Shalee puoi sticcarlo ?
Ci sono un po' di persone che mi hanno chiesto informazioni al riguardo, penso quindi sia il caso di farne un 3D a parte:
Non avete nessun problema di dogana, potete venire in qua e andarvene quando vi pare, e potete lavorare da subito.
Come arrivate dovete ottenere il NATIONAL INSURANCE NUMBER, di solito il datore di lavoro ve ne da uno di emergenza, ma ricordate che se non ve lo da non potete lavorare... sostanzialmente e' una sorta di codice fiscale con cui pagate le tasse.
Tasse progressive: le prima 5 mila sterline 0 tasse, quando arrivate a 6000 cominciate a pagare il 10%, dopo i 6000 pagate il 22% di tasse fino a 34.000 sterline (per quelli fortunati di voi che vanno oltre le 34.000, da li pagate il 40%). Sono meno che in italia.
Come si applicano: fate conto di avere una busta paga da 1000 sterline al mese, i primi 5 mesi non pagate nulla, al 6 pagate il 10%, in seguito il 22%.
Servizi: funziona un po' peggio che in italia con la sanita', ma il sistema e' lo stesso, vi registrate a un medico (al centro medico vi chiederanno il passaporto e una prova di residenza, come bollette o tenency agreement)
I treni funzionano egregiamente, ma sono costosi quanto in italia, quindi tutto sommato dai...
Gli autubus sono lenterrimi.
Macchina: quando venite in qua vi sconsiglio di farlo con la macchina, l'impatto con la guida a sinistra e' troppo forte anche solo per andare in giro a piedi (e state attenti a guardare PRIMA a DESTRA e POI a SINISTRA, si come i bambini e non scherzo, finite davvero sotto se no). Tuttavia la vostra patente qua e' valida per 3 anni, poi la dovete sostituire, pagando un minimo, con una patente inglese. Cosi' a pelle pero' mi viene da pensare che se non dite niente a nessuno, nessuno viene a rompervi il cazzo.
Posti di lavoro: allora, non mi ricordo con chi discutessi in pm tempo addietro -> quello che avete fatto in Italia a loro interessa poco, la paga base per uno sviluppatore in IT e' 20-23 mila sterline e da quello partite quando vi prendono, a meno che non siate fortunati come quel culo a rotelle di Triagon....
Tuttavia, ci arrivate anche voi che 20-23 mila sterline che aumentano (e qua le paghe aumentano porco giuda non esiste il "vedremo") non sono male (io non mi sono lamentato... e sapete come sono fatto, oltretutto io lavoro part time 60% quindi prendo 15.000 all'universita'...). Tutti i siti di lavoro in uk comunque pubblicano le paghe e piu' competenze potete dimostrare di avere, meglio e' per la vostra paga.
Accomodation: oime' qua dipende che cercate, ed e' un discorso delicato...
Fatemi sapere se vi serve altro...
Uhm, per partire: cercate di avere almeno almeno 10.000 mila euro da parte prima di venire in qua a cercare lavoro, non e' detto che lo trovate subitissimo quindi dovete essere sicuri di poter sopravvivere un paio di mesi.