Come promesso in game ieri sera, ecco il mio papiro (

)
Le cose da dire, per quanto riguarda quello che e' stato, in questi mesi, e quello che sara', prossimamente sono tante... quindi ne affronto una per volta, e poi parliamone.
1. Come sono nati gli RD?
In principio era Vortigern.
Da Vortigern, un manipolo (poche, veramente poche) di persone son venute via, scocciate dalle gilde (Avengers), scocciati dal tipo di gioco, e con il passaparola dei forum GR, ho aperto il forum DAoC USA.
Le premesse della permanenza in USA erano MOLTO diverse da quello che poi, invece, e' effettivamente successo: ci dovevano essere due gilde "sorelle", una su Albion-MLF e una Midgard-Igraine, e l'idea era quella di giocare sia di qua che di la', spartendo i tempi, l'exp, etc etc.
ToA, gli artefatti, la noia-da-exp, la compravendita' di PG gia' finiti, ha fatto si che questo non fosse possibile.
Jabolis ha "inglobato" nei "suoi" Icebane la gente che andava su Igraine, chi era su Igraine ha fatto la propria gilda, altri invece si son lasciati tentare proprio da Jabolis... e il progetto originario e' andato a puttane.
Quindi, tornando alla domanda: come sono nati gli RD? Gli RD sono nati come "punto di riferimento" per la community di DAoC USA che volesse giocare su Albion.
TUTTI sono stati gildati,
TUTTI sono stati i benvenuti...
2. Cos'e' andato storto, allora?
E' andato storto che tante persone non fanno una gilda.
Alcuni di noi si conoscono da tanto tempo... e guardacaso, quelli che conosciamo da tempo, sono anche quelli che sono ancora con noi.
Tanti altri sono arrivati, sull'onda dell'entusiasmo, si sono fatti un necromante (

) in un mesetto, e poi sono spariti.
Altri ci hanno "usato" come gli Icebane di Jabolis: prendendo quello che potevano, per poi decidere che "qui non gli piaceva" e andarsene.
3. I problemi reali della gilda e di MLF
La gilda
ha dei problemi.
MLF
ha dei problemi.
Inutile girarci intorno.
La gente ha sempre preso
ME come punto di riferimento: non ci sono state iniziative a livello personale, ne' tentativi di organizzazione.
Molti uccellini con la bocca spalancata ad aspettare che lo zio Wayne, o chi per lui
(in tanti si sono sbattuti parecchio: Artax, Kadmillos, Lorigan, Arakno, tanto per citarne alcuni) facessero qualcosa... fosse l'RvR, le ML, gli encounter etc.
In quanti si sono registrati al forum e non hanno mai postato? In quanti non l'hanno mai nemmeno letto?
In quanti, quando si andava a fare ML (la 1... solo la 1

), non si sono nemmeno presi la briga di
SAPERE cosa cazzo stavano facendo?
Certo... prendendo un unico punto di riferimento (me), quando io sono mancato, la gente che cazzo faceva?
Lunedi scorso torno, dopo essere uscito di sera, e vedo che avevam preso il Boldiam.

Mi ero quasi commosso... poi ho sentito che era stato Artax a portare la gente li', praticamente a calci nel culo.
A livello di reame... MLF e' un server popolato... e popolato parecchio, in determinati orari.
Lo "zergone", come in tanti lo hanno definito, non e' nemmeno lontanamente paragonabile con quello schifo che si vedeva su Vorti, cio nonostante, anche con 2 gruppi (2 gruppi = 16 persone) di Avatars o XvX davanti ho dovuto leggere "ah, son troppi. Ah, guarda li' quanti sono!"
SE ERAVAMO IN FRONTIERA TUTTI, INVECE CHE A RACCATTARE CAZZI DI MARE AD OCEANUS, 2 GRUPPI NON SI VEDEVANO NEMMENO.
4. E quindi? Che e' successo?
E' successo che, errore mio, e' stata gildata gente che non andava gildata.
Cekk in testa, i suoi degni compari dietro.
Comincia uno, a dire che non e' contento, e gli altri vanno dietro, anche se tutto sommato non e' vero.
Cekk e' sempre stato un piantagrane, un semina-zizzania, col fine ultimo del pothereeeeh
(che, in un gioco, proprio non capisco, ma contento lui
), e nonostante tutti i suoi discorsoni su "ioioio voglio l'RVR, ioioio ho cercato di fare RvR ma nessuno mi cagava", in realta' e' stato molto piu' tempo a exparsi anche lui i suoi artefatti di quello che ha passato in frontiera
(e i suoi 14k di RP lo dimostrano ampiamente, direi).
La sera prima di andarsene mi ha tenuto un'ora e mezza a sentirlo dire che la gente andava
COSTRETTA a fare RvR, e se non lo volevano fare, via.. andare... fuori dai coglioni.
Sarebbe stato giusto?
Secondo me no... ma evidentemente la gente non riesce a mantenere un MINIMO di costanza se non hanno il Nerdesys di turno che gli bestemmia dietro.
Solo che io non sono Nerdesys, e preferisco ancora usare il cervello invece di bestemmiare soltanto, anche se mi "costa" una intera fetta di gilda.
5. Corlis e i New Order
Loro sono stati quelli che, piu' di tutti, mi hanno fatto male.
Di Corlis mi son sempre fidato, sono arrivato, per il ruolo di "organizzatore" che ricopriva, anche ad offrirgli il ruolo di Officer.
L'ha rifiutato, dicendo che "non voleva responsabilita'"...
...e poi, nel momento di difficolta' della gilda, ha fatto come i ladri: sparito nella notte, senza lasciare traccia ne' comunicazione.
Lui, e tutta la sua ghenga che, ho scoperto poi, avevano addirittura un server TS tutto loro.
A posteriori... se
QUESTO doveva essere il loro grado di inserimento e interazione con la gilda, meglio perderli che trovarli.
6. Ok. E ora?
Ora siamo rimasti in pochi, rispetto alla masnada di persone che eravamo prima.
Inutile negarlo... di gente ne e' sparita veramente tanta.
Andata a giocare su Lancelot, andata affanculo (per quel che mi riguarda).
Sono sparite, parlando del gioco, delle classi fondamentali (c'erano almeno 3 teurghi terra, tutti andati).
Ma non credo che sia comunque un buon motivo per dargliela su
Siamo ancora in diversi, altri verranno, altri se ne andranno... la prendo come una cosa del tutto naturale e normale... ma sono contento del fatto che, CHI RIMANE, rimane per sua precisa scelta, e con la voglia di
FARE qualcosa, invece di subirla.
7. Cosa saranno gli RD, d'ora in poi
- Gli RD, d'ora in poi, saranno una
gilda, come non lo sono stati prima.
- Il forum sara'
OBBLIGATORIO. Chi non legge il forum e non partecipa, sara' fuori dalla gilda.
- Il server TS, almeno in ascolto, sara' altrettanto
obbligatorio. Organizzatevi.
- I rank di Officer verranno azzerati.
Sara' Officer chi chiedera' di esserlo... chi pensa di avere
MOTIVO e voglia, di esserlo.
(Attenzione: non e' un PRIVILEGIO da scala sociale, essere un officer... e' il simbolo della propria voglia di far qualcosa per la gilda)
- Le iniziative, di gilda, saranno praticamente obbligatorie.
Esempio Pratico n. 1: ML, RvR, saranno (a livello serale), organizzate in modo da essere distribuite nel corso della settimana. Mai una settimana di SOLO PvE, mai una settimana di SOLO RvR.
Se c'e' necessita' di fare qualcosa, la voglia di prendere un artefatto, la necessita' di exparlo, si scrive sul forum, si chiede aiuto, e si vede chi ha voglia di partecipare.
Esempio Pratico n. 2: Il mercoledi (giorno a caso) e' giornata da RvR. Tizio, Caio e Sempronio sono a Oceanus Stocazzus a expare l'artefatto dal livello 0 al livello 0,1 in 4 ore.
Tizio Caio e Sempronio vengono invitati a venire in RvR.
Possono non farlo, ma alla volta dopo si trovano senza tag sulla testa.
MA
(attenzione, questo e' il VERO concetto importante di questo thread)
non ce ne dovra' essere bisogno.
Non ce ne sara' bisogno perche' questo e' un gioco dove, da soli, non si fa niente.
Se io ho bisogno dell'aiuto della gilda per un artefatto, mi documento, piazzo un bot sul luogo dell'encounter per vedere se e' su, fisso con la gilda sul forum, e le persone verranno.
Se ho bisogno di EXPARE un artefatto, mi organizzo, chiedo, domando... vedrete che servira' anche a qualcun altro.
E mentre si expano gli artefatti, si fanno le scroll, si fanno soldi, si fa altra exp per i PG ancora non al 50...
...ma nessuna di queste cose dovra' essere una imposizione, perche'
per una volta che io ho bisogno della gilda, ce ne sara' un'altra che la gilda avra' bisogno di ME.
Mettiamoci in testa che possiamo dipendere uno dall'altro, e non ci sara' mai bisogno di andare a minacciare questo e quell'altro.
8. I Mc Bacon
Hanno contattato, in questi giorni, Artax ed Emme.
E, viste le idee che avevano, meno male che hanno contattato loro e non me.
Non ci sara' NESSUNA fusione coi McBenwick.
Ne' ora, ne' mai.
9. Le classi
Ci sara', molto probabilmente, necessita' di rivedere le classi in un'ottica di RvR. Se siete disponibili a exparne una, o se siete interessati a exparvi un altro PG che magari manca alla gilda, fatelo sapere