Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 37

Thread: Smettere di fumare

  1. #1
    Fashion's Avatar
    Join Date
    Sep 2005
    Location
    Milano
    Posts
    1.708

    Default Smettere di fumare

    Sigarette si intende, vorrei sapere come ci si sente se vi e' tanta astinenza oppure no. Quali sono le sigarette che piu' mancano. Se si inizia con altri vizi tipo caramelle e menate simili. Insomma non vorrei mai smettere e ritrovarmi grassa. Poi e' facile ricadere nel vizio del fumo o si riesce a soppravvivere?

  2. #2
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Interessa anche a me! Mi piace fumare, ma volevo provare a smettere. Già ieri son riuscito a portare in un solo giorno il consumo giornaliero da 16-18 a 8, con un taglio del 50%. Certo che è dura..
    ...
    Now Working..



  3. #3
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.885

    Default

    Io una sera, ero alla tele, mia moglie stirava, con i miei pensieri ad un analisi che poteva dirmi.."tumore o cisti"...mi accendo una sigaretta e dico...
    "questa è l'ultima". Ho ancora il pacchetto di Diana Rosse sul davanzale nell'ingresso con 5 sizze dentro.

    Ergo...come ci si sente? All'inizio magari senti la necessità di metere qualcosa in bocca, ma passata la prima mesata...poi non senti più sto impulso. A volte, ancora oggi mi viene la voglia quando sento gente che fuma, specialmente nel momento del caffè..ma solo in spazi aperti e solo se sono a panza piena...altrimenti mi viene lo sbocco.

    Ne guadagnate in salute, soldi e in sapori...odori...

    Ah, vi sconsiglio cerotti, psicologi o cazzate del genere...gli unici siete voi che potete decidere di smettere. Io fumavo 15-20 sigarette al giorno, tutte nel periodo 18,00 // 00,00. Sono passato in 1 giorno a 0 e non sono impazzito

  4. #4
    Lieutenant Commander Brendoh's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    ha importanza?
    Posts
    6.192

    Default

    il nocciolo della matassa è superare l'abitudine mentale legata al gesto del fumare.
    io le avevo provate davvero tutte, le ho studiate tutte.. probabilmente la cosa principale è crederci, essere convinti di farcela, ma allo stesso tempo non dare mai importanza, troppa importanza al fatto di non fumare, e sopratutto eliminare frasi del tipo:
    "questa è la mia ultima cicca e poi smetto"
    "non fumerò mai più" (almeno a me mi impanicavano a tal punto che crollare era solo una questione di tempo)
    infatti sono uscito dal vizio, ma non saprei dire con precisione che giorno o che mese..
    cambia l'abitudine mentale e smetterai di fumare; io, all'inizio ero riuscito a non fumare, con un metodo molto particolare.. quando uscivo (solita routine quotidiana) anzichè accendermi una sigaretta, ascoltavo i nirvana(ma avrei potuto cmq fare altro chesso mangiarmi una mela per es.)..ma facevo cmq quello che facevo quando fumavo..mi rilassavo..
    quindi l'importante è non farsi troppe para inutili, smettere non solo è fattibile ma è isi, importante secondo me è aggirare l'ostacolo..
    importante è a livello organico, evitare zuccheri, bere molta acqua, ed l'importante a livello chimico è superare i primi 4 giorni.. non sarà una paseggiata, ma avrai fatto il grosso.
    (io ho smesso di fumare sigarette, ma qualche abitudine mentale mi è rimasta, esempio quando mi alcolizzo la cicca non puo mancare, o quando si sta in un bar, ma niente in sostanza di cosi insuperabile, e certamente se non fumo non mi cambia la vita)
    se vuoi iniziare con calma a smettere, ti consiglio di darti tempo, quando vuoi fumare attendi un quarto d'ora..
    di consigli, metodi se ne possono dare a miliardi; penso che sei te che dovrai trovare il tuo metodo funzionante..
    la vera difficoltà che possiamo incontrare è credere che smettere di fumare sia difficile.
    Last edited by Brendoh; 13th February 2008 at 12:32.

