Results 1 to 7 of 7

Thread: Nuovi propulsori per il gruppo FIAT - La rinascita è completa

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Eek Nuovi propulsori per il gruppo FIAT - La rinascita è completa

    http://www.autoblog.it/post/5828/ghi...iat-powertrain

    Entro il 2010 la line-up dei propulsori che andranno ad equipaggiare le vetture del gruppo fiat cambierà radicalmente.

    Arriveranno infatti nuovi e, permettetemi, eccezionali motori sia a gasolio che a benzina che uniti alle vetture di prossima uscita (500, Bravo, 149, Delta) porteranno il gruppo a dimenticare completamente i tempi bui degli anni 90.

    Infatti, per quanto riguarda i diesel ci sarà l'avvento del 1.6 M-Jet con potenze da 105 a 120cv.

    La sostituzione degli attuali 1.9 M-Jet, che con i loro precursori JTD sono stati sin dalla loro comparsa i benchmark della categoria, con la nuova famiglia dei 2 litri M-Jet, con potenze da 130/140cv fino ai 180cv della versione equipaggiata con turbina bistadio (proprio come il 35d bmw, l'eccelso 3 litri da 286cv). Si parla quindi di un propulsore capace di 180cv, circa 400nm di coppia e di un'erogazione stupendamente fluida grazie alla turbina bistadio. Fluidità che invece non si può ottenere senza l'adozione di questa tecnologia, come dimostrano i vari 2 litri da 170 o 175cv rispettivamente del gruppo VW o di quello renault, che sono si potenti ma per nulla fluidi. Un diesel con una potenza specifica di 90cv/l, secondo solo appunto al 35d bmw.

    E poi, finalmente, dei diesel di grossa cilindrata per andare ad equipaggiare il top di gamma delle vetture più grosse (vedasi 159, deficitaria rispetto alla concorrenza di cubature superiori al 2.4). Arriveranno infatti il nuovo 2.5 litri, che sostituirà appunto l'ottimo ma vecchio 5 cilindri da 2.400cc, e il nuovissimo 3 litri V6 capace di 250cv e 500nm.

    Che in fiat fossero capaci di fare i diesel si sapeva. Le novità più importanti arrivano invece dai benzina. Per quest'ultimi si parla infatti di un forte down-sizing, operato grazie all'introduzione su tutta la gamma di turbocompressori. Inoltre, FIAT impiegherà finalmente la tecnologia multiair, che lavora sull'alzata delle valvole. Tecnologia che permetterà di incrementare del 10% le prestazioni, ridurre del 10% i consumi e del 50% le emissioni.

    Si parte dal bicilindrico 900cc turbo da 90 - 110cv e coppia fino a 150nm, passando per i 1.2/1.4 fire (storica sigla/tecnologia fiat) turbo e non da 110 a 160cv e coppia motrice fino a 240nm (ad esempio, i 1.4 t-jet da 120 e 150cv che equipaggeranno la bravo al lancio).
    E si sale ancora, con la venuta di un propulsore completamente nuovo, il 1.8 turbo iniezione diretta che avrà potenze da 180/190 a 230cv e coppia fino a 340nm, per concludere quindi in bellezza con i nuovi alto di gamma: 3 litri / 3.5 litri V6 con potenze da 250 a ben oltre i 300cv.


    Il design c'è. A breve ci sarà anche una gamma completa di motori tecnologicamente avanzati. Cosa manca? Un bel cambio!

    Ah, no, c'è anche quello.. DDCT. Un cambio robotizzato con doppia frizione a secco, ispirato quindi al più che ottimo DSG made in Volkswagen.

    Che dire? Son contento. Proprio contento.
    Last edited by Axet; 8th November 2006 at 21:59.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2

    Default

    Buone nuove, senza dubbio.

    Speriamo che rendano bene una volta applicati alle auto, ma la tecnologia non è un problema, per la casa di torino
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Il problema non è tanto la resa, quanto l'affidabilità.

    Se verrà confermata l'affidabilità classica dei fire e che ha caratterizzato tutti i multi-jet, allora siamo a cavallo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class TigerSoul's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    264

    Default

    L'SGE smbra veramente una figata.
    z3r0 infinity

  5. #5
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    nulla da dire....fiat sta viaggiando come un treno grazie a marchionne, sono molto felice....chissa' magari finalmente vedremo una nuova 149 GTA con un motore degno erede del "Busso", ci spero davvero!


    Quote Originally Posted by TigerSoul View Post
    L'SGE smbra veramente una figata.
    e' rivoluzionario....sulle citycar e' l'arma definitiva per accaparrarsi il monopolio.....lo monteranno al 100% sulla 500 nuova
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  6. #6
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    non ho capito monteranno turbine su quasi tutti i motori compresi i 900cc ?

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    non ho capito monteranno turbine su quasi tutti i motori compresi i 900cc ?
    Si.

    Tutti tranne i 1.2 fire e forse i 3.0/3.5 V6 benzina, che non ho ben capito.

    I diesel ovviamente sono tutti turbo.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 66.26 Kb. compressed to 56.48 Kb. by saving 9.77 Kb. (14.75%)]