Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Un Nuovo 'Giove' e 'Saturno' Attorno a Un Altro 'Sole'

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

Default Un Nuovo 'Giove' e 'Saturno' Attorno a Un Altro 'Sole'

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...c8abaed_1.html

aldilà del tema interessantissimo, questa frase mi ha lasciato piacevolmente sorpreso:

''L'Italia per l'astronomia, è uno fra i paesi leader sulla scena internazionale"

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Brendoh View Post
    http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...c8abaed_1.html
    aldilà del tema interessantissimo, questa frase mi ha lasciato piacevolmente sorpreso:
    ''L'Italia per l'astronomia, è uno fra i paesi leader sulla scena internazionale"
    Beh è la verità con la Germania la Stazione Spaziale Internaziole è Firmata Made in Italy, siamo un paese dalle grandi potenzialità ma che ama la tecnica del te l'appoggio prima io.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Kith's Avatar

non era percaso ferrara nudo?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Kith View Post
    non era percaso ferrara nudo?
    no fun.
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Un tempo ero molto attratto verso l'astronomia, ma quando ho iniziato a rendermi conto dei
    1)soldi spesi
    2)risultati sulla pratica "inutili"
    ho pensato che magari tutti quei soldi gettati e quelle menti impegnate in cose "futili" potrebbero essere impegnati per sistemare il mondo dove siamo ora.
    Potrebbe sembrare un discorso "bigotto", ma ritengo che sia più facile intanto sistemare certe questioni attuali che con qualche $ sarebbero già risolte piuttosto che pensare a cosa astruse e per ora inutili.
    Last edited by Mellen; 15th February 2008 at 18:49.
    searching for free time...

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Un tempo ero molto attratto verso l'astronomia, ma quando ho iniziato a rendermi conto dei
    1)soldi spesi
    2)risultati sulla pratica "inutili"
    ho pensato che magari tutti quei soldi gettati e quelle menti impegnate in cose "futili" potrebbero essere impegnati per sistemare il mondo dove siamo ora.
    Potrebbe sembrare un discorso "bigotto", ma ritengo che sia più facile intanto sistemare certe questioni attuali che con qualche $ sarebbero già risolte piuttosto che pensare a cosa astruse e per ora inutili.
    uhm tipo trovare un modello matematico per descrivere l'orbità degli oggetti intorno a un pianeta e quindi rendere possibile spedire un satellite in orbita?

Okkei eliminiamo le discipline troppo teoriche, roba inutile e astrusa; costruiamo lo scudo missilistico invece: non sia mai che un paio di beduini vogliano tirarci contro un'atomica
    Last edited by Il Nando; 15th February 2008 at 19:30.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    uhm tipo trovare un modello matematico per descrivere l'orbità degli oggetti intorno a un pianeta e quindi rendere possibile spedire un satellite in orbita?

Okkei eliminiamo le discipline troppo teoriche, roba inutile e astrusa; costruiamo lo scudo missilistico invece: non sia mai che un paio di beduini vogliano tirarci contro un'atomica

Forse non mi sono spiegato bene...

hai presente fonti energetiche? fame nel mondo? debito di paesi poveri? industrializzazione del terzo mondo? ecc..

non trovi che spendere soldi per lanciare un paio di simboli fallici sia la cosa meno utile per l'uomo?
    Posso capire una spesa per l'argomento satelliti, ma spiegami cosa mi interessa IN PRATICA ADESSO sapere se su Marte c'era acqua milioni di anni fa, se ora c'è ghiaccio o metano su una luna di Saturno, senza andare oltre il sistema solare???

Problemi pratici più importanti ce ne sono e solo per una missione spaziale si spendono gli stessi soldi con cui si potrebbe migliorare il mondo dove viviamo adesso, senza pensare a dove vivremo tra 3000 anni...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

no mellen... i pannelli solari sono un'invenzione che viene dalla ricerca spaziale, come mille altre (legate al mondo dell'informatica e miniaturizzazione), i satelliti per lo studio della terra ma anche i gps, addirittura ricerca tessile (goretex, ma anche altro)

etc etc

la ricerca, anche quando è stata fatta a scopi militari ha portato a risultati inaspettati ed eccezzionali (internet?)

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

I stalliti .. Una cosa del tutto inutile

Dai sembri il Dr. Doom ti prego.

i satelliti inutili?? no comment.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    i satelliti inutili?? no comment.
    Cosa vorra mai dire questa faccina ""
    .....

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Tornando più strettamente in topic, che io sappia non è la prima volta che si scoprono pianeti orbitanti attorno ad altre stelle, anche se negli altri casi si era sempre trattato di pianeti con massa molto più grande dei due riportati nell'articolo linkato, si parla poi sempre di pianeti gassosi quindi inadatti ad ospitare forme di vita simili a quelle che possiamo trovare sulla Terra.

Sono convinto che entro una ventina d'anni si riuscirà ad individuare un "gemello" del nostro pianeta tra le stelle più vicine (più si va lontato più e difficile l'individuazione, anche se col tempo i metodi si affineranno sempre più), a quel punto rimarrà l'unico, enorme ostacolo da superare... come colmare la paurosa distanza che ci separa.

Purtroppo per quello penso che dovremo ancora aspettare parecchio.

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Tornando più strettamente in topic, che io sappia non è la prima volta che si scoprono pianeti orbitanti attorno ad altre stelle, anche se negli altri casi si era sempre trattato di pianeti con massa molto più grande dei due riportati nell'articolo linkato, si parla poi sempre di pianeti gassosi quindi inadatti ad ospitare forme di vita simili a quelle che possiamo trovare sulla Terra.
    Sono convinto che entro una ventina d'anni si riuscirà ad individuare un "gemello" del nostro pianeta tra le stelle più vicine (più si va lontato più e difficile l'individuazione, anche se col tempo i metodi si affineranno sempre più), a quel punto rimarrà l'unico, enorme ostacolo da superare... come colmare la paurosa distanza che ci separa.
    Purtroppo per quello penso che dovremo ancora aspettare parecchio.

E poi viaaaahhh ad infettare un altro pianetahh

tra l'altro è una visione differita di 5000anni (che in rapporto alla vita di una stella è comunque poco), ammesso che riusciamo ad andare ad una velocità che permette di arrivare, poi non si puo comunicare o eventualmente tornare indietro

la scoperta è effettivamente inutile, per ora, c'è poco da discutere

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

spiegatemi dove ho detto che i satelliti sono inutili

PS: certamente la ricerca spaziale ha portato ad altre scoperte utili alla vita quotidiana ma spiegami la differenza tra:

-ricerca per una supertuta per lo spazio
    -ricerca per una supertuta per la terra

Si possono spendere gli stessi soldi, vero?
    Ok.

-Soldi per una sonda da inviare a 800 mila km dalla terra
    -Soldi per centrali elettriche, industrie, motori meno inquinanti, fame nel mondo, ecc.

A me pare che sulla prima ci siamo, ma sulla seconda credo che ci siano dei soldi SPRECATI

Page 1 of 2 12 LastLast