Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: come cacchio si fa?

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

Default come cacchio si fa?

Qualcuno sa come cacchio si fanno le arminiche nella chitarra elettrica? ho trovato una miniguida ma è spiegato da cani e non riesco.....
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Petty Officer 3rd Class Thuslands's Avatar

Quote Originally Posted by Bers88 View Post
    Qualcuno sa come cacchio si fanno le arminiche nella chitarra elettrica? ho trovato una miniguida ma è spiegato da cani e non riesco.....

Dipende a cosa ti riferisci.

1) Se intendi far " fischiare" la chitarra , devi prendere il plettro tenendo il pollice molto vicino alla punta, lasciando tipo 2-3mm. Quando pizzichi la corda con il plettro devi cercare di " strusciarla" con il pollice immediatamente dopo averla pizzicata. Se ci metti anche un leggero bending aumenti l'effetto. Insomma, con un po' di pratica scopri che è piu difficile a dirsi che non a farsi.

3) Se intendi le armoniche ottenute anche nella chitarra acustica/classica, basta suonare leggermente le corde "tappando" soavemete il bastoncino che sepera , nel manico, un tasto dall'altro.

Spero di esserti stato d' aiuto

ma posso farla su ogni corda o solo sulla prima? perchè su quella mi esce ma sulle altre no e poi come devo regolare il gain?

Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar

ma posso farla su ogni corda o solo sulla prima? perchè su quella mi esce ma sulle altre no e poi come devo regolare il gain?
    Se intendi il classico "fischione" da chitarra la tecnica è quella che ti ha detto Thuslands. In particolare viene bene a cavallo del 2° e 3° tasto e a cavallo fra il 1° e il 2° tasto, sulle corde MI basso e SOL.

Cmq se hai iniziato da poco a suonare la chitarra concentrati su altre cose, queste son stronzate. Poi se vuoi soprattutto cazzeggiare è un altro discorso...

per ora stoa ancora a fare scale ma mi diverto con ste cazzate sennò sai che palle.....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Armoniche = note suonate su strumenti a corda (tipicamente chitarra o basso), ottenute appoggiando il dito sulla corda ma senza premerla fino alla tastiera.

Ovviamente le armoniche si possono suonare solo in alcuni punti (tasti), altrimenti non viene fuori nessun suono (per una questione fisica di lunghezza e proporzioni della corda). Si possono anche creare armoniche non naturali accorciando con la sinistra la corda premendola su un certo tasto e spostare l'armonica da suonare verso il corpo suonandola con la destra.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Armoniche = note suonate su strumenti a corda (tipicamente chitarra o basso), ottenute appoggiando il dito sulla corda ma senza premerla fino alla tastiera.
    Ovviamente le armoniche si possono suonare solo in alcuni punti (tasti), altrimenti non viene fuori nessun suono (per una questione fisica di lunghezza e proporzioni della corda). Si possono anche creare armoniche non naturali accorciando con la sinistra la corda premendola su un certo tasto e spostare l'armonica da suonare verso il corpo suonandola con la destra.
    Ohhhh gala sei cosi DOTTO!
    Ma come fai!

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Ohhhh gala sei cosi DOTTO!
    Ma come fai!
    Io so Dotto e te sei Stronzolo, l'ottavo nano.

comeunque a me interessa far "fischiare" la chitarra

comeunque a me interessa far "fischiare" la chitarra
    Ma che intendi per fischiare? Suono in feedback? Quello si ottiene con una chitarra elettrica piazzandola davanti al cono in modo tale che i pickup ricevano in ingresso il segnale d'uscita del cono generando un anello di feedback e cominciando quindi a "fischiare", come dici tu.

no tipo hai presente mr tinkertrain di ozzy osbourne? sono delle note che sembrano fatte sul 30simo tasto e sono acutissime e si dovrebbero fare come ha detto Thuslands ma mi servono un po + di dettagli perchè non ci riesco tipo con che parte del pollice la tocco la corda?

Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar

Mi sa che intende questo:

http://www.youtube.com/watch?v=i99BF6-9kuo

Evita Richard Benson come la peste, ma se vuoi cazzeggiare stò video fa per te...

Mitico Riccardone!!

no tipo hai presente mr tinkertrain di ozzy osbourne? sono delle note che sembrano fatte sul 30simo tasto e sono acutissime e si dovrebbero fare come ha detto Thuslands ma mi servono un po + di dettagli perchè non ci riesco tipo con che parte del pollice la tocco la corda?
    Ok, sono le armoniche del secondo tipo che ti ho descritto io.

Con la mano sinistra "accorci" artificialmente la corda premendo su uno degli ultimi tasti della tastiera (o anche dopo la tastiera, se sei allenato), dopodiché sfiori la corda in certi punti ben precisi (a metà, 1/4 di distanza, 1/8 ecc., solo certi rapporti generano il suono dell'armonica).

Comincia con le armoniche semplici, poi passi a quelle artificiali.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

ma uno che non sa cosa sono gli armonici in generale come se lo accorda lo strumento ?

con l'accordatore ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    ma uno che non sa cosa sono gli armonici in generale come se lo accorda lo strumento ?
    con l'accordatore ?
    L'accordatura fatta usando gli armonici al quinto e settimo tasto è un'accordatura di "fino", volendo puoi accordare sfruttando la nota al quinto tasto di ogni corda.

Io i primi tempi accordavo il La con il segnale telefonico, che era un 440Hz preciso.

Page 1 of 2 12 LastLast