviso le varie specializzazioni, altrimenti col vecchio albo ad esempio avrei potuto firmare i calcoli strutturali di un palazzo )
    Imho è una delle migliori facoltà per quantità, qualità e varietà di sbocchi lavorativi ce può offrire. Consiglio personale scegli cmq prima una buona specializzazione, potresti rischiare di diventare il classico "so fare un po' di tutto, ma non faccio nulla all'eccellenza"
    P.s. 'njoy i primi 2 anni di sbatti con analisi, statistica etc etc etc etc
    ottimo riassunto dici che ha + sbocchi questo o economia però?

  8. #8
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.261

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    <--- Laureato in Ing Gestionale 2 anni fa




    Possibilità di lavoro: altissime (in pratica puoi fare di tutto, dal libero professionista/consulente al manager in una multinazionale, al direttore di stabilimento al responsabile (reparto random) di una PMI a quasi ogni cosa ti venga in mente, dipende in che cosa ti specializzi

    Durezza degli studi: uguale a qualsiasi ingegneria, ma gli ingegneri "classici" diranno che studi fuffa, gli economisti diranno che non sai nulla di economia

    Cosa fai: in pratica studi i processi industriali sia dal punto di vista tecnico/tecnologico che da quello di gestione economico/produttiva. In pratica sai come si fa un bene, come funzionano le macchine che lo producono, come organizzarne la produzione e quanto costa (stringato in maniera spropositata, poi tutto dipende da che specializzazione prendi, io ho preso quella in "produzione industriale, settore chimico" )



    Alla fine degli studi ti puoi iscrivere all'albo degli ingegneri industriali (nuovo albo degli ingegneri, in pratica hanno FINALMENTE diviso le varie specializzazioni, altrimenti col vecchio albo ad esempio avrei potuto firmare i calcoli strutturali di un palazzo )



    Imho è una delle migliori facoltà per quantità, qualità e varietà di sbocchi lavorativi ce può offrire. Consiglio personale scegli cmq prima una buona specializzazione, potresti rischiare di diventare il classico "so fare un po' di tutto, ma non faccio nulla all'eccellenza"











    P.s. 'njoy i primi 2 anni di sbatti con analisi, statistica etc etc etc etc

    Ti uppo, io son ing industriale e son andato a fare praticamente il lavoro di un ing gestionale. cmq è un bel corso e offre molti sbocchi.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  9. #9
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    io sto facendo ingegneria gestionale e devo dire che mi piace un sacco... solo che avendo fatto il classico prima ho giusto quel paio di esami di analisi indietro mannaia!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Rad View Post
    ottimo riassunto dici che ha + sbocchi questo o economia però?
    fai quel che ti piglia di più, sbocchi o meno se nn ce la fai a finirlo perchè ti rompi i coglioni (o la fai in 10 anni) allora è inutile.
    parlando di milano io inizio a chiedermi se il mondo ha così necessità di economisti (che poi che cazzo fa un economista? ), cioè in media un universitario su 5 fa la bocconi... ne sforna 800 minimo all'anno

  11. #11
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    io faccio ingegneria informatica e vabbè che matematica mi piace ma le matrice a che cavolo servono tra 5 anni(perchè sono ottimista)mi laureo sai che mi frega delle matrici o del teorema di unicità del limite....

  12. #12
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    May 2004
    Location
    Busto Arsizio !
    Posts
    2.388

    Default

    nel poco di informatica che ho fatto io il primo anno(programmazione in c++ matrici e vettori servivano per programmare)
    anch'io pensavo che analisi b ed e fossero inutili ma mi sono ricreduto quest'anno con termofisica e l'anno scorso con meccanica dei solidi, fluidi, razionale ecc.ecc.

  13. #13
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by [T]iaz View Post
    nel poco di informatica che ho fatto io il primo anno(programmazione in c++ matrici e vettori servivano per programmare)
    anch'io pensavo che analisi b ed e fossero inutili ma mi sono ricreduto quest'anno con termofisica e l'anno scorso con meccanica dei solidi, fluidi, razionale ecc.ecc.
    noi usiamo java cmq mo che ci penso ce le ha messe pure lui le matrici di mezzo però che palle me le sogno la notte....

  14. #14
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.261

    Default

    Quote Originally Posted by gilda View Post
    io faccio ingegneria informatica e vabbè che matematica mi piace ma le matrice a che cavolo servono tra 5 anni(perchè sono ottimista)mi laureo sai che mi frega delle matrici o del teorema di unicità del limite....

    In meccanica le matrici servono x dimensionare strutture complesse con n gradi di libertà.
    In pratica cmq si usano dei software che lo fanno, ma è giusto sapere come fanno a calcolare il tutto.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  15. #15
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    May 2004
    Location
    Busto Arsizio !
    Posts
    2.388

    Default

    io mi son sognato gli integrali tripli e la serie di fourier che son molto peggio

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.13 Kb. compressed to 92.90 Kb. by saving 15.24 Kb. (14.09%)]