Come tutti sappiamo lo xeno di primo equipaggiamento si aggira sempre sui 700/800 anche 1000€ a volte....non sempre poi soddisfa, soprattutto sulle italiane, poiche' le lampade che montano hanno pochi Kelvin (4000/4500)...solo sulle tedesche si puo' avere la fortuna di avere gradazioni da 5000/5500K, le migliori, bianche con riflessi azzurrini, meglio se con lenticolari
Esistono pero' in giro kit xeno (ovviamente con attacchi diversi a seconda dell'auto) abbastanza universali montabili su quasi tutto il parco circolante dal costo veramente basso 200/300€....nn pensiate che facciano meno luce o che durino 1 nano secondo, a volte sono pure meglio di quelli montati dalla casa
cosa e' lo xeno? sostanzialmente e' una lampada che contiene del gas (appunto lo xeno) che sollecitato da una scarica elettrica si illumina.....i vantaggi sono la visibilita' incrementata quasi del doppio e una luce bianca pura (esistono lampade da molti K con gradazioni dall'azzurro al viola, sono belle ma fanno meno luce)
quali sono i difetti del montaggio "aftermarket" (cioe' col kit)? Diciamo nessuno, il vero difetto e' il montaggio abbastanza complicato (non basta mettere la lampada, bisogna posizionare pure la centralina dello xeno, chiamata anche ballast ecc..)
sono legali? sostanzialmente NO perche' gli xeno, secondo il codice della strada, obbligano ad avere l'autolivellamento della lampada e il lavafari....quindi montare solo il kit ci rende passibili di multa....pero' onestamente difficilmente vi fermeranno e noteranno gli xeno, a meno che nn giriate con lampade da 8000/9000k che sono decisamente azzurre![]()
fatta questa premessa che magari puo' interessare a qualcuno passo alle foto....purtroppo nn rende molto l'idea, fate conto cmq che ho montato un kit da 50w e 5000k, cioe' il migliore per luce resa a terra e gradazione di colore (bianco puro)
non spaventatevi, queste due persone gentilissime del 147virtualclub mi hanno aiutato a procedere con il montaggio, che come vedete non e' per nulla facile
ecco posizionata una centralina (ballast)....e' stata isolata dalle vibrazioni e soprattutto nascosta in caso di controlli
queste sono le due magiche lampade allo xeno, sono state fatte passare attraverso le guaine che chiudono il faro, due palle credetemi![]()
qua abbiamo installato un led bianco lunare al posto delle classiche lampadine di posizione in modo da non avere quell'orrendo effetto "posizione gialla, xeno bianco" che si vede su tutte le auto che montano xeno della casa
primo test, led+xeno.....soddisfatti!
notare il led bianchissimo e la lampada allo xeno....alcuni riflessi gialli sono dovuti all'oscuratore presente sulla lampada.....obbligatorio se nn voglio abbronzare chi sorpasso
ecco il lavoro finito, la foto fa veramente schifo, chiedo venia, ma credetemi che dal vivo sono bianchissimi!
solo led accesi.....abbiate pieta', faccio schifo dopo 8 ore di montaggio![]()
e questa e' la macchina dello zio della mia ragazzapassava di li in azienda e ci ha regalato un supergiro con la m5
ovviamente nn poteva mancare il sound di quel magico v8 (e' il vecchio m5 da 400cv)
http://www.godog.it/files/m5sound.zip
ecco fatto, se ci sono domande sono qui![]()