Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Impianto GPL

  1. #1
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default Impianto GPL

    Dunque , a seguito dei continui aumenti ad cazzum del prezzo della benza e ad una prorompente voglia di non svenarmi per girare con la macchina mi chiedo :

    - Quanto costa un impianto a gpl ? Ci stanno contributi statali?
    - Mi pare che ora non ci sta più il problema dei parcheggi sotterranei , giusto ?
    - Lo dovrei infilare su una macchina senza ruotino ( 206 ) ed essendo cabrio è importante che non sia una roba immensa altrimenti GG al tettuccio in metallo

    Sono stato sempre della tipologia : macchina a benzina + cabrio = mai impianto a gas e niente diesel . Però adesso che sono ancora uno studente e la macchina l'ho pagata con i miei e continuo a mantenerla in questo modo , vorrei tovare un modo per potermi godere l'estate senza stare con l'ansia di spendere N in benza e sentirmi dire ogni volta :

    - Con che macchina esci ?
    -La 206
    - Nuoooooooooohhhh prendi la rover a metanohhhh o la focus a dieselllll !!!

    Ho in programma parecchi giri a nord e sud d'italia in cabrio e possibilmente vorrei evitare di appestarmi stile motori diesel , non è che col gas mi uccido se scopro la macchina eh ?
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    Dipende quanti chilometri fai all'anno e poi vedi se ti conviene mettere su l'impianto.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Dipende quanti chilometri fai all'anno e poi vedi se ti conviene mettere su l'impianto.
    eh per questo mi serviva qualche riferimento realistico di impianto gpl che mi facesse capire quanto costa e in quanto tempo lo abbatterei . Il fatto è che i km all anno sono relativi , nel senso che a causa della propulsione a benzina faccio pochi km scegliendo le auto a metano / diesel che sono in casa e riducendo le uscite con la mia in condizione dove sole / voglia personale ti portano a girare .
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  4. #4
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    Si ma Kin quantifica un po. 20k km all'anno??30k km all'anno?

    Cmq tempo fa mio cugGino che fa il meccanico mi diceva che sono all'incirca 2k euri x un impianto.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  5. #5
    Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Abruzzo, Teramo
    Posts
    3.357

    Default

    io faccio circa 20km, conviene?
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  6. #6
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Ho in programma parecchi giri a nord e sud d'italia in cabrio e possibilmente vorrei evitare di appestarmi stile motori diesel , non è che col gas mi uccido se scopro la macchina eh ?
    cioè il diesel è nmila volte meglio del gpl anche perchè col gpl oltre alla limitata autonomia c'è pure da considerare l'ingombro dell'impianto che su una 206 equivale a non avere più il spazio per nulla e sopratutto la sega immane delle limitati distributori e dei parcheggi interrati.

    il gpl è una scelta ottima se si fa molto urbano non grosse distanze extraurbane.

  7. #7
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    ci pensavo anche io per la 146, ma non ci faccio grandi tragitti per fortuna. Spendere 2k€ di impianto su una macchina costata 3,5k€ mi sembra una cazzata
    Io farò tipo 6k-10k km all'anno lol...

  8. #8
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Taro Swarosky View Post
    io faccio circa 20km, conviene?
    ma dipende come li fai se son tutti in città con una macchina che fa 8/10km al litro si se iniziamo a parlare di distanze su autostrade e tangenziali et simili alla fine non conviene meglio il diesel.

  9. #9
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.048

    Default

    in termini di prestazioni quanto perde in % circa un motore con impianto gpl?

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    mah, diciamo che di fabbrica un 8/10 cavalli...fatto da gente di media esperienza imho anche di più...la differenza è diminuita ma secondo me la senti comunque...

  11. #11
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    il fatto è che ho un auto a benzina , il fatto che possa essere migliore il diesel non è rilevante per il mio caso :P .
    Ma che io sappia per i parcheggi interrati avevano risolto con i nuovi impianti estre , non ti risulta ?
    Per autonomia limitata e distributori qua nelle marche non sembrano un problema , in caso il casino è per il metano , quello si che è una rottura in termini di distributori ç_ç
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  12. #12
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    con i nuovi impianti puoi parcheggiare sotto (non più giu del secondo piano interrato però), andare sui traghetti, treni, etc...

    la differenza si sente ma neanche troppo.

    ho una macchina a gpl che uso per andare al lavoro ed in centro durante la settimana con blocchi del traffico, ci faccio circa 10000 km/anno.
    Il tragitto che faccio ed il mio modo di guidare mi portano ad un dimezzamento esatto dei costi (40€ benzina - 20€ gpl), volendo potrei scendere un bel pò.
    non ho la minima idea di quanto costi la benzina, considera che pago il gpl 0.611, penso la benzina sia circa 1.222 (giusto per fare il doppio esatto), il che mi porta un risparmio di circa 600€/anno.
    L'impiano all'epoca costava circa 1500000L e ce l'ho dal 2000.


    Quest'anno pensavo di darla dentro ma ho deciso di tirar avanti per altri 3 anni.
    Infatti dopo 10 anni si deve risistemare l'impianto, ed invece di starci a spendere più soldi di quanto vale vendo tutto e se le proporzioni dei costi restano queste direi che l'auto (pagata 12 mil + 1.5mil) è stata ampiamente ammortizzata

    (in realtà non è una vera ammortizzazione perchè non ho avuto ricavi, ma non parliamo di economia )
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  13. #13
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    Quote Originally Posted by kopl View Post
    penso la benzina sia circa 1.222



    La benza costa sui 1.3€


    Cmq x chi può, la combo: gasolio agricolo+macchina disel is te uei.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  14. #14
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post

    La benza costa sui 1.3?
    Cmq x chi può, la combo: gasolio agricolo+macchina disel is te uei.
    gia però l'agricolo oltre a comportare il sequestro immediato del mezzo non si può usare ad esempio negl'impianti diesel vw di ultima generazione (vedi euro 4 ) inquanto alla lunga rompe tutto il sistema iniettore/pompa che nel caso specifico costa quanto mezza macchina.

    aggiungo che i diesel italiani non tollerano nemmeno il biodiesel in germania/francia che per legge devono usare una %alta di prodotti biologici sono tarati in maniera diversi.

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    il fatto è che ho un auto a benzina , il fatto che possa essere migliore il diesel non è rilevante per il mio caso :P .
    Ma che io sappia per i parcheggi interrati avevano risolto con i nuovi impianti estre , non ti risulta ?
    Per autonomia limitata e distributori qua nelle marche non sembrano un problema , in caso il casino è per il metano , quello si che è una rottura in termini di distributori ç_ç
    si come dice kopl dal 2 piano in poi , però ripeto per me è sconveniente sulla tua macchina la bombol aè troppo piccola e nei viaggi lunghi con il tuo 1.6 dovresti cmq usare spesso la benzina e alla fine il risparmio secondo me è ridicolo, ripeto per me il gpl è ottimo se si hanno spostamenti nel raggio di 100km oltre inizia a diventare un problema non tanto per i consmi ma per l'approvigionamento diciamo.

    Cioè basta guardare i rappresentanti che fanno molti km anche in regioni diverse alla fine scelgono il diesel come carburante e non è che so scemi.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 103.71 Kb. compressed to 88.65 Kb. by saving 15.06 Kb. (14.52%)]