Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: [Domanda] CDL in visita da Napolitano...

Shalee's Avatar

Default [Domanda] CDL in visita da Napolitano...

...esiste qualche maniera con la quale il Presidente Napolitano puo' scioglere l'attuale governo da solo e istant?

Nel senso : Ok, Prodi and Co, non governate piu'. Si va alle votazioni a partire da X mese.

Scusate l'ignoranza ma non sono pratico di queste cose ... troppi anni lontano dalla dolce Italica

http://www.lastampa.it/redazione/cms...2609girata.asp
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Lieutenant Commander jamino's Avatar

No non è possibile.

Solo se il Governo non ottiene la fiducia deve rimettere il mandato.

In quel caso Napolitano deve avviare le consultazioni per vedere se ci sono i margini per formare un nuovo governo e solo a valle del fallimento di questo processo può sciogliere le camere e indire elezioni
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

in italia decide tutto il parlamento nel bene e nel male
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    No non è possibile.

Solo se il Governo non ottiene la fiducia deve rimettere il mandato.
    no, non e' cosi il PdR puo sciogliere le camere in due ipotesi una e' quella indicata da te e prende nome di scioglimento Successivo.
    lo scioglimento anticipato, invece si ha proprio quando si ha la constatazione manifesta, cito la dottrina "per chiari ed inequivocabili segni, ad esempio, i risultati delle elezioni ammnistrative tenutesi in gran parte del territorio elettorale; o dalla incapacita' delle Camere di esprimere una maggioranza stabile". In tal caso lo scioglimento delle camere si chiama Anticipato
    La ratio, sempre secondo la dottrina, e' ristabilire il funzionamento del meccanismo costituzionale, di cui il PdR e' il garante, meccanismo inceppato da una frattura palese tra le camere ed il corpo elettorale.
    Non puo ricorrere a nessuna delle due ipotesi nell'ultimo semestre del suo mandato (specifico mandato del PdR), il cd. semestre bianco.

quindi alla luce dei fatti, normativa e dottrina, si Napolitano potrebbe, ma personalmente non sono convinto che lo fara'

edit: un altro appunto alle consultazioni: la consultazione dei due presidenti e' obbligatoria ma non vincolante, deve sentirli ma se vuole sciogliere le camere e' libero di farlo, lo scioglimento non e' successivo al fallimento delle consultazioni in termine procedurale, e solo buonesenso che indica di vedere di salvare il salvabile potrebbe anche esservi la possibilita' di formare un nuovo governo, ma il parere dei presidenti delle camere, ripeto, non e' in alcun modo vincolante per la decisione del PdR.
    Last edited by McLove.; 12th June 2007 at 15:31.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Shalee's Avatar

quindi se la CDL dimostra che vi sono le possibilita' di far evacuare Prodi, il PdR puo' mandare tutti a casa ...no perche' altrimenti mi chiedevo a che cosa servisse un presidente in Italia...
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

si ma la cdl sta proprio accanita mamma mia
    Spoiler

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    si ma la cdl sta proprio accanita mamma mia
    tutta propaganda, imo, alla fine non succederà 1 cazzo ma in sto modo berlusconi ripete a tutti i tg 10 volte al gg che la sinistra non può e non deve governare

Shalee's Avatar

beh ci mancherebbe altro. e' l'unica opposizione
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Shalee View Post
    quindi se la CDL dimostra che vi sono le possibilita' di far evacuare Prodi, il PdR puo' mandare tutti a casa ...no perche' altrimenti mi chiedevo a che cosa servisse un presidente in Italia...
    non e' il cdl a doverlo dimostrare e' abbastanza palese.

- il governo attuale ha grossi problemi di maggioranza.
    - le amministrative sono andate a senso unico

i presupposti obiettivi ci sono tutti, sebbene lo scioglimento anticipato e' un atto che viene connaturato da una forte spinta politica e quindi molto forte.

disclaimer: sto citando soltanto fatti, non vedeteci in questo reply "tifo" o mie idee politiche, GRazie
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Kith's Avatar

la sinistra da 1 anno è al potere, e da 9 mesi non ha più la maggioranza
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    scusa eh i problemi di maggioranza ci sono, ma sembra che per la costituzione basta anche solo 1 voto x avere la maggioranza qualunque essa sia o sx o dx. Questo era in teoria perche nn è mai successo in nessuna altra legislazione e la prima volta che è accaduto si so creati i problemi.
    Discorso elezioni, quando è successo l'opposto nn ce stata questa campagna cosi forte contro il governo e poi nn mi pare che siano andate a senso unico come quelle sotto l'ex governo

