Results 1 to 3 of 3

Thread: Per qualche avvocato/geometra esperto

Lieutenant Tibù's Avatar

Default Per qualche avvocato/geometra esperto

Le mie splendide vicine dopo i miei lavori di demolizione/ricostruzione della casa a causa del terremoto del 04 hanno fatto denuncia per una luce(NON una veduta) secondo loro a distanza non esatta dal muro di confine (forma un angolo di 90°)

2 cose:

-cercando sul codice civile non ho trovato la minima voce di distanze da mantenere dal confine di Luci(ci son le solite cose della griglietta e altezze dal suolo)

- vi sono oltre 75cm di distanza dal confine(minimo secondo il codice civile per le VEDUTE oblique...).nelle NTA comunali e ASL nn cè nessun riferimento alle distanze di luci dai confini.

Sbaglio o ho ragione io?
    Last edited by Tibù; 23rd June 2007 at 12:28.
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

1) sei sicuro al 100% che la tua foratura sia una luce?
    2) nelle NTA o nel RE (o POC.. o quel cazzo di strumento urbanistico che avete) ci DEVE essere un riferimento..

in ogni caso.. hai fatto una pratica di demolizione e FEDELE ricostruzione o hai operato varianti rispetto all'esistente?

ma soprattutto.. il tecnico a cui hai affidato l'incarico non ha fatto i controlli del caso? visto che le concessioni vengono date dai comuni "salvo diritti di terzi", sincerati di non aver incaricato un tecnico niubbo..

per scrupolo.. qualche dato in piu', tipo in che comune sei, se ci sono regolamenti scaricabili in pdf, la zona di insediamento, il tipo di pratica, una planimetria (magari quella di progetto con anche i confinanti)

insomma.. una consulenza così è un po' "al buio"

in ogni caso, ti rileggo martedì.. se non risolvi prima e SE sono in grado di aiutarti ci provo

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Tibù's Avatar

-sicuro al 100% che sia una luce loro stesse nella lettera del tribunale lo confermano
    -purtroppo ho solo una copia cartacea delle nta nn riesco a passarle:/ pdf nn le trovo in rete
    -i progetti sono rilasciati e approvati in questo caso dalla regione,li dei diritti di terzi nn ne parla se nn ricordo male,non ho i progetti in casa,cmq si,il tecnico ha fatto controlli e non è uno sprovveduto (lo stesso tecnico delle vicine poi ha più volte controllato i lavori senza mai riscontrare problemi..)
    varianti dal progetto originale nn ce ne sono salvo una da un'altra parte della casa(comunque abbiamo presentato la dia x la variante).

ho chiesto questa cosa delle distanze per le luci perchè in 3 anni di progettazione è la prima volta (proprio x casa mia poi dopo tutte le case che ho progettato -.-) che mi viene contestata una cosa simile e nn ho mai visto norme a riguardo(ebbene si sono un piccolo geometrino niubbetto pure io)

se sei certo che queste regole ci sono approfondisco di più i controlli,cmq martedi si va dall'avvocato che ci campa da 30 anni su queste cose,era solo per sapere e nn passare il week-end a rosicarmi il fegato

@dimenticavo la cosa + importante,prima di demolire ci stava gia una luce(chiusa pochi anni prima del terremoto,anche se il foro esterno è rimasto visto che si parlava di un muro da 1 metro) di poco + vicina al confine
    Last edited by Tibù; 23rd June 2007 at 15:13.
    mandale83 on PSN
    Spoiler