A me sembra evidente, chiede mani libere dal Governo.
No parla di licenziamenti (ma del resto nando nonn ha detto che parlasse di licenziamenti), parlare di:
Allegerimento economico e normativo della contrattazione nazionale e puntare alla contrattazione di secondo livello vuol dire fondamentalmente delegare ai contratti integrativi delle singole aziende aspetti di tipo normativo (per fare degli esempi trasferimenti, gestione dell'orario di lavoro, relazioni sindacali, normativa aziendale, formazione) e aspetti di tipo economico (stipendi benefit, straordinari etc).
Quella che giàimmagino da molti fautori del libero mercato verrà decantata come una liberazione dell'economia da lacci e lacciuoli, nei fatti sarà l'ennesima trave infilata nel deretano alle categorie più deboli, non a livello dis ettore ma a livello di azienda. Ossia nelle aziende più piccole, in cui il sindacato ha meno peso, gli impenditori saranno liberi di dettare le condizioni senza dover "subire" la mediazione che normalmente si ha grazie alla contrattazione nazionale.
Se fanno questa cosa si apre una bella stagione di conflittualità sociale.
PS per hudlock gli imprenditori non parlano mai di salari più alti... al limite si parla di salari più bassi li dove hanno il potere contrattuale per farlo
PPS tu non lavori vero?