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Io ho smesso da un giorno all'altro, perche alla mia ragazza non piace il fumo. Ma semplicemente ho smesso, non ho cominciato con nient'altro.. ho ancora il pacco di marlboro sulla scrivania con 3 sigarette dentro, stanno lì da 5 mesi

    Più che altro ogni tanto mi viene lo sfizio di fumarmene una, specialmente all'aperto mentre aspetto qualcuno o in compagnia degli amici fumatori, o magari insieme a una birra fredda (la cosa che mi manca di più qq)
    Ma fortunatamente sono più pensieri aleatori che necessità.

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.707

    Default

    Io invece non ho mai fumato ed ho iniziato da poco a togliermi lo sfizio di fumare un toscanello o un sigaretto di tanto in tanto. Ma fumo talmente poco da non rischiare assuefazione. Al massimo 1 sigaretto un giorno si e un giorno no, anche se di solito passano pure 2 giorni tra uno e l'altro. Passo anche settimane senza averne proprio, perchè li prendo solo quando ho qualche soldino extra.

    Un mio amico, accanito fumatore, ha provato a smettere. È passato da 2 pacchi di sigarette a 4 pacchi di gomme. Ha rinunciato

    Alla fine è più facile se hai un motivo per cui valga la pena smettere. Così, di punto in bianco, è molto più complicato secondo me. Serve quella spintarella alla forza di volontà per superare l'assuefazione e l'abitudine.

  7. #7
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default

    22 Novembre 2007 fumato mia ultima sigaretta dopo 10 anni di vizio continuato.
    Ora sono quasi 3 mesi che non ne tocco una e non mi sono mai sentito meglio.
    Da molto volevo smettere e per riuscirci mi son fatto aiutare da una lettura (come già dissi in un altro thread) di un libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo". Sia chiaro, nulla è facile se non lo vuoi fare e, questa piacevole lettura, non è altro che una ripetizione scritta di tutto ciò che abbiamo presente nella testa...sta solo essere in grado di capire che esser consci di tali cose e non far nulla è veramente un'idiozia

    Ciò che ora mi sento di dire a distanza di quasi 3 mesi che mi sento libero da una squallida prigionia

    Come ci si sente: i primi giorni non è semplicissimo + che altro xke la mente continua a fossilizzarsi su una bruttissima "abitudine"(vizio, xke nessuno è abituato a fumare altrimenti saremmo dotati di camino o spurgo sostanza tossiche) che deve andare a sparire. Di mio, nonostante sia sempre stato un ragazzo con facili tendenze a metter su peso, da 3 mesi a questa parte non sono aumentato di manco un grammo.
    Passato il primo mese (anche 3 settimane) la tua testa si sgombera completamente solo ed esclusivamente se vivi questa novità come una LIBERAZIONE (lo ripeto e lo continuerò a dire) e non come una privazione. Privato di accorciarmi la vita? Direi liberato da questa pessima scelta di vita

    Qua lo dico e lo sottolineo, ridurre il numero di sigaretta, smettere gradualmente o darsi una scadenza futura...sono solo delle scuse che il fumatore si autorifila.
    Vuoi smettere di fumare? Fallo! Fumati l'ultima e ricordati bene quel malsano odore. Poi regala/butta/vendi le sigarette e torna a vivere bene come quando ancora non fumavi.

    120€ in + al mese, dormo meglio, respiro meglio, non ho + continui e immotivati dolori alla testa e mi sento veramente molto ma molto meglio!

    E' facile...se lo vuoi veramente e tranquilla, non dovrai surrogare la mancanza con nulla...esco con amici/e fumatori/trici e non mi sento mai tentato di scroccare una sigaretta, manco da ubriaco perso come già sono stato in questo lasso di tempo (vedi ultimo dell'anno come da tradizione ^^ )
    Last edited by MiLLenTeX; 13th February 2008 at 12:47.

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  8. #8
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    ogni tot tempo si apre un thread su come smettere di fumare,cosa fare,e se poi mi ingrasso?
    io penso che il fatto di ingrassare sia una cazzata mia madre per prima ha smesso quando era incinta di me ma è rimasta sempre magra,il fatto di ingrassare è perchè uno al posto della sigaretta mangia n mila cose per compensare e non si sa regolare,si ingrassa quando non si ha abbastanza forza di volontà o perchè non si trovano attività alternative....
    forse uno che fuma molto dovrebbe passare un pò di tempo in palestra,quando si accorge che non riesce nemmeno a respirare dopo una semplice camminata di 20 minuti si renderà conto che smettere di fumare è solo un investimento....