Quote Originally Posted by Kith View Post
    la sinistra da 1 anno è al potere, e da 9 mesi non ha più la maggioranza
    perche nn ha la maggioranza scusami?
    Last edited by holysmoke; 12th June 2007 at 15:48.
    Spoiler

Shalee's Avatar

boh ma se l'ho capito io che ci sono dei problemi nel gruppo Prodi & Co credo che altri italiani piu' ferrati e preparati di me non possano di certo avere dubbi a riguardo.
    Qualcosa non va (e sinceramente a me non cambia molto dato che lavoro da anni all'estero e conto di farlo per moolto ancora)
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    scusa eh i problemi di maggioranza ci sono
    se lo dici anche te perche ne stiamo discutendo? l'attuale governo ha problemi di maggioranza, poi chiaro che basta un voto ma dal punto di vista squisitamente politico un governo con maggioranza esigua o ristretta di un voto deve sottostare a quei pochi che con il loro voto determinano, e questo e abbastanza manifesto e riduttivo nei lavori parlamentari.

Discorso elezioni, quando è successo l'opposto nn ce stata questa campagna cosi forte contro il governo e poi nn mi pare che siano andate a senso unico come quelle sotto l'ex governo
    guarda l'argomentazione della "campagna" mi convince poco cioe non e' una giustificazione a confutare il fatto che alle recenti amministrative il corpo elettorale ha dimostrato di essere propenso piu verso il cdx che verso il csx, insomma per utilizzare un temine anche troppo utilizzato nei giornali e media attualmente "ha vinto il cdl" a fronte di un attuale governo di csx e questo basta per mettere in dubbio il meccanismo costituzionale, come nella dottrina che ti cito un paio di post fa.

edit: non voglio continuare sta discussione in quanto si finirebbe a mostrare le mie idee e tue idee politiche e questo, perdonami, non mi interessa, ho solo indicato cose "neutre" da qualunque colore politico, i poteri del PdR e poi i fatti che "possono" stare alla base di un eventuale decisione.

non e' minimizzare il discorso o mancarti di rispetto, ma semplicemente una sterile discussione politica sx Vs. dx non mi entusiasma non mi diverte e la trovo veramente sterile, perdonami.
    Last edited by McLove.; 12th June 2007 at 16:01.

io sto solo chiacchierando mentre fuori è tutto nero e piove

Cmq quello che volevo dire è che ce modo e modo di fare opposizione e come la fa la cdl nn mi piace. Detto questo mi piacerebbe una nuova legge elettorale e giu con nuove elezioni x avere un governo solido che faccia risalire sto cavolo di paese.
    Spoiler

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    non e' il cdl a doverlo dimostrare e' abbastanza palese.

i presupposti obiettivi ci sono tutti, sebbene lo scioglimento anticipato e' un atto che viene connaturato da una forte spinta politica e quindi molto forte.

disclaimer: sto citando soltanto fatti, non vedeteci in questo reply "tifo" o mie idee politiche, GRazie
    Attenzione qui si parla di amministrative andate male e di incapacità a esprimere una maggioranza stabile. prendo dalla tua citazione:

"per chiari ed inequivocabili segni, ad esempio, i risultati delle elezioni ammnistrative tenutesi in gran parte del territorio elettorale; o dalla incapacita' delle Camere di esprimere una maggioranza stabile".
    Il primo caso non è dato assolutamente, visto che non si p andati alle urne su gran parte del territorio nazionale.

Per ciò che riguarda il secondo caso alla camera la maggioranza è stabilissima, al senato, seppur teoricamente instabile il governo non è mai andato sotto su questioni fondamentali se si eccettua il caso in cui è andato in crisi sulla politica estera ma poi ha nuovamente ottenuto la fiducia.

In sintesi dissento da te sull'interpretazione del fatto che la dottrina da te enuciata (che sinceramente non conoscevo) sia applicabile a questa situazione.

nella passata legislatura ci sono stati risultati elettorali ancora più sfavorevoli al governo eppure la questione non è stata assolutamente posta all'ordine del giorno.

Allo stesso modo ci sono state tensioni nella maggioranza (che hanno portato al cambio di alcuni ministeri chiave come quello degli esteri o dell'Interno) senza che si sia ipotizzato che il governo non fosse leggittimato a governare e che si dovesse tornare alle urne.

Questo governo sta governando (bene o male ognuno di noi ha le sue opinioni), sciogliere le camere sarebbe una forzatura istituzionale.
    Last edited by jamino; 12th June 2007 at 16:18.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 1 of 3 123 LastLast