  9. #9
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    semplicemente se lo vuoi, lo fai. se non ci riesci vuol dire che non lo vuoi veramente..
    p.s. se ci riesci enjoy +salute, +soldi, + tutto

  10. #10
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.173

    Default

    Quote Originally Posted by Fashion View Post
    Sigarette si intende, vorrei sapere come ci si sente se vi e' tanta astinenza oppure no. Quali sono le sigarette che piu' mancano. Se si inizia con altri vizi tipo caramelle e menate simili. Insomma non vorrei mai smettere e ritrovarmi grassa. Poi e' facile ricadere nel vizio del fumo o si riesce a soppravvivere?
    ho usato i cerotti ed ho smesso per una anno.
    ero 59 kg e mi sono ritrovato a 72 in 2 mesi

    Poi sono rientrato in Nigeria e per rimanere calmo non ho trovato altro rimedio che le vecchie sigarette...

    pero': quando non fumavo stavo 100 volte meglio.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  11. #11
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    prendendo spunto dal posto che citava Millo ho comprato quel libro.. ed è un mese che non fumo
    all'inizio è stata duretta, ma molto meno di quello che mi aspettassi. Mi capitava spesso di cercare inconsciamente il pacchetto di sigarette sulla scrivania o in borsa... poi realizzavo che non c'era, che non fumavo più e continuavo a fare quello che stavo facendo tranquillamente.
    dò oggettivamente un buon merito al libro in questione, ma bisogna leggerlo tenendo conto di una cosa: quel libro per guarirti da un lavaggio del cervello te ne fa un altro.. ti ripete le cose a mo' di mantra ed è decisamente noioso.
    quindi se si vuole provare bisogna leggerlo essendo già disposti a smettere e accettando di farsi fare un lavaggio del cervello.. compromesso secondo me accettabile se il premio è smettere di fumare.
    ovviamente anche se è solo un mese che non fumo devo dire che mi sento molto meglio

    forza Fescion.. siamo tutti con te

  12. #12
    Fashion's Avatar
    Join Date
    Sep 2005
    Location
    Milano
    Posts
    1.708

    Default

    Sperem di farcela prima di entrare nel vivo dei preparativi del matrimonio.
    Mi date il titolo del libro che vedo se lo hanno fatto in inglese

  13. #13
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default

    Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    prendendo spunto dal posto che citava Millo ho comprato quel libro.. ed è un mese che non fumo
    all'inizio è stata duretta, ma molto meno di quello che mi aspettassi. Mi capitava spesso di cercare inconsciamente il pacchetto di sigarette sulla scrivania o in borsa... poi realizzavo che non c'era, che non fumavo più e continuavo a fare quello che stavo facendo tranquillamente.
    dò oggettivamente un buon merito al libro in questione, ma bisogna leggerlo tenendo conto di una cosa: quel libro per guarirti da un lavaggio del cervello te ne fa un altro.. ti ripete le cose a mo' di mantra ed è decisamente noioso.
    quindi se si vuole provare bisogna leggerlo essendo già disposti a smettere e accettando di farsi fare un lavaggio del cervello.. compromesso secondo me accettabile se il premio è smettere di fumare.
    ovviamente anche se è solo un mese che non fumo devo dire che mi sento molto meglio
    forza Fescion.. siamo tutti con te
    ebbrava Mire

    Quote Originally Posted by Fashion View Post
    Sperem di farcela prima di entrare nel vivo dei preparativi del matrimonio.
    Mi date il titolo del libro che vedo se lo hanno fatto in inglese

    Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    ...mi son fatto aiutare da una lettura (come già dissi in un altro thread) di un libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo". .
    Grazie di aver letto ciò che ho scritto

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  14. #14
    Fashion's Avatar
    Join Date
    Sep 2005
    Location
    Milano
    Posts
    1.708

    Default

    A dirla tutta non avevo neanche visto il tuo reply, scusamiiiiii

  15. #15
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    pure io avevo smesso con quel libro, 9 mesi fantastici, ma occhio a non ricadere nella famosa "dai un altra sigaretta non mi ammazza mica" e dal giorno dopo avevo gia il pacchetto in tasca
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 102.99 Kb. compressed to 87.97 Kb. by saving 15.02 Kb. (14.58%